Virgilio Sport

Terremoto devastante in Marocco: più di 800 morti. Marocco-Liberia rinviata

L'epicentro della violenta scossa è tra Marrakech e Agadir, dove si sarebbe dovuta disputare la gara valida per le qualificazioni della Coppa d'Africa

Pubblicato:

Ylenia Cucciniello

Ylenia Cucciniello

Football Specialist

Giovanissima e appassionatissima di tutto lo sport: scrive di calcio giocato ma non rinuncia allo sguardo sull'extra campo, dove spesso si trovano risposte che il rettangolo verde non riesce a restituire

Un devastante terremoto, durante la notte, ha colpito il Marocco causando centinaia di morti e feriti. Dopo la mezzanotte italiana un violento sisma di magnitudo 6.8, con epicentro a circa 70 km da Marrakech, ha messo in allerta milioni di abitanti provocando danni ingenti alle abitazioni.

Il bilancio delle vittime si aggira intorno a oltre 800 morti e centinaia di feriti ma si teme che possa crescere ancora. Tra le città che hanno avvertito la scossa c’è anche Agadir, città dove questa sera si sarebbe dovuta disputare la sfida tra Marocco e Liberia, match valido per la qualificazione alla Coppa d’Africa. La gara è stata rinviata.

Qualificazioni Coppa d’Africa, Marocco-Liberia rinviata

Nella serata di oggi, sabato 9 settembre, si sarebbe dovuta giocare la gara tra Marocco e Liberia allo Stade Adrar di Agadir, con fischio d’inizio alle 9. La sfida, valida per la sesta giornata del gruppo K delle qualificazioni alla Coppa d’Africa, è stata ufficialmente rinviata.

La Federcalcio marocchina ha comunicato il posticipo dell’incontro: “A seguito del terremoto registrato venerdì sera in diverse regioni, la Federcalcio marocchina annuncia il rinvio a data da destinarsi della partita che avrebbe dovuto giocarsi questo sabato 9 settembre 2023 al Grand Stade d’Agadir contro la Liberia per l’ultima giornata di qualificazioni (Gruppo K) della Coppa d’Africa. Questo rinvio è stato deciso in consultazione con la Confederazione Africana di Calcio (CAF). A causa di questa tragedia, la Famiglia Nazionale del Calcio invia le sue più sincere condoglianze e compassione alle famiglie delle vittime e augura una pronta guarigione ai feriti”.

Terremoto Marocco: aumenta bilancio delle vittime

Continua senza sosta il lavoro dei soccorsi tra le macerie. I danni alle abitazioni sono consistenti e il bilancio del ministero dell’Interno marocchino continua a salire incredibilmente. L’epicentro è stato localizzato a circa 16 km dal villaggio Tata N’Yaaqoub, a poco più di 70 chilomentri da Marrakech.

Il forte sisma, durato circa 30 secondi, è stato avvertito a Merzouga, Taroudant, Essaouira e Agadir, fino a Casablanca e Rabat. La terribile scossa è stata avvertita anche in Spagna, Portogallo ed Algeria.

Marocco, in dubbio anche l’amichevole con il Burkina Faso

Il Marocco di Regragui era pronto a ritornare in campo per disputare le qualificazioni per la Coppa d’Africa. I semifinalisti della Coppa del Mondo, attualmente al secondo posto del gruppo K con sei punti, per effetto delle vittorie contro il Sudafrica e la Liberia, avrebbe dovuto sfidare nuovamente la formazione di Butler nella gara di ritorno.

La nazionale marocchina, inoltre, avrebbe dovuto fare a meno di Sofyan Amrabat, attualmente in prestito dalla Fiorentina al Manchester United, a causa di un infortunio. Il centrocampista, a solo una gara dalla sua 50esima presenza con la maglia del Marocco, ha dovuto lasciare il ritiro con la nazionale per far ritorno in Inghilterra.

Leggi anche:

Falkensteiner Hotels

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...