Virgilio Sport

Test Formula E, la Maserati fa giร  sognare: tutte le novitร  della stagione

Nella quattro giorni di test di Valencia la debuttante monoposto della Casa del Tridente รจ stata subito la piรน veloce di tutti con Maximilian Gunther: lanciata la sfida ai francesi della DS Penske all'alba di una stagione con tante novitร 

Pubblicato:

Meno di due settimane dopo la presentazione ufficiale, la Maserati Formula E corre giร  forte. Anzi, piรน forte di tutte le rivali. La quattro giorni di test svoltasi sul circuito di Valencia in vista della nona edizione del campionato mondiale di Formula E, al via da Cittร  del Messico il 14 gennaio, fa giร  sognare gli appassionati italiani che per la prima volta avranno un team tutto nostrano per il quale tifare nella sfida tra monoposto motorizzate elettriche.

Test Valencia Formula E, vola la Maserati di Gunther

Tutto, infatti, lascia giร  pensare che nel Mondiale alle porte non si assisterร  ad un monologo della Jaguar, favorita sulla carta dallโ€™addio della Mercedes, campione nel 2022 con Stoffel Vandoorne che ebbe la meglio su Mitch Evans, dal momento che le risposte fornite dalla vettura della Casa del Tridente, che ha rilevato il Team Venturi, sono giร  piรน che confortevoli, se non entusiasmanti se si pensa al fatto che si tratta di una scuderia debuttante. Maximilian Gunther, il pilota di punta della Maserati, nonchรฉ il piรน giovane ad aver vinto un GP nella passata stagione, strappato alla Nissan e che farร  coppia con lโ€™italo-svizzero Edoardo Mortara, โ€œacquisitoโ€ dalla Venturi Racing, ha infatti chiuso davanti a tutti tre dei quattro giorni di test sul circuito valenciano del Ricardo Tormo.

Formula E 2023, la Maserati lancia la sfida ai francesi

Nella giornata di venerdรฌ pomeriggio, in particolare, il pilota tedesco della Maserati MSG Racing ha stampato il miglior giro complessivo dei quattro giorni, un 1:25:127 da urlo conquistato nellโ€™ultima mezzโ€™ora di test, facendo meglio di un secondo del campione in carica Vandoorne, che dopo lโ€™addio della Mercedes รจ passato ai francesi della DS Penske, dove formerร  una coppia stellare con Jean-ร‰ric Vergne, ex pilota di Formula 1 e campione di Formula E nel 2018 e nel 2019. Sarร  quindi un testa a testa franco-tedesco-italiano? Presto per dirlo, ma i sospetti sono fondati, nonostante anche la Mahindra Racing di Oliver Rowland, terzo a fine test, e la Neom McLaren del debuttante Jake Hughes, che si รจ aggiudicato la simulazione di gara, si siano distinti bene. Gunther era stato il migliore anche martedรฌ e mercoledรฌ, concedendo agli avversari solo i primati momentanei di mercoledรฌ 15, quando la piรน veloce era stata la Nissan del francese Norman Nato e della mattinata di giovedรฌ, con Vergne sugli scudi.

Il tutto, come si diceva, a meno di due settimane dalla presentazione della Maserati MSG Racing che difenderร  i colori italiani, ma anche monegaschi, nel prossimo Mondiale di Formula E. Presentazione avvenuta in grande stile addirittura in Piazza Grande a Modena. Dal nome Maserati sotto lโ€™abitacolo allo storico Tridente sotto al muso fino al tricolore italiano sulla carrozzeria, nulla รจ stato lasciato al caso dal punto di vista del design, per rimarcare lโ€™orgoglio italiano, ma la Tipo Folgore sembra essere stata ottimamente progettata anche dal punto di vista tecnica, grazie allโ€™assenza di freni posteriori che permetterร  ai piloti di sfruttare il freno motore per poi azionare la modalitร  โ€œregenโ€ in grado di garantire fino al 40% dellโ€™energia utilizzabile in gara. Giovanni Sgrรฒ, responsabile attivitร  sportive di Maserati Corse, non ha nascosto proprio a margine della presentazione gli obiettivi stagionali: โ€œSiamo ambiziosi, puntiamo subito al podio. Sappiamo di avere tutto, piloti compresi, per poter fare subito molto beneโ€.

Formula E, la stagione della rivoluzione: tutte le novitร  regolamentari

Quella di Maserati รจ quindi una sfida ambiziosa, ma anche coraggiosa, dal momento che la stagione 2023 della Formula E segnerร  una vera e propria rivoluzione. Da questโ€™edizione debutterร  infatti una nuova generazione di monoposto, la Gen3, in grado di sviluppare una potenza di 480 CV e di raggiungere una velocitร  massima di 322 km/h. Le Gen 3 saranno piรน leggere di circa 60 kg e di dimensioni piรน compatte rispetto alle monposto 2022, ma appesantite allโ€™anteriore per la presenza di un motore volto a recuperare energia in frenata e decelerazione.

Importante anche il cambio degli pneumatici, con Hankook che subentrerร  a Michelin, senza dimenticare le novitร  introdotte a livello regolamentare a partire dal nuovo pit stop obbligatorio, lโ€™Attack Charge, presente solo in alcuni GP, della durata di 30 secondi, durante il quale i piloti riceveranno 4 kWh di potenza in piรน, e dal numero fisso di giri, format di corsa che sostituirร  quello sui 45 minuti piรน un giro.

Come e di piรน rispetto a Formula 1 e MotoGP, quindi, in vista del Mondiale ormai alle porte i test pre-stagionali rappresentano per i piloti di Formula E e le loro scuderie unโ€™occasione insostituibile per prendere confidenza con tutte le novitร . Il tempo degli esperimenti รจ perรฒ giร  quasi finito: tra 20 giorni si inizierร  a fare sul serio.

Test Formula E, la Maserati fa giร  sognare: tutte le novitร  della stagione Fonte: Getty Images

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...