Meno di due settimane dopo la presentazione ufficiale, la Maserati Formula E corre giร forte. Anzi, piรน forte di tutte le rivali. La quattro giorni di test svoltasi sul circuito di Valencia in vista della nona edizione del campionato mondiale di Formula E, al via da Cittร del Messico il 14 gennaio, fa giร sognare gli appassionati italiani che per la prima volta avranno un team tutto nostrano per il quale tifare nella sfida tra monoposto motorizzate elettriche.
- Test Valencia Formula E, vola la Maserati di Gunther
- Formula E 2023, la Maserati lancia la sfida ai francesi
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Test Valencia Formula E, vola la Maserati di Gunther
Tutto, infatti, lascia giร pensare che nel Mondiale alle porte non si assisterร ad un monologo della Jaguar, favorita sulla carta dallโaddio della Mercedes, campione nel 2022 con Stoffel Vandoorne che ebbe la meglio su Mitch Evans, dal momento che le risposte fornite dalla vettura della Casa del Tridente, che ha rilevato il Team Venturi, sono giร piรน che confortevoli, se non entusiasmanti se si pensa al fatto che si tratta di una scuderia debuttante. Maximilian Gunther, il pilota di punta della Maserati, nonchรฉ il piรน giovane ad aver vinto un GP nella passata stagione, strappato alla Nissan e che farร coppia con lโitalo-svizzero Edoardo Mortara, โacquisitoโ dalla Venturi Racing, ha infatti chiuso davanti a tutti tre dei quattro giorni di test sul circuito valenciano del Ricardo Tormo.
Formula E 2023, la Maserati lancia la sfida ai francesi
Nella giornata di venerdรฌ pomeriggio, in particolare, il pilota tedesco della Maserati MSG Racing ha stampato il miglior giro complessivo dei quattro giorni, un 1:25:127 da urlo conquistato nellโultima mezzโora di test, facendo meglio di un secondo del campione in carica Vandoorne, che dopo lโaddio della Mercedes รจ passato ai francesi della DS Penske, dove formerร una coppia stellare con Jean-รric Vergne, ex pilota di Formula 1 e campione di Formula E nel 2018 e nel 2019. Sarร quindi un testa a testa franco-tedesco-italiano? Presto per dirlo, ma i sospetti sono fondati, nonostante anche la Mahindra Racing di Oliver Rowland, terzo a fine test, e la Neom McLaren del debuttante Jake Hughes, che si รจ aggiudicato la simulazione di gara, si siano distinti bene. Gunther era stato il migliore anche martedรฌ e mercoledรฌ, concedendo agli avversari solo i primati momentanei di mercoledรฌ 15, quando la piรน veloce era stata la Nissan del francese Norman Nato e della mattinata di giovedรฌ, con Vergne sugli scudi.
Il tutto, come si diceva, a meno di due settimane dalla presentazione della Maserati MSG Racing che difenderร i colori italiani, ma anche monegaschi, nel prossimo Mondiale di Formula E. Presentazione avvenuta in grande stile addirittura in Piazza Grande a Modena. Dal nome Maserati sotto lโabitacolo allo storico Tridente sotto al muso fino al tricolore italiano sulla carrozzeria, nulla รจ stato lasciato al caso dal punto di vista del design, per rimarcare lโorgoglio italiano, ma la Tipo Folgore sembra essere stata ottimamente progettata anche dal punto di vista tecnica, grazie allโassenza di freni posteriori che permetterร ai piloti di sfruttare il freno motore per poi azionare la modalitร โregenโ in grado di garantire fino al 40% dellโenergia utilizzabile in gara. Giovanni Sgrรฒ, responsabile attivitร sportive di Maserati Corse, non ha nascosto proprio a margine della presentazione gli obiettivi stagionali: โSiamo ambiziosi, puntiamo subito al podio. Sappiamo di avere tutto, piloti compresi, per poter fare subito molto beneโ.
Formula E, la stagione della rivoluzione: tutte le novitร regolamentari
Quella di Maserati รจ quindi una sfida ambiziosa, ma anche coraggiosa, dal momento che la stagione 2023 della Formula E segnerร una vera e propria rivoluzione. Da questโedizione debutterร infatti una nuova generazione di monoposto, la Gen3, in grado di sviluppare una potenza di 480 CV e di raggiungere una velocitร massima di 322 km/h. Le Gen 3 saranno piรน leggere di circa 60 kg e di dimensioni piรน compatte rispetto alle monposto 2022, ma appesantite allโanteriore per la presenza di un motore volto a recuperare energia in frenata e decelerazione.
Importante anche il cambio degli pneumatici, con Hankook che subentrerร a Michelin, senza dimenticare le novitร introdotte a livello regolamentare a partire dal nuovo pit stop obbligatorio, lโAttack Charge, presente solo in alcuni GP, della durata di 30 secondi, durante il quale i piloti riceveranno 4 kWh di potenza in piรน, e dal numero fisso di giri, format di corsa che sostituirร quello sui 45 minuti piรน un giro.
Come e di piรน rispetto a Formula 1 e MotoGP, quindi, in vista del Mondiale ormai alle porte i test pre-stagionali rappresentano per i piloti di Formula E e le loro scuderie unโoccasione insostituibile per prendere confidenza con tutte le novitร . Il tempo degli esperimenti รจ perรฒ giร quasi finito: tra 20 giorni si inizierร a fare sul serio.