Classe 1989 l’arbitro Marchetti, la scelta di Rocchi per Torino-Inter, è una delle nuove leve della Serie A dove vanta ora 25 presenze. La sua ascesa è stata molto rapida con l’arrivo in Serie B nel 2020 e il debutto in Serie A meno di un anno dopo, nel febbraio 2021. In linea con la nuova generazione arbitrale, è un arbitro portato a non estrarre un numero eccessivo di cartellini e a cercare il dialogo con i giocatori in campo ma come se l’è cavata ieri?
Clicca qui per vedere gli highlights di Torino-Fiorentina
- I precedenti di Marchetti con Torino e Fiorentina
- Marchetti ha ammonito 4 giocatori e ne ha espulso uno
- Torino-Fiorentina, i casi da moviola
I precedenti di Marchetti con Torino e Fiorentina
Erano quattro i suoi precedenti con la squadra gigliata con due vittorie, zero pareggi e due sconfitte. La particolarità è che i viola l’hanno sempre avuto in trasferta. Aveva incontrato nel suo percorso il Torino in tre occasioni, l’ultima lo scorso ottobre in Torino-Inter 0-3. Il bilancio per i granata era di 2 sconfitte e 1 vittoria.
Marchetti ha ammonito 4 giocatori e ne ha espulso uno
Coadiuvato dagli assistenti Dei Giudici e Barone, con Marinelli IV uomo, Sozza al Var e Di Paolo all’Avar l’arbitro ha ammonito 4 giocatori, espellendone uno: pt 7′ Ranieri (F), pt 41′ Biraghi (F), pt 50′ Ricci (T), st 38′ Barak (F), espulso al pt 52′ Ricci (T)
Torino-Fiorentina, i casi da moviola
Questi i principali episodi dubbi. Al 7’ Ranieri è punibile col rosso: il difensore della Fiorentina non prende mai la palla e invece impatta in pieno Bellanova, anche in maniera pericolosa. Al 18’ il Toro chiede un rigore per un mani di Belotti nella propria area di rigore ma il braccio è attaccato al corpo e l’arbitro lascia proseguire. Al 38’ dopo revisione al Var, Marchetti annulla il gol di Zapata per una spinta del colombiano su Milenkovic ma c’era anche un altro errore: la punizione da cui scaturisce il gol parte da un fallo di Beltrà n in realtà mai commesso. Nell’infinito recupero del primo tempo viene ammonito due volte Ricci (che era anche diffidato), al 45’+5 per una gomitata ai danni di Nico Gonzalez e al 45’+7’ perché chiedeva il rosso ad Arthur e ha protestato eccessivamente. Provvedimento severo: insufficiente Marchetti in Torino-Fiorentina.