Virgilio Sport

United Cup, Berrettini perde ma l'Italia vola in finale

Gli azzurri guidati da Vincenzo Santopadre volano in finale nonostante la sconfitta del romano. Ci pensa poi Lucia Bronzetti

Pubblicato:

Gli azzurri della United Cup, capitanati da Vincenzo Santopadre (allenatore di Berrettini), volano nella prima finale della competizione, inserita quest’anno nel calendario tennistico. Nonostante la sconfitta di Berrettini, grazie a una vittoria di Lucia Bronzetti gli italiani conquistano l’ultimo atto dell’evento dove sfideranno gli Stati Uniti.

United Cup, l’Italia batte la Grecia: è finale

Gli azzurri del tennis centrano il primo traguardo stagionale dell’anno: la finale di United Cup, competizione novità dell’anno che ha dato il via alla stagione 2023. L’Italia si è imposta per 3 a 1 contro la Grecia alla “Ken Rosewall Arena” nell’Olympic Park Tennis Centre di Sydney. In precedenza la squadra azzurra, quinta testa di serie, aveva già avuto la meglio su Brasile e Norvegia mentre aveva ceduto alla Polonia ma era stata ripescata per una migliore differenza set tra le squadre battute nelle finali cittadine (Perth, Brisbane, Sydney). Domenica (dalle 3 di notte in Italia) la squadra guidata da Santopadre affronterà gli Stati Uniti, che si sono imposti 5-0 sulla Polonia.

United Cup, prima la sconfitta di Berrettini, poi la gioia

Nella prima giornata l’Italia aveva chiuso in vantaggio grazie alla vittoria a sorpresa di Martina Trevisan per 6 -3; 6 – 7; 7 -5 e a Lorenzo Musetti che aveva liquidato con un doppio 6 – 1. Stefanos Sakellaridis. Nella giornata di oggi Berrettini, che aveva vinto tutti e tre i singolari disputati in United Cup si è arreso in rimonta per 4-6; 7-6; 6-4 a Stefanos Tsitsipas. Il greco si era sempre imposto nei precedenti. Buona comunque la prestazione dell’azzurro con 7 ace e il 65% di prime. Brava poi la Bronzetti a vincere contro la Grammatikopolou, con cui aveva sempre perso nelle sfide precedenti. Nell’ultimo match, privo di valore, gli azzurri del doppio misto, Camilla Rosatello ed Andrea Vavassori, al debutto in questa United Cup,i portano a casa il quarto punto su cinque dbattendo Petros Tsitsipas e Valentini Grammatikopoulou per 6-3 4-6 10-5

La gioia di Lucia Bronzetti

A consegnare la finale è stata la vittoria di Lucia Bronzetti. La numero 54 del ranking ha eliminato in scioltezza, con il punteggio di 6 – 2; 6 – 3, Valentini Grammatikopolou. “È un momento speciale: è fantastico aver portato l’Italia in finale – ha detto Bronzetti-. Siamo una grande squadra, un bel gruppo di amici ed è bellissimo giocare questa competizione. Sapevo che sarebbe stato il match più importante: non sapevo che avrei affrontato lei, e visto che ci avevo perso due volte su due è stato ancora più difficile affrontarla, anche perché avevo preparato una partita contro un’altra avversaria. Ma sono riuscita ad esprimermi al meglio e sono davvero soddisfatta”.

United Cup, Berrettini perde ma l'Italia vola in finale

Leggi anche:

Club Med

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...