Virgilio Sport

University Master 2022, il torneo di FIFA 22 tra gli Atenei italiani

Sono aperte le iscrizioni per la più grande competizione italiana sui videogames che vede protagonisti gli studenti universitari.

Pubblicato:

Francesco Basile

Francesco Basile

eSport Web Editor

Nato con i videogame, è già un superesperto di eSports. Ha fatto nascere diverse iniziative di settore e sa tutto, ma veramente tutto, di quello che ruota dentro e intorno al mondo dello sport virtuale. Per Virgilio Sport approfondisce e racconta l’eSport a 360 gradi con l’esperienza di un giovanissimo veterano.

University Master 2022, il torneo di FIFA 22 tra gli Atenei italiani

Sono aperte le iscrizioni per la più grande competizione italiana sui videogames che vede protagonisti gli studenti universitari.

L’iniziativa

Dopo il successo della scorsa edizione torna la University Master, la competizione italiana tra Università che mette in palio borse di studio per gli studenti vincitori. La manifestazione è organizzata da 2WATCH, start-up innovativa del settore gaming ed esports e La Gazzetta dello Sport. Le iscrizioni saranno aperte dal 15 aprile, e le competizioni prenderanno il via il 3 maggio. L’8 giugno si disputerà la finalissima, con la speciale partecipazione dal vivo del telecronista sportivo Pierluigi Pardo ed il collegamento del campione della Nazionale italiana Giorgio Chiellini. L’intero evento è sponsorizzato da Eurospin e Lemonsoda Energy Activator.

L’iniziativa ha ricevuto l’adesione di molti Atenei dislocati su tutto il territorio nazionale: Federico II, Parthenope, Roma 3, Università degli Studi di Torino, Università di Trento, Unisannio, RafflesMilano e San Raffaele di Milano. Quest’anno la University Master, con il supporto di University Box, apre le porte anche agli studenti universitari non iscritti agli Atenei partner, offrendo due turni di qualificazione open al quale tutti gli utenti dotati di matricola universitaria potranno iscriversi.

Il Torneo

La competizione prevede un serrato calendario dedicato ai turni di qualificazione e alle semifinali universitarie che saranno svolti su FIFA 22. La competizione verrà disputata su console PS4 o su PS5 con gioco old gen, nella modalità FIFA Ultimate Team. Gli iscritti si sfideranno in qualifier ad eliminazione diretta che daranno accesso alle fasi finali della propria facoltà o alle fasi finali open. I vincitori delle finali universitarie si sfideranno dal vivo nel Torneo dei Campioni per aggiudicarsi le borse di studio da 5000 euro, in un torneo con bracket a doppia eliminazione diretta (winner e loser bracket). Anche questa edizione premierà il merito accademico degli studenti offrendo ai più meritevoli un bonus nella fase finale.

Lo show

Tutti i turni di qualificazione, le semifinali e la finale dal vivo saranno trasmessi in diretta streaming sul canale ufficiale della competizione 2WATCHtv e sul sito gazzetta.it. La telecronaca dei turni di qualificazione è affidata ai FIFA expert Tommaso Oppini aka Don Oppini e Lorenzo Giannotta aka NoWeakFut; la telecronaca delle semifinali sarà condotta dal proplayer Matteo Ribera aka Riberaribel. Durante il periodo della competizione andrà in onda Area Studio, la trasmissione di approfondimento condotta dallo speaker radiofonico Bryan Ronzani e dal giornalista di Gazzetta, Giulio di Feo.

La finale dal vivo

L’8 giugno i finalisti di ogni Università e del torneo open si sfideranno dal vivo nel Torneo dei Campioni, che decreterà i vincitori assoluti e gli aventi diritto alle borse di studio. La telecronaca del Torneo dei Campioni è affidata al giornalista sportivo, nonché voce italiana del gioco FIFA 22, Pierluigi Pardo e al coach della nazionale italiana esport Nello Nigro aka Hollywood285. L’evento vedrà la straordinaria partecipazione di Giorgio Chiellini che si congratulerà in diretta con il vincitore.

Gli organizzatori

Negli ultimi 9 mesi abbiamo fatto un lavoro enorme – afferma Fabrizio Perrone, CEO di 2WATCH – per dare alla manifestazione il respiro che meritava dopo il successo dello scorso anno. Questa edizione della University Master è coprodotta con il principale media sportivo nazionale e vede la partecipazione di personaggi del calibro di Pierluigi Pardo e del nostro socio Giorgio Chiellini. Cos’altro potevamo desiderare in soli 12 mesi? Il gaming è un potentissimo strumento di edutainment – conclude Perrone – e guiderà le future generazioni nel Web3. 2WATCH investe in maniera importante in quest’ottica e non escludiamo che il prossimo anno la University Master possa svolgersi nel Metaverso!

Tags:

Leggi anche:

Caricamento contenuti...