Inarrestabili Retegui e Pasalic. Va tutto liscio per l’Atalanta che fuori casa batte per 2-0 il Venezia, mette sempre di più un piede in zona Europa ed insegue la Champions a solo un punto di distanza. Non sa più vincere, invece, la squadra di Di Francesco che subisce una rete dopo 7 minuti di gioco da Pasalic, per una leggerezza di Candela, non riesce più a reagire e scoppia tatticamente e fisicamente nel secondo tempo. Sempre più incisivo è Retegui che raggiunge il record di 8 reti alle prime 8 gare di campionato: ad inizio ripresa soffia il pallone a Candela, che ancora una volta commette un errore, vola sotto porta e con uno scavetto delizioso batte Stankovic con un colpo da vero maestro. La squadra di Gasperini non mette a segno ulteriori reti ma tiene saldo il gioco fino al termine della gara con un sesto posto conquistato e 13 punti in classifica. Il Venezia, invece, resta ultimo a quota 4 e con una differenza gol disastrosa da -9.
- Venezia-Atalanta, la chiave tattica della gara
- Venezia-Atalanta, statistiche: Retegui 8 gol in 8 partite
- Venezia-Atalanta, Pasalic 50 gol in Serie A
- I top e flop del Venezia
- I top e flop dell'Atalanta
Venezia-Atalanta, la chiave tattica della gara
Cambiano sistema di gioco i padroni di casa che passano dal 3-5-2 al 3-4-2-1 per mettersi a specchio con l’Atalanta. Sorpresa tra i pali, dove Stankovic prende il posto di Joronen. Dietro il trio formato da Idzes, Svoboda e Sagrado, a centrocampo la coppia Nicolussi Caviglia – Duncan con Zampano e Candela sugli esterni. Tutto confermato davanti: Ellertsson e Oristanio a supporto di Pohjanpalo.
Gasperini, invece, modifica leggermente l’assetto tattico passando dal 3-4-1-2 al 3-4-2-1. Senza l’assente dell’ultimo minuto Kolasinac, scala ancora De Roon nel terzetto difensivo completato da Hien e Djimsiti. Sugli esterni fiducia a Zappacosta e Bellanova, mentre gioca Pasalic in mediana in coppia con Ederson. In attacco i soliti De Ketelaere e Lookman con Retegui punta unica.
Il Venezia cerca nel primo tempo di alzare la pressione sui portatori palla avversari ma l’Atalanta con il palleggio attende l’avversario per ripartire in contropiede e sfruttare l’ampiezza lasciata dagli uomini di Di Francesco.
Nel secondo tempo sono i bergamaschi a prendere in mano il gioco: il Venezia resta compatto dietro per non subire ulteriori reti ma aumenta la sua difficoltà ad uscire palla al piede a causa del baricentro troppo basso.
Clicca qui per rivivere tutti i momenti salienti di Venezia-Atalanta
Venezia-Atalanta, statistiche: Retegui 8 gol in 8 partite
Mateo Retegui è partito col piede giusto: 8 gol nelle sue prime 8 partite con l’Atalanta, un inizio che lo mette in compagnia di grandi nomi del calcio italiano. Davanti a lui soltanto il record di Luca Toni che, con la maglia della Fiorentina, siglò ben 9 gol nelle prime 8 gare di campionato.
Retegui aveva già eguagliato i nomi illustri di Bonazzoli (Sampdoria), Hübner (Piacenza), Balotelli (Milan) e Roberto Baggio (Bologna), tutti autori di 7 reti nelle loro prime 7 partite.
Venezia-Atalanta, Pasalic 50 gol in Serie A
Sugli sviluppi di calcio d’angolo la palla si impenna due volte, alla terza arriva Pasalic che sotto porta batte Stankovic e sblocca la gara. Per il centrocampista croato, complice l’errore di Candela in marcatura, sono 50 le reti segnate ad oggi in Serie A.
I top e flop del Venezia
- Oristanio 6. Prova a scuotere il reparto offensivo con le sue ripartenze in contropiede ma non arriva al gol.
- Pohjanpalo 5. Bocciato l’attaccante finlandese che non si rende mai particolarmente pericoloso e resta troppo lontano dalla porta avversaria.
- Candela 4. Su calcio piazzato non ha la reattività adatta per capire il pericolo e anticipare Pasalic nella mischia in area: perde l’attimo sul croato che mette a segno l’1-0. Anche sul secondo gol subito dal Venezia mette il suo zampino con un liscio clamoroso che lancia Retegui in porta.
Clicca qui per rivedere tutti i risultati stagionali del Venezia
I top e flop dell’Atalanta
- Retegui 7.5. Sfrutta un errore di Candela per rubargli palla e realizzare il 2-0 bergamasco con uno scavetto in corsa che batte Stankovic in uscita.
- Pasalic 7. Sugli sviluppi di calcio d’angolo la palla si impenna due volte, alla terza arriva il croato che sotto porta batte Stankovic e sblocca la gara.
- Lookman 6.5. Traversa con tiro dalla distanza al 27′. Nei primi 45 minuti crea il maggior numero di occasioni nella partita (3).
- De Roon 5.5. Non brilla negli anticipi difensivi e si prende qualche rischio di troppo su Yeboah.
Clicca qui per rivedere tutti i risultati stagionali dell’Atalanta