Il riscatto di Conegliano. La Prosecco Doc Imoco va a un passo dal baratro, vede i fantasmi. Poi però si scuote. E vince. Riportando la serie con la Savino Del Bene Scandicci in parità. È una finale scudetto bellissima quella che vede di fronte le Pantere di Santarelli e le toscane di Barbolini. Mai così vicine, mai così meritevoli entrambe di conquistare il tricolore. Gara-2 premia al tie-break le venete, che riconquistano il vantaggio del fattore campo nella serie. Ma i giochi sono ancora aperti, anzi apertissimi.
- Scandicci-Conegliano, bolgia clamorosa a Palazzo Wanny
- Antropova chiama, Haak risponde: ma al 5° decide Plummer
- Volley femminile, Finali Scudetto: il calendario
Scandicci-Conegliano, bolgia clamorosa a Palazzo Wanny
Tutto esaurito a Palazzo Wanny, a Firenze, dopo il clamoroso 2-3 di gara-1 al PalaVerde di Villorba. Il cuore pulsante del tifo di Scandicci crede fermamente nell’impresa e l’esito del primo set sembra dargli ragione. Conegliano guida fino al 17-22, poi – proprio come era successo nel quinto set di gara-1 – si pianta. Scandicci piazza sette punti di fila e alla fine chiude sul 25-23. Ma nel secondo parziale il sestetto di Santarelli spinge fino in fondo, non si distrae nel finale e pareggia i conti (21-25).
Antropova chiama, Haak risponde: ma al 5° decide Plummer
Scandicci torna a volare nel terzo set, con Zhu ed Herbots che affiancano Antropova: 34 punti a fine gara per l’opposto che contende a Egonu la maglia da titolare nella Nazionale azzurra. Conegliano parte male nel set successivo, poi s’aggrappa a De Gennaro e alle sue difese eccezionali. Haak commette qualche errore di troppo, ma firma comunque 27 punti. E il quarto set premia le venete (23-25). Nel tie-break Scandicci scappa subito via (3-0), ma a fare la differenza sono Plummer (17 punti, percentuali devastanti negli ultimi scambi) e una Fahr devastante sotto rete. Vince Conegliano (11-15), che ora può andare avanti nella serie. Gara-3 è in programma mercoledì alle 18 a Villorba.
Volley femminile, Finali Scudetto: il calendario
Questo la situazione e il calendario delle Finali Scudetto di Serie A1 di volley femminile:
- Gara-1: Prosecco Doc Imoco Conegliano-Savino Del Bene Scandicci 2-3 (0-1 nella serie)
- Gara-2: Savino Del Bene Scandicci-Prosecco Doc Imoco Conegliano 2-3 (1-1 nella serie)
- Gara-3: Prosecco Doc Imoco Conegliano-Savino Del Bene Scandicci mercoledì 24/4 ore 18
- Gara-4: Savino Del Bene Scandicci-Prosecco Doc Imoco Conegliano sabato 27/4 ore 20.30
- Ev. Gara-5: Prosecco Doc Imoco Conegliano-Savino Del Bene Scandicci martedì 30/4 ore 17.30
Intanto il 5 maggio ad Antalya in Turchia spazio alle Super Finals di Champions con Conegliano-Milano.