Grandi manovre di mercato in Serie A1 di volley femminile. Nel fine settimana a Trieste è in programma la Final Four di Coppa Italia, che mette in palio il secondo trofeo stagionale; il primo, la Supercoppa, se l’è assicurato Conegliano. I club, però, lavorano già in ottica futura. Soprattutto le big. E sono tanti i movimenti di fatto ufficializzati, o comunque sicuri. Alcuni riguardano diverse stelle del campionato, protagoniste anche con la maglia della Nazionale azzurra.
- Conegliano, che colpi: Chirichella, Nanami Seki e (forse) Pietrini
- Rivoluzione Milano: restano Orro, Egonu e Sylla, arriva Danesi
- Le mosse di Novara: Squarcini, Ishikawa, Aleksic e Kadochkina
- Scandicci cambia: da Barbolini ad Antigà . Titolo di A1 per Trento?
Conegliano, che colpi: Chirichella, Nanami Seki e (forse) Pietrini
Cominciamo dalle mosse della Prosecco Doc Imoco Conegliano, che vuol continuare a dettar legge: quest’anno è in lotta per la conquista di tutto, Coppa Italia, Scudetto e Champions. Per la prossima stagione la batteria di centrali si rinforza con Cristina Chirichella, colonna di Novara, pronta a completare un terzetto tutto italiano con Lubian e Fahr. In arrivo una seconda palleggiatrice, pronta a far da vice di Wolosz: la giapponese Nanami Seki, classe 1999.
Il sogno però è Elena Pietrini, per la quale va trovato un (difficilissimo) accordo con Scandicci. L’alternativa è rappresentata dalla cinese Zhu, a fine contratto proprio con Scandicci, che piace pure a Milano. In uscita Robinson Cook (Atlanta), Squarcini (Novara) e Gennari (che potrebbe andare a San Diego). Rumors su un clamoroso scambio in panchina Santarelli-Lavarini tra Conegliano e Fenerbahce, ma forse è solo fantamercato.
Rivoluzione Milano: restano Orro, Egonu e Sylla, arriva Danesi
Cambia tanto anche l’Allianz Vero Volley Milano, che ha prolungato il contratto con Alessia Orro e che ha blindato le star Paola Egonu e Myriam Sylla. Confermata pure la francese Helena Cazaute. In uscita il libero Brenda Castillo, che tornerà a Scandicci. Via pure Folie, corteggiata da Chieri, e Candi, destinata a Vallefoglia. I rinforzi si chiamano Anna Danesi, centrale titolare della Nazionale, in arrivo da Novara, e il libero francese Juliette Gelin, che prenderà il posto di Castillo.
Le mosse di Novara: Squarcini, Ishikawa, Aleksic e Kadochkina
Mini rivoluzione anche a Novara, che attualmente lotta proprio con Milano per la seconda posizione nella classifica della Serie A1. In Piemonte fino a fine stagione si godranno Marina Markova, schiacciatrice che però dal prossimo anno giocherà nel Vakifbank, a cui è destinata pure Caterina Bosetti. Detto di Chirichella a Conegliano e di Danesi a Milano, i punti fermi si chiamano coach Bernardi (che ha prolungato per altre due stagioni) e Akimova, blindata da un super contratto. In arrivo la centrale Squarcini da Conegliano, il martello Ishikawa da Firenze, la centrale Aleksic da Vallefoglia e la russa Kadochkina dal Kaliningrad.
Scandicci cambia: da Barbolini ad Antigà . Titolo di A1 per Trento?
Cambio annunciato in panchina a Scandicci, dove l’ex Ct azzurro Massimo Barbolini ha già annunciato il suo passaggio alla LOVB, la neonata lega professionistica americana. Al suo posto il 48enne francese Stephane Antigà , attualmente alla guida del Rzeszow in Polonia. Restano Antropova e Villani, in forse Parrocchiale dopo il ritorno di Castillo. Attesa da Milano pure la schiacciatrice Bajema, che prenderà il posto di Zhu.
Questione Pietrini: di ritorno da Kazan, la forte schiacciatrice non dovrebbe rimanere a Scandicci che però non vuol cederla a Conegliano, rivale diretta. Infine una voce sempre più insistente: l’Itas Trentino, ultima in classifica e fortemente indiziata di retrocessione, è a caccia di un titolo per giocare comunque la prossima A1. L’ex Ct Davide Mazzanti, insomma, potrebbe continuare ad allenare in massima serie.