Virgilio Sport

Da dove ripartirà Spalletti: Macedonia del Nord e Ucraina subito, siamo terzi nel girone

Il nuovo allenatore azzurro avrà un cammino in salita per le qualificazioni agli Europei: al momento l'Italia sarebbe fuori, il calendario dei prossimi impegni.

18-08-2023 20:20

Dario Santoro

Dario Santoro

Giornalista

Scrive, commenta, racconta lo sport in tutte le sfaccettature. Tocca l'apice quando ha modo di concentrarsi sule interviste ai grandi protagonisti

Tutto confermato, Luciano Spalletti è il nuovo Ct della nazionale azzurra. Con un comunicato sul proprio sito internet, la Federcalcio ha ufficializzato quelle che erano voci e indiscrezioni sempre più insistenti negli ultimi giorni. Sarà l’ex tecnico del Napoli a prendere il posto di Roberto Mancini, dimissionario via PEC appena prima di Ferragosto. E la missione si annuncia subito difficile, visto che la situazione degli azzurri nel girone di qualificazione a Euro 2024 non è rosea.

Da dove ripartirà il nuovo ct dell’Italia

Il tempo infatti stringe, alle porte ci sono già partite decisive per gli azzurri. Ecco da dove ripartirà il futuro ct Dopo la sconfitta interna contro l’Inghilterra e la vittoria in trasferta contro Malta nelle prime due giornate valide per le qualificazioni agli Europei 2024, l‘Italia è terza nel suo girone. Il regolamento vuole che solo le prime due classificate accedano direttamente alla fase finale in Germania. Per le altre, sarebbe necessario un doppio playoff.

L’Italia a settembre affronta Macedonia del Nord e Ucraina

Tra poco più di tre settimane gli azzurri torneranno in campo per le qualificazioni europee con un doppio impegno: sabato 9 settembre alla National Arena Todor Proeski di Skopje contro la Macedonia e il 12 settembre a San Siro contro l’Ucraina. Due sfide subito impegnative per il nuovo Commissario tecnico azzurro.

Qualificazioni Euro 2024, il calendario dell’Italia

1^ giornata: Italia-Inghilterra (23 marzo 2023) 1-2
2^ giornata: Malta-Italia (26 marzo 2023) 0-2
5^ giornata*: Macedonia del Nord-Italia (9 settembre 2023) L’Italia ha riposato durante la 3^ e 4^ giornata
6^ giornata: Italia-Ucraina (12 settembre 2023)
7^ giornata: Italia-Malta (14 ottobre 2023)
8^ giornata: Inghilterra-Italia (17 ottobre 2023)
9^ giornata: Italia-Macedonia del Nord (17 novembre 2023)
10^ giornata: Ucraina-Italia (20 novembre 2023)

Qualificazioni Euro 2024, Classifica GRUPPO ITALIA

Inghilterra: 12 punti (4 partite giocate, differenza reti +14)
Ucraina: 6 punti (3 partite giocate, dr +0)
ITALIA: 3 punti (2 partite giocate, dr +1)
Macedonia del Nord: 3 punti (3 partite giocate, dr -7)
Malta: 0 punti (4 partite giocate, dr -8)

Qualificazioni Euro 2024, il regolamento

I primi 20 posti per le squadre qualificate agli Europei 2024 saranno decisi dalla fase a gironi di qualificazione: le prime due classificate di ogni girone saranno qualificate direttamente alla fase finale della competizione, le ultime 3 nazionali che parteciperanno agli Europei 2024 verranno decretate dagli spareggi, determinati attraverso la UEFA Nations League 2022/23. Dodici squadre saranno selezionate in base alle loro prestazioni nella Nations League 2022/23: da regolamento dovrebbero partecipare agli spareggi le vincitrici dei gironi delle Leghe A, B e C (tra cui l’Italia, che in caso di flop nel girone avrebbe quindi un’altra possibilità per qualificarsi), ma nel caso in cui le prime classificate di ogni girone fossero già qualificate alla fase finale, allora saranno sostituite dalla squadra successiva meglio classificata nella loro Lega.

Se non ci sono abbastanza squadre non qualificate nella stessa Lega, si passa alla Lega successiva, fino ad arrivare alla Lega D. Gli spareggi si svolgeranno a marzo 2024: verranno sorteggiate 6 semifinali, che porteranno di conseguenza a 3 finali, che decreteranno le ultime 3 nazionali qualificate a Euro 2024.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Torino - Lazio

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...