Il vento dà, il vento toglie. Se la bonaccia aveva dato una mano a Luna Rossa nella terza regata del sabato della finale della Louis Vuitton Cup, il vento forte ha finito con lo scompaginare i piani del sindacato di Max Sirena nella prima gara della domenica. Prima il vento troppo forte, con raffiche superiori ai 22 nodi che hanno fatto ritardare la partenza. Poi, proprio quando gli organizzatori si sono decisi finalmente a dare il via, il patatrac. Niente paura, comunque: dopo aver perso senza gareggiare la terza regata, Luna Rossa ha piegato Ineos nella quarta.
- Rottura delle stecche, Luna Rossa costretta al ritiro
- Ineos Britannia ringrazia: compensata la sfortuna del sabato
- America's Cup, quanti problemi di affidabilità per Luna Rossa
- Riscatto Luna Rossa: vinto il duello con Ineos in gara-4
Rottura delle stecche, Luna Rossa costretta al ritiro
Poco prima del via della terza regata, rinviato per quasi un’ora a causa del vento superiore ai 21,5 nodi consentiti – che paradosso, visto che il giorno prima ce n’era davvero troppo poco per scendere in acqua – si sono rotte tre stecche della randa di Luna Rossa, con conseguemente danneggiamento della randa stessa. Necessaria la sostituzione anche del fiocco, ma a quel punto – dopo almeno cinque rinvii – gli organizzatori hanno dato il via alla regata. Con gli italiani costretti a rinunciare.
Ineos Britannia ringrazia: compensata la sfortuna del sabato
Via libera, dunque, a Ineos Britannia, ampiamente compensata dalla buona sorte dopo la “sfortuna” del giorno precedente, quando a causa del vento troppo debole non era riuscita ad arrivare al traguardo, nonostante l’ampio vantaggio. Adesso per Luna Rossa è corsa contro il tempo per aggiustare tutti i pezzi danneggiati prima della partenza della quarta regata, fissata per le 15.25 (ma poi rinviata alle 16.15). Ogni barca, in ogni caso, può chiedere 15 minuti di tempo per le riparazioni.
America’s Cup, quanti problemi di affidabilità per Luna Rossa
Non è la prima volta che Luna Rossa paga a caro prezzo problemi di affidabilità. Contro American Magic era stata costretto al ritiro in seguito alla rottura del carrello della randa. Adesso questo nuovo intoppo, costato una regata della finale di Louis Vuitton Cup e una corsa contro il tempo disperata, per rimettere l’imbarcazione in sesto per gara-4. In quali condizioni? Tifosi col fiato sospeso.
Riscatto Luna Rossa: vinto il duello con Ineos in gara-4
Problemi superati per gli italiani e partenza della quarta regata col brivido, con Luna Rossa per un pelo davanti a Ineos (non accolta la protesta dei britannici). Grande equilibrio nelle prime tre frazioni, giocate in marcatura da Luna Rossa, poi l’allungo fino addirittura a 450 metri di vantaggio, con tanto di record di velocità: 55 nodi. Finita? No. Qualche strambata di troppo di Luna Rossa consente a Ineos di avvicinarsi, per un finale ad alta tensione. Poco male: alla fine la spunta Spithill, per il punto del 2-2. Si torna in acqua martedì per gara-5 e gara-6.