È una giornata speciale per Gianluca Rocchi, ex arbitro oggi designatore dell’Aia, inserito nella Hall of Fame del calcio italiano.
Rocchi nella Hall of Fame
La notizia è stata comunicata dalla Figc, accompagnata dalle dichiarazioni dello stesso Rocchi: “Sono contentissimo e orgoglioso di ricevere questo premio, non avrei mai immaginato di poter entrare nella ‘Hall of Fame’ – le sue parole – . I nomi dei premiati che mi hanno preceduto rendono l’idea dell’importanza di questo riconoscimento, ognuno di questi grandi arbitri ha fatto a suo modo la storia. Ognuno con la sua personalità, ognuno con il suo stile. Perché non esiste un arbitro uguale ad un altro”.
Insieme ai migliori
Rocchi, premiato come miglior arbitro italiano nelle stagioni 2017/18 e 2018/19, ha smesso di dirigere incontri nel 2020, per poi essere nominato designatore nel 2021. Ora raggiunge nella Hall of Fame direttori di gara entrati nella storia del calcio italiano come Luigi Agnolin, Paolo Casarin e Pierluigi Collina.
Bufera sui social
Il riconoscimento assegnato a Rocchi, però, ha scatenato anche le reazioni dei tifosi. “Ritengo sia giusto alla luce del fatto che non abbia ricevuto la stella nello stadio juventino”, commenta il milanista Seba su Facebook. “Applausi, come quello che gli ha fatto Wesley Snejder nel derby che ci ha fatto giocare in 9 contro 11. E abbiamo comunque vinto”, scrive l’interista Antonio.
“Rocchi nella Hall of Fame. Fa già ridere così”, aggiunge Luka. L’arbitro Rocchi nella Hall of Fame… la barzelletta del giorno”, il commento del napoletano Kekko. Per Dannywhite, tifoso della Juventus, l’inserimento di Rocchi nella Hall of Fame è la prova dei passi indietro del calcio italiano: “Un arbitro modesto altro Hall of Fame, e da designatore è ancora peggio. Arbitri italiani ai minimi storici, da tempo solo Orsato è di un’altra categoria”.
Agguerritissimi i romanisti, come PBl: “Giusto che entri nella Hall of Fame anche solo per la memorabile tripletta contro la Roma del 25 ottobre 2014”, scrive il fan giallorosso ricordando una partita ormai lontanissima in cui i giallorossi ritennero di essere stati penalizzati. Anche Luigi commenta con sarcasmo: “Pare che alla Juventus ritireranno pure la sua maglia!”.