Da un lato l’Australian Open italiano da record con 9 tennisti tra uomini e donne al secondo turno, che inizierà questa notte con il match tra Jannik Sinner e Jesper de Jong, dall’altro l’ennesimo ritiro per infortunio di Matteo Berrettini prima del match contro Stefanos Tsitsipas. Come rivelato dal manager del romano, la scelta del forfait è stata presa per evitare di compromettere un’altra stagione intera.
- Niente Australian Open per Berrettini
- Il retroscena svelato dal manager
- È ancora Sinner vs Paesi Bassi
Niente Australian Open per Berrettini
Trasferta australiana deludente per Matteo Berrettini, che sperava di ritrovare il sorriso e il campo all’Happy Slam prima che l’ennesimo infortunio della sua sfortunata, sotto questo punto di vista, carriera lo obbligasse a saltare il primo slam della stagione della rinascita. Il tennista romano aveva inizialmente rinunciato a partecipare al torneo d’esibizione Kooyong Classic e poi successivamente anche all’Australian Open per un infortunio al piede, comunicando il forfait poche ore prima del match contro Stefanos Tsitsipas.
Il retroscena svelato dal manager
A dare qualche informazione in più sull’infortunio e le condizioni di Berrettini ci ha pensato il suo manager, Richard Evans: “Il team medico che segue Matteo ha optato per il forfait dagli Australian Open per non compromettere il resto della stagione. Si è allenato con grande intensità nell’ultimo periodo ed è venuto in Australia per aspettare fino all’ultimo istante a prendere una decisione definitiva. Berrettini è intenzionato a giocare una lunga stagione con tanti tornei, ma gareggiare ora che non è nella miglior condizione sarebbe rischioso”.
È ancora Sinner vs Paesi Bassi
Chi invece si appresta ad inaugurare il secondo turno da record per gli italiani è Jannik Sinner, che dopo aver battuto in tre set (6-4 7-5 6-3) Botic van de Zandschulp si trova ad affrontare un altro olandese, Jesper de Jong, tennista classe 2000, n°161 ATP e proveniente dalle qualificazioni, che ha ottenuto al 1° turno contro Pedro Cachin la sua prima vittoria nel circuito maggiore. Tra i due non ci sono precedenti e in caso di successo l’altoatesino al terzo turno incontrerebbe il vincente della sfida tra Daniel Elahi Galan e Sebastian Baez.
A questo link trovate il tabellone dell’Australian Open.