Ritrovato il fortino perduto. Dopo 7 mesi il Bologna torna a vincere al Dall’Ara (dopo 5 pareggi ottenuti finora in stagione) e lo fa contro il Lecce in Serie A: battuti i giallorossi per 1-0 grazie ad una rete di testa di Orsolini che a 5′ dal 90′ sfrutta un traversone di Juan Miranda e di testa batte Falcone. Non brilla l’esterno destro d’attacco degli emiliani ma grazie alla sua rete salva Italiano e affossa sempre di più gli uomini di Gotti che precipitano in 19esima posizione (a quota 8 punti) dopo una partita combattutissima e qualche occasione in fase offensiva non sfruttata però adeguatamente. I rossoblù salgono in ottava posizione in classifica con 15 punti conquistati in una gara soffertissima e con davvero poche occasioni create.
- Bologna-Lecce, la chiave tattica della gara
- Bologna-Lecce, cambio di arbitri e ritardo inizio secondo tempo
- I top e flop del Bologna
- I top e flop del Lecce
Bologna-Lecce, la chiave tattica della gara
Nessuna novità tattica per gli uomini di Italiano schierati in campo con il solito 4-2-3-1. Il Bologna deve rinunciare agli infortunati El Azzouzi, Cambiaghi, Erlic, Aebischer e Lykogiannis. Torna tra i convocati Lewis Ferguson, a quasi sette mesi dall’infortunio e scenderà anche in campo per l’ovazione dello stadio. Ravaglia al posto di Skorupski tra i pali.
Il Lecce, invece, si schiera in campo con il solito 4-3-3 ma nel corso del primo tempo passa al 4-5-1 per contenere la pressione degli attacchi avversari e lascia Krstovic in avanti come punta unica da boa per far salire la squadra in contropiede. Gotti deve fare a meno degli indisponibili Berisha, Bonifazi, Burnete, Hasa e Marchwinski. Gotti inserisce Pierotti per Coulibaly a centrocampo.
Tra le due squadre prevale la paura di aprirsi in profondità : meglio il Bologna che il Lecce in fase di costruzione di gioco ma gli emiliani trovano molta difficoltà nel superare, nell’uno contro uno, i terzini giallorossi. La squadra di Gotti utilizza spesso il contropiede per ripartire sfruttando la velocità degli esterni Dorgu e Banda.
Clicca qui per rivivere tutti i momenti salienti di Bologna-Lecce
Bologna-Lecce, cambio di arbitri e ritardo inizio secondo tempo
Cosa è successo a prima dell’inizio del secondo tempo di Bologna-Lecce? Prima della ripresa le squadre hanno tardato il loro ingresso in campo a causa di una sostituzione di un arbitro: il guardalinee Rossi si è infortunato ed è stato rimpiazzato dal quarto uomo ufficiale Galipò. Cambio di assistente dunque, con il secondo tempo che è infatti iniziato con cinque minuti di ritardo per operare la particolare sostituzione.
I top e flop del Bologna
- Orsolini 7. Si riscatta all’ultimo dopo una gara in ombra: salta su un traversone di Miranda e di testa trova la rete del vantaggio.
- Miranda 6.5 Sulla fascia sinistra spinge molto e crea il maggior numero di occasioni (5) nella partita. Assist per Orsolini con un traversone perfetto dalla corsia sinistra.
- Beukema 6. Assicura solidità alla fase difensiva, abile nei duelli uno contro uno.
- Freuler 5.5. Al 41′ si divora l’occasione più importante per il Bologna nel primo tempo: sotto rete non sfrutta un rimpallo e spara alto al volo.
Clicca qui per rivedere tutti i risultati stagionali del Bologna
I top e flop del Lecce
- Rafia 6.5. Con una finta in area su Beukema supera il difensore e trova la rete del vantaggio ma è tutto annullato per fallo in attacco del centrocampista giallorosso su Lucumi.
- Dorgu 6.5. E’ l’uomo in più dell’attacco giallorosso: con la sua velocità è abile a far salire la squadra in contropiede. Tenta spesso il dribbling ma le conclusioni verso la porta restano deboli.
- Falcone 6. Abile nei lanci lunghi, nel primo tempo si supera più volte mantenendo la porta inviolata.
- Banda 6. Nel primo tempo gioca da esterno sinistro d’attacco, viene poi retrocesso in posizione di laterale sinistro di centrocampo quando Gotti passa al 4-5-1.
- Pierotti 6. Inizia da mezzala, verso la fine del primo tempo va a fare il quinto di destra di centrocampo.
- Gallo 5.5. Nel primo tempo è magistrale in marcatura su Orsolini ma all’ 85′ lo perde in marcatura e gli concede di segnare in area con un colpo di testa da posizione ravvicinata.
Clicca qui per rivedere tutti i risultati stagionali del Lecce