E’ arrivato l’ultimo bollettino medico sulle condizioni di Edoardo Bove, il centrocampista della Fiorentina che ieri al Franchi si è accasciato dopo un malore improvviso ed è stato ricoverato in ospedale, dove si trova tuttora. Confortanti le notizie che arrivano dal Careggi, Bove ha passato una notte serena ed è vigile.
Il bollettino medico su Bove
La nota è stata ufficializzata dalla Fiorentina sui suoi canali social: “ACF Fiorentina comunica che Edoardo Bove, dopo aver passato una notte tranquilla, è stato risvegliato ed estubato questa mattina. Attualmente è sveglio, vigile ed orientato. Ha parlato con la famiglia, la dirigenza Viola, il mister e i compagni che sono accorsi a trovarlo non appena ricevuta la bella notizia. Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato la situazione critica avvenuta ieri.
Da Careggi i medici che hanno in cura il calciatore confermano che proseguono gli approfondimenti diagnostici. La Fiorentina ringrazia l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, tutti i medici ed il personale per il lavoro svolto con grande umanità e professionalità. I ringraziamenti vanno anche a tutto il Popolo Viola e l’intero mondo del calcio che, in questo momento così delicato, hanno dimostrato grande vicinanza e attenzione con messaggi e sostegno che hanno dato grande conforto sia al Club che ad Edoardo ed alla sua famiglia”.
Le prime parole di Bove
“Sto bene” ha detto Bove alla famiglia appena arrivata qui all’ospedale Careggi e a Raffaele Palladino: il suo allenatore è stato il primo a presentarsi in corsia anche oggi, il giorno dopo la grande paura. Il giocatore è costantemente assistito dalla fidanzata Martina, dal papà Giovanni e dalla mamma Tanya. La prima diagnosi parlava di aritmia per “torsione di punta”, una forma di tachicardia ventricolare che si sviluppa in soggetti affetti da un particolare disturbo dell’attività elettrica del cuore e con un cosiddetto intervallo QT lungo (è così chiamata per l’allungamento dell’intervallo tra due onde, Q e T, dell’elettrocardiogramma, cioè tra il momento in cui comincia la contrazione dei ventricoli e quello in cui si conclude la ricarica elettrica che avviene dopo ogni battito).
La videochiamata con il club
Fiorentina ha anche reso noto che “viste le notizie rassicuranti arrivate in giornata e dopo la videochoamata che Edoardo ha voluto fare con tutti i suoi compagni, il Mister e lo staff tecnico riuniti al Viola Park, la squadra ha deciso di tornare subito in campo e preparare la sfida con l’Empoli di mercoledì. Il Presidente Commisso è in costante contatto con la Dirigenza Viola e la Famiglia di Edoardo ed è stato rassicurato dal padre del ragazzo sulle sue condizioni di salute in attesa di poter parlare direttamente con lui nelle prossime ore”.