,,
Virgilio Sport SPORT
Roma
Alessandro Florenzi

Alessandro Florenzi

Squadra: Roma Ruolo: Difensore Numero maglia: 24

Alessandro Florenzi è un calciatore della Roma e della nazionale italiana. Nato nel marzo del 1991 a Roma, Florenzi ha militato una sola stagione da professionista lontano da Roma. Lontano dalla capitale la sua unica avventura calcistica risale al 2011-2012 quando vesta la maglia del Crotone, dove si mette in evidenza con 11 gol in 35 partite. Apprezzato soprattutto per la sua duttilità tattica, Florenzi può essere impiagato sia come centrocampista dove riesce a sfruttare la sua abilità negli inserimenti, sia come esterno di fascia. Da quest’anno, dopo l’addio di Totti e di Daniele De Rossi, è diventato il capitano della Roma. Nella nazionale italiana ha all’attivo una medaglia d’argento agli Europei Under23 del 2013 in Israele. E’ un grande appassionato di videogiochi tanto da essere stato protagonista di tre mini episodi realizzato per PlayStation Planet, ed è stato tra i doppiatori del film di animazione I Primitivi. E’ sposato con Ilenia Attori e ha due bambine: Penelope e Sveva.

Nome Completo: Alessandro Florenzi

Altezza: 1,73

Genitori: Luigi e Luciana Florenzi

Fratelli: Emiliano Florenzi

Profilo Instagram 

Profilo Facebook 

Con quali squadre ha giocato Alessandro Florenzi?

La vita calcistica di Alessandro Florenzi è quasi tutta a tinte giallorosse. Il capitano della Roma ha cominciato a dare i primi calci a un pallone nell’Axa Calcio, prima di passare alle giovanili della Lodigiani nel 2000. Due anni dopo il coronamento di un sogno con la chiamata della Roma. Nella stagione 2010/2011 diventa uno dei capisaldi della primavera mettendo a segno 15 reti e aiutando la squadra a conquistare lo Scudetto Primavera. Esordisce in serie A il 22 maggio del 2011 a 20 anni entrando al posto di Francesco Totti nel corso di Roma-Sampdoria. Quella stessa estate viene ceduto in presto al Crotone in serie B e con la maglia della formazione calabrese mette insieme 35 presenze e 11 gol. Una sola stagione e poi il ritorno a Roma.

Quale è il soprannome di Alessandro Florenzi?

Il centrocampista e capitano della Roma non ha un vero e proprio soprannome. Di certo non come Il Pupone Totti o Capitan Futuro De Rossi, il suo nickname arriva da un bellissimo episodio avvenuto nel 2014. Florenzi realizza un gol contro il Cagliari e poi corre sugli spalti dell’Olimpico per abbracciare nonna Aurora. Da quel momento i tifosi della Roma hanno deciso che il nome più giusto era “Core de nonna”.

Un futuro da attore?

Oltre al calcio, il cinema. Alessandro Florenzi ha dimostrato la sua grande duttilità sul terreno di gioco, dove è in grado di interpretare diversi ruoli. Ma ha dimostrato di essere altrettanto a suo agio nel ruolo di doppiatore. Il centrocampista della Roma ha infatti prestato la sua voce per la versione italiana del film “I Primitivi” accanto a attori affermati come Paola Cortellesi, Riccardo Scamarcio, Corrado Guzzanti e Salvatore Esposito.

Amante dei videogiochi.

Alessandro Florenzi non ama solo il calcio giocato ma anche quello “videogiocato”. Il calciatore della Roma non ha mai fatto mistero di essere un appassionato gamer e lo ha dimostrato prendendo parte a un simpatico sketch realizzato con i The Pills in occasione dell’uscita della Playstation 4. Ma non solo, insieme a De Rossi, Florenzi è stato anche uno dei primi calciatori italiani a investire nel mondo degli e-sports puntando sul team italiano dei Mkers.

LEGGI ALTRO
Nato a: Roma Nazionalità: Italia Età: 29
Altezza: 173 cm Peso: 67 kg Piede preferito: Destro
1002Minuti giocati
14 Partite disputate
0 Gol fatti
0 Autoreti
1 Assist
5 Cartellini gialli
0 Cartellini rossi
0 Sostituzioni fatte
7 Sostituzioni ricevute

Le ultime notizie su Alessandro Florenzi

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...