Virgilio Sport
Denis Zakaria Fonte: Virgilio Sport

Denis Zakaria

Denis Zakaria è un centrocampista della Juventus e della nazionale svizzera. È nato a Ginevra il 20 novembre 1996 da Lako Lado, il padre originario della Repubblica Democratica del Congo, e Rina, la madre, nata in Sud Sudan: il suo nome completo è Denis Lemi Zakaria Lako Lado. Ha un fratello maggiore, Richard Florian, e una sorella, Bodour, ma è cresciuto anche in compagnia del cugino Emmanuel. Zakaria s’è avvicinato al calcio giocando nel Servette, club con cui ha esordito nel campionato svizzero all’età di 18 anni. A 19 il passaggio allo Young Boys, con cui ha militato per due stagioni prima di essere acquistato per 12 milioni di euro dal Borussia Moenchengladbach: al momento del suo passaggio in Bundesliga, Zakaria è già un elemento fisso delle nazionali giovanili elvetiche, mentre approda in nazionale A nel 2016, venendo convocato anche per gli Europei di Francia (durante i quali non scende mai in campo) e poi per i Mondiali del 2018 in Russia (2 presenze). In Germania Zakaria sboccia, affermandosi come uno dei migliori centrocampisti del campionato: in quattro stagioni e mezzo al Borussia lo svizzero mette a segno 11 reti, ma soprattutto si fa notare per il suo dinamismo e la sua duttilità in campo. Dopo aver annunciato che non avrebbe rinnovato il contratto in scadenza a giugno 2022, a gennaio viene acquistato dalla Juventus per 8 milioni di euro.   

Altezza: 191 cm

Peso: 82 kg

Segno zodiacale: Scorpione

Profilo Instagram di Zakaria

Profilo Twitter di Zakaria

 

In che ruolo gioca Denis Zakaria? 

Dotato di un fisico possente ma anche di grande esplosività, Denis Zakaria è un centrocampista totale, specializzato soprattutto nel pressing e nel recupero del pallone. Dotato però di ottima tecnica, lo svizzero è un giocatore in grado di impostare la manovra e all’occasione anche inserirsi in area di rigore con discreti risultati in termini di finalizzazione. Nel corso della sua carriera ha giocato sia in una mediana a due che a tre.  

Qual è il soprannome di Denis Zakaria? 

Per la mole abbinata alla buona tecnica Zakaria è stato spesso paragonato a Paul Pogba: non a caso il suo soprannome è “Polpo”, proprio come il campione del mondo francese. 

Qual è lo stipendio di Denis Zakaria?

Alla Juventus Denis Zakaria intascherà uno stipendio di 3 milioni di euro netti a stagione fino al 2026.  

 

FAQ

Qual è il profilo instagram di Denis Zakaria?
"https://www.instagram.com/deniszakaria/"
LEGGI ALTRO
Svizzera
  • 28 Numero di maglia
  • 242 Minuti giocati
  • 5 Partite disputate
  • 0 Gol fatti
  • 0 Autoreti
  • 0 Assist
  • 2 Cartellini gialli
  • 0 Cartellini rossi
  • 0 Sostituzioni fatte
  • 1 Sostituzioni ricevute

Le ultime notizie su Denis Zakaria

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
Caricamento contenuti...