,,
Virgilio Sport SPORT
Milan
Gianluigi Donnarumma

Gianluigi Donnarumma

Squadra: Milan Ruolo: Portiere Numero maglia: 99

Gianluigi Donnarumma è il portiere del Milan e della nazionale italiana. Soprannominato Gigio, è nato il 25 febbraio 1999 a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. Cresciuto nella scuola calcio Club Napoli di Castellammare, Donnarumma si trasferisce al Milan quando ha solo 14 anni, seguendo le orme del fratello Antonio, anch’egli portiere, di 9 anni più grande di lui. Dopo la scalata alle giovanili rossonere, il 25 ottobre 2015 esordisce in Serie A, lanciato dal tecnico Sinisa Mihajlovic nella gara casalinga contro il Sassuolo: ha soltanto 16 anni e 8 mesi. Il 1 settembre 2016 Donnarumma debutta anche con la maglia della nazionale italiana sostituendo Gianluigi Buffon – a cui viene paragonato per talento e precocità – nell’amichevole persa per 3-1 contro la Francia. Donnarumma è considerato uno dei portieri più talentuosi della sua generazione: abbina una stazza fisica imponente – molto utile nelle uscite, sia alte che basse – a riflessi fuori dal comune, che gli permettono di essere efficace su ogni tipo di conclusione. Specialista nel parare i calci di rigore, sul campo esprime una grande sicurezza nei propri mezzi, anche grazie al lavoro che, nel corso degli anni, lo ha portato a migliorare anche il suo gioco con i piedi.

Segno zodiacale: Pesci.

Altezza: 196 cm.

Genitori: Alfonso Donnarumma, Marinella Donnarumma.

Fratelli: Antonio Donnarumma, Nunzia Donnarumma.

Profilo Instagram

Pagina Facebook

Qual è lo stipendio di Donnarumma?

Donnarumma guadagna 6 milioni di euro in base all’ultimo prolungamento firmato con il Milan nel luglio 2017, il che lo rende il rossonero con lo stipendio più alto. La firma del contratto, che scadrà nel giugno 2021, fu accompagnata da numerose polemiche perché Mino Raiola, agente del portiere, convinse il Milan a ingaggiare anche Antonio Donnarumma, fratello maggiore di Gigio, con un contratto quadriennale da un milione di euro, una cifra da record per il ruolo di terzo portiere.

Chi è la fidanzata di Donnarumma?

Donnarumma è legato sentimentalmente ad Alessia Elefante, 22enne studentessa originaria di Castellammare di Stabia, come il portiere rossonero. A differenza di altri calciatori, Donnarumma vive in maniera molto riservata la relazione con Alessia, che va avanti dal 2016.

Quali record ha battuto Donnarumma?

Donnarumma è stato il secondo milanista più giovane di sempre ad esordire in Serie A: prima di lui soltanto Giuseppe Sacchi, giocatore del Milan degli anni ’40. Il rossonero detiene invece un record assoluto in Serie A, essendo stato il giocatore più giovane di sempre a raggiungere le 100 presenze nella massima serie, a 19 anni e 49 giorni. Due i primati con la maglia della nazionale: Donnarumma è stato il portiere più giovane a debuttare con la maglia dell’Italia, a soli 17 anni e 189 giorni; è stato anche il numero uno più giovane a scendere in campo da titolare con la nazionale, a 18 anni e 31 giorni, nell’amichevole vinta ad Amsterdam contro l’Olanda per 2-1.

LEGGI ALTRO
Nato a: Castellammare di Stabia Nazionalità: Italia Età: 21
Altezza: Peso: - Piede preferito: destro
2222Minuti giocati
24 Partite disputate
30 Gol subiti
0 Autoreti
3 Cartellini gialli
0 Cartellini rossi
0 Sostituzioni fatte
1 Sostituzioni ricevute

Le ultime notizie su Gianluigi Donnarumma

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...