Virgilio Sport
Immagine tappo Fonte: Virgilio Sport

Giorgio Chiellini

Giorgio Chiellini, classe 1984, è un ex calciatore di ruolo difensore. Nato calcisticamente nel Livorno, ha militato anche nella Fiorentina prima di passare nel 2005 alla Juventus fino alla stagione 2021-22, quando decide di fare un’esperienza a Los Angeles. Chiellini è senza dubbio una figura storica per la Juventus, emblema di difensore roccioso, dalla incrollabile forza di volontà e dal forte senso di appartenenza: dei bianconeri è stato capitano e con Barzagli e Bonucci ha formato il terzetto difensivo soprannominato B-B-C tra i più solidi e vincenti della storia calcistica italiana.

Con la Juve ha giocato complessivamente 425 partite ufficiali con 27 gol. Nel suo palmares ci sono: 9 scudetti (vinse sul campo anche quello poi revocato del 2005-06); 5 Supercoppa Italiana; 5 Coppa Italia. Chiellini nell’anno di Calciopoli seguì la squadra nell’ormai leggendario campionato di Serie B con altri campioni bianconeri come Buffon, Del Piero, Nedved, Trezeguet, Camoranesi e si trasformò da terzino fluidificante in esterno di sinistra in difesa a 3, che fu poi il ruolo che ha interpretato in modo perfetto fino alla fine della sua carriera.

Chiellini è stato anche uno dei grandissimi protagonisti di Euro2020 giocato alla ormai veneranda età di 36 anni. In quella competizione, terminata con la clamorosa vittoria della Nazionale italiana, era titolare e capitano accanto a Bonucci e la sua plateale cinturata all’inglese Saka all’ultimo minuto dei tempi supplementari della finale è diventata iconica. In Nazionale Chiellini ha giocato complessivamente 117 partite e segnato 8 reti.

Le ultime notizie su Giorgio Chiellini pagina 3 di 32

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
Caricamento contenuti...