In quali squadre ha giocato Luis Alberto?
Luis Alberto ha iniziato a giocare nello Jerez, poi è passato nel settore giovanile del Siviglia vincendo un provino a cui partecipavano 500 ragazzi. Dopo varie stagioni nella squadra B, ha debuttato tra i “grandi” nella stagione 2010-11. Due anni dopo è passato al Barcellona B (suo compagno era Patric, ritrovato poi alla Lazio), quindi al Liverpool e poi in prestito al Malaga e al Deportivo La Coruna. Nel 2016 il trasferimento alla Lazio.
È vero che stava per lasciare il calcio?
I primi tempi in maglia biancoceleste non sono stati felicissimi. Il difficile ambientamento col calcio italiano, qualche guaio fisico e una certa insofferenza di parte dei tifosi nei suoi confronti lo hanno condizionato in negativo. Nell’autunno del 2017, dopo la prima convocazione nella nazionale spagnola, lo stesso Luis Alberto ha confidato di aver addirittura accarezzato l’idea di mollare. È riuscito a uscire dal tunnel grazie alla vicinanza della moglie Patricia e all’aiuto di un mental coach, Juan Campillo.
Quanti assist ha realizzato?
La sua specialità sono gli assist, i passaggi smarcanti per i colleghi del reparto offensivo. Nel 2017-18 si è rivelato il miglior uomo-assist dell’intera serie A, con 14 passaggi vincenti. La stagione successiva si è fermato a 5, ma nel 2019-20 è partito alla grandissima: nella prima parte di stagione ha inanellato 12 assist in 16 presenze, un vero e proprio record tra tutti i maggiori campionati europei che gli ha consentito di essere nominato “miglior giocatore del mese di novembre” della serie A.
Quali sono le sue passioni?
Amante della moda, Luis Alberto ha una vera, grande passione: quella per il carnevale di Cadice. Da bambino ne era assiduo frequentatore, da quando è diventato professionista spesso non può più prendervi parte di persona: in tal caso, lo segue attraverso i social o la tv. Legatissimo alla sua terra d’origine, il trequartista iberico ha più volte dichiarato che in futuro non potrebbe mai dire di no a una chiamata del Siviglia, anche se si è affrettato ad aggiungere che alla Lazio sta benissimo.