Virgilio Sport
Fonte: ANSA

Sergio Oliveira

Sergio Oliveira è un centrocampista della Roma e della nazionale portoghese. Il suo nome completo è Sergio Miguel Relvas Gonçalves Pereira de Oliveira ed è nato il 2 giugno 1992 a Paços de Brandao, distretto della cittadina di Santa Maria da Feira, a circa 20 km da Porto. Oliveira cresce nel vivaio del club dei Dragoes, fino a debuttare in prima squadra nel 2009 contro la Sertanense all’età di 17 anni, 4 mesi e 15 giorni, diventando così l’esordiente più giovane nella storia della squadra lusitana. Sergio Oliveira trascorre la prima parte della sua carriera in prestito in squadre minori: prima al Beira Mar, poi in Belgio al Malines, infine al Penafiel, nella seconda divisione lusitana. Nel 2012 il ritorno al Porto, ma nel club B, poi un nuovo prestito al Paços Ferreira, squadra con cui può giocare stabilmente nella Liga portoghese. Nel 2015 il Porto lo riporta a casa, ma nel gennaio del 2017, dopo sole 10 presenze in tutte le competizioni, lo cede nuovamente in prestito, stavolta in Francia, al Nantes, dove però gioca poco a causa di alcuni problemi fisici.

Storia simile al suo rientro a fine stagione: Oliveira vince con il Porto il campionato 2017/18 (segna 4 gol), ma a gennaio 2019 è nuovamente ceduto in prestito, stavolta al Paok, in Grecia, squadra con cui vince il campionato e coppa di Grecia, contribuendo con 3 reti. Rientrato al Porto a fine stagione, stavolta ottiene la fiducia del tecnico Sergio Conceiçao che lo trasforma in un riferimento per il suo centrocampo. Oliveira conquista un posto in nazionale e con i Dragoes conquista la Liga e la coppa nazionale: segna 5 gol in stagione, preludio all’esplosione della stagione successiva. Nel 2020/21, infatti, Oliveira segna 13 reti in campionato, 5 in Champions League e 20 complessive in tutte le competizioni, affermandosi come uno dei centrocampisti più prolifici d’Europa: sua anche la doppietta che elimina la Juventus agli ottavi di Champions. Dopo 13 presenze e 2 gol nel campionato portoghese 2021/22, Oliveira lascia il Porto per trasferirsi alla Roma per un milione di euro di prestito e diritto di riscatto per il club giallorosso fissato 13,5 milioni.   

 

Altezza: 181 cm

Peso: 72 kg

Segno zodiacale: Gemelli

Profilo Instagram di Oliveira

 

In che ruolo gioca Sergio Oliveira?

Sergio Oliveira è un centrocampista centrale non molto rapido, ma dotato di buona tecnica e grande intelligenza tattica, dote che gli permette di giocare in diverse posizioni: può infatti agire da regista, da mediano davanti alla difesa o da mezz’ala, ma è stato utilizzato anche da trequartista. Ha un buon tempismo negli inserimenti in area e grazie al suo destro è molto abile su punizioni e rigori. 

 

Qual è lo stipendio di Sergio Oliveira? 

Al Porto Sergio Oliveira percepiva uno stipendio di poco superiore ai 2,5 milioni di euro netti a stagione: la Roma ha accettato di accollarsi l’ingaggio corrispondente ai 6 mesi in giallorosso. Se procederà al riscatto, dovrà discutere col giocatore il nuovo stipendio. 

 

Chi è la moglie di Sergio Oliveira? 

Sergio Oliveira è sposato con Cristiana Gonçalves Pereira, avvocatessa specializzata in economia legale nonché amministratrice delegata di un’agenzia di modelle. I due si sono sposati a Londra nel 2018. 

FAQ

Qual è il profilo instagram di Sergio Oliveira?
"https://www.instagram.com/sergioliveira27/"
LEGGI ALTRO
Portogallo
  • 27 Numero di maglia
  • 14 Minuti giocati
  • 2 Partite disputate
  • 0 Gol fatti
  • 0 Autoreti
  • 0 Assist
  • 0 Cartellini gialli
  • 0 Cartellini rossi
  • 0 Sostituzioni fatte
  • 0 Sostituzioni ricevute

Le ultime notizie su Sérgio Oliveira

  1. 1
  2. 2
Caricamento contenuti...