- Colori della maglia del Genoa: rosso e blu a quarti.
Le primissime maglie genoane erano bianche a tinta unita, poi biancoblù a righe verticali. Gli attuali colori vennero suggeriti nel 1901 dallo storico calciatore del Genoa Paolo Rossi - Soprannomi del Genoa: Il Grifone, I Rossoblù, Il Vecchio Balordo
- Rivalità più forti: Sampdoria, Spezia, Lazio, Verona, Juventus, Inter, Milan, Atalanta, Roma, Fiorentina e Brescia
La Storia del Genoa
Chi ha fondato il Genoa
Il Genoa Cricket and Football Club è il club calcistico più antico d’Italia, fondato addirittura nel 1983, il 7 settembre. Tra i soci fondatori, riuniti in una sala del consolato britannico di Via Palestro n. 10, si annoverano: Charles De Grave Sells, il primo presidente, George Blake, George Fawcus e il baronetto Charles Alfred Payton, primo patrono del club.
Il Grande Genoa: i 9 scudetti
Il Genoa, essendo stato uno dei primi club davvero competitivi in Italia, è anche quello che ha collezionato più scudetti nei primi anni di vita della Serie A. Ben 9 sono state le vittorie del club rossoblù, in un lasso di tempo relativamente breve: si va, infatti, dal 1898 al 1924. Occorre tenere conto, inoltre, che tra il 1915 e il 1919 non si è giocato per via della Prima Guerra Mondiale. Il più grande Genoa di questo periodo fu senza dubbio quello che tra il 1920 e il 1925 vinse due scudetti e ne sfiorò un terzo, sfumato tra grandi polemiche. Eroi di questo periodo furono il portiere Giovanni De Prà, il terzino Delfo Bellini e il giocatore che più di tutti fu il simbolo di questa squadra, Renzo De Vecchi, soprannominato “Figlio di Dio”. A guidare i rossoblù c’era William Garbutt, storico allenatore della squadra ligure.
I giocatori recordman del Genoa
- Giocatore con più presenze: Gennaro Ruotolo con 502 presenze dal 1988 al 2002
- Giocatore con più gol: Edoardo Catto con 89 reti dal 1921 al 1929
Il Palmares del Genoa: quanti trofei ha vinto
- Campionato di Serie A: 9 scudetti
- Coppa Italia: 1
- Campionato di Serie B: 6