- Colori della maglia della Lazio: bianco e celeste.
La Lazio esordì con una maglia bianca con scritta sociale azzurra, per poi adottare l’attuale divisa biancoceleste mutuando i colori della bandiera greca, patria delle Olimpiadi. - Soprannomi della Lazio: I Capitolini, I Biancocelesti, I Biancazzurri, Le Aquile, Gli Aquilotti
- Rivalità più forti: Roma, Milan, Napoli, Juventus
La Storia della Lazio
Chi ha fondato la Lazio
La Lazio venne fondata col nome di Società Podistica Lazio il 9 gennaio 1900 a Roma, nella Piazza Libertà del rione Prati, da un gruppo di 9 ragazzi capeggiati dal sottufficiale del Bersaglieri Luigi Bigiarelli. Il 19 giugno 1926 cambiò la propria denominazione nell’attuale Società Sportiva Lazio. Grazie all’intercessione del generale della Milizia Fascista Giorgio Vaccaro, nel 1927 la Lazio evitò di fondersi con le altre squadre di Roma in quella che poi sarebbe diventata l’odierna AS Roma.
La Lazio di Cragnotti
Il periodo più florido della storia biancoceleste coincide con quello della presidenza di Sergio Cragnotti. Il finanziere romano si insediò nel 1992, cambiando completamente il volto del club. Nel giro di pochi anni arrivarono campioni del calibro di Juan Sebastian Veron, Christian Vieri ed Hernan Crespo, che portarono la Lazio a primeggiare in Italia e in Europa. Guidato da Sven-Goran Eriksson, il club capitolino si portò a casa 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane nel 1998 e nel 2000, l’ultima edizione della Coppa delle Coppe, primo trofeo europeo del club, e la Supercoppa UEFA nel 1999 e lo Scudetto nel 2000, il secondo della propria storia. Agli inizi del 2000, il crack finanziario di Cragnotti e della Cirio portano il club sull’orlo della bancarotta, prima di essere salvato, nel 2004, dall’attuale presidente, Claudio Lotito.
I giocatori recordman della Lazio
- Giocatore con più presenze: Stefan Radu con 424 presenze dal 2008 a oggi (è ancora in attività e gioca ancora nella Lazio)
- Giocatore con più gol: Ciro Immobile con 182 gol in 259 presenze dal 2016 a oggi (è ancora in attività e gioca ancora nella Lazio)
Il Palmares della Lazio: quanti trofei ha vinto
- Campionato di Serie A: 2 scudetti
- Coppa Italia: 7
- Supercoppa Italiana: 5
- Coppa delle Coppe: 1
- Supercoppa UEFA: 1
- Coppa delle Alpi: 1