- Colori maglia Torino: tinta unita rosso granata.
La prima divisa del Torino fu arancio-nera a righe, ma per la somiglianza coi colori della casa degli Asburgo si optò per il color granata. - Soprannomi del Torino: Toro, I Granata.
- Rivalità più forti: Juventus, Sampdoria, Atalanta e Verona
La Storia del Torino
Chi ha fondato il Torino
L’attuale Torino Football Club, rifondato nel 2005, è la continuazione della squadra che nacque dalla fusione, nel 1906, tra il Torinese e alcuni soci dissidenti della Juventus, tra cui lo svizzero Alfred Dick, nella birreria Voigt di via Pietro Micca.
Il Grande Torino
Il momento di maggior splendore della squadra, in cui fu capace di vincere 5 scudetti consecutivi e una Coppa Italia tra il 1943 e il 1949, viene definito dagli storici del calcio come “Il Grande Torino“. Nel 1943 fu la prima società calcistica in Italia a centrare la doppietta Scudetto-Coppa Italia. Leader di quella formazione era Valentino Mazzola, facente parte di un undici che i tifosi granata possono recitare a memoria: Bacigalupo; Ballarin, Maroso; Grezar, Rigamonti, Castigliano; Menti, Loik, Gabetto, Mazzola e Ossola. Quella grandiosa squadra di ritorno da un’amichevole a Lisbona contro il Benfica, assieme alle riserve, i due allenatori, due dirigenti, il massaggiatore e tre giornalisti al seguito, perì il 4 maggio 1949 nel famoso incidente aereo di Superga.
I giocatori recordman del Torino
- Giocatore con più presenze: Giorgio Ferrini con 552 presenze tra il ’59 e il ’75
- Giocatore che ha segnato più gol: Paolo Pulici con 172 tra il ’67 e l’82
Il Palmares del Torino: quanti trofei ha vinto
- Campionato di Serie A: 7 scudetti
- Coppa Italia: 5
- Campionato di Serie B: 3
- Coppa Mitropa: 1