La Juventus guarda al futuro e lo fa in pieno stile Cristiano Giuntoli. Archiviata la sessione estiva, il neo Football Director della Vecchia Signora ha messo le mani su giovani del calibro di Habib Diarra ed Emmanuel Koné, talenti che stanno facendo benissimo con le maglie di Strasburgo e Borussia M’Gladbach. Scopriamo insieme chi sono i gioielli seguiti dalla dirigenza bianconera.
- Chi è Diarra: Età , Biografia e Ruolo del giovane seguito dalla Juve
- Chi è Emmanuel Koné, talento bloccato dalla Juventus
- Il mercato a costo zero di Cristiano Giuntoli
Chi è Diarra: Età , Biografia e Ruolo del giovane seguito dalla Juve
Nato a Guédiawaye (Senegal) il 3 gennaio 2004, naturalizzato francese, Habib Diarra rappresenta uno dei centrocampisti più promettenti del calcio transalpino. Qualità e quantità al servizio dei propri compagni, con lo Strasburgo che gli ha già concesso 244 minuti nelle prime tre apparizioni della Ligue 1 2023/24.
Stabilmente nel giro della prima squadra e della Francia U21, ha fatto tutta la trafila nelle giovanili dello Strasburgo, crescendo dal punto di vista fisico e sotto il profilo tecnico, attirando su di sé le attenzioni di mezza Europa.
È forte e concreto il pressing della Juventus, con Cristiano Giuntoli pronto a strapparlo alla concorrenza ad un prezzo vantaggioso, nonostante una valutazione attuale pari a 10 milioni di euro.
Centrocampista duttile, dotato di una grande gamba e di buoni tempi di inserimento, ha interpretato diversi ruoli della mediana, arrivando persino a giocare alcune partite da ala destra in un tridente offensivo.
Nella passata stagione, ha collezionato 3 gol e 3 assist in 29 gare disputate nel massimo campionato francese con i colori dello Strasburgo, club a cui è legato da un contratto fino al 2027.
Chi è Emmanuel Koné, talento bloccato dalla Juventus
Cresciuto nel vivaio del Tolosa, Emmanuel Koné ha fatto il primo salto tra i grandi nella stagione sportiva 2021/22, sposando il progetto tecnico del Borussia M’Gladbach, che ha puntato con decisione sul ragazzo nato a Colombes (Francia) il 17 maggio 2001.
Centrocampista centrale, alto 1.85m, è ormai il perno della mediana della formazione tedesca, che è riuscita trattenerlo in Bundesliga nonostante le diverse offerte arrivate all’entourage del calciatore.
Giuntoli segue da mesi il 22enne transalpino, protagonista nel recente passato con la casacca della nazionale U21 e ora intenzionato a ritagliarsi uno spazio tra i convocati di Didier Deschamps.
Il valore di mercato del giocatore ha subito un’impennata non indifferente dopo l’ultimo campionato, ma i buoni rapporti tra Juve e Borussia potrebbero abbassare il prezzo e spingere verso Torino il talentuoso mediano, attualmente vincolato ad un contratto che scade potenzialmente nel 2026.
Il mercato a costo zero di Cristiano Giuntoli
Sul campo, resta imbattuta la squadra di Massimiliano Allegri, reduce da due vittorie e un pareggio nelle prime tre uscite di campionato contro Udinese, Bologna ed Empoli.
Nonostante un mercato a costo zero, caratterizzato da tantissimi addii e da pochi innesti di rilievo, la squadra bianconera può dormire sonni tranquilli, avendo una buona base da cui ripartire, in attesa di tempi migliori.
Lavorare sul mercato dei giovani, però, è una priorità , oltre che una caratteristica del modus operandi di Cristiano Giuntoli: a Napoli, insieme al suo staff, ha dimostrato di poter cogliere al volo occasioni come quella che ha condotto in Italia Kvicha Kvaratskhelia, talento che sta facendo innamorare il calcio italiano.
Ora, l’intenzione è portare alla corte di Allegri un nuovo Pogba, investendo sui gioielli che offre il panorama calcistico internazionale: in tal senso, Diarra e Koné sembrano aver convinto la dirigenza juventina, chiamata ad affondare il colpo tra gennaio e l’estate 2024.