Virgilio Sport

Calendario sport 2024: programma e data dei principali eventi sportivi

Calcio, motori, ciclismo, tennis, basket e le altre discipline sportive: guida completa (e pdf scaricabile) per orientarsi tra gli appuntamenti sportivi in calendario nel 2024 con divisione per data e disciplina

Pubblicato:

Un 2024 ricco di eventi sportivi: calcio, basket, tennis, ciclismo, motori ma non solo. Ci si accinge a vivere altri 12 mesi di grandi momenti di sport: il calendario 2024 delle manifestazioni principali include una serie di date da cerchiare in rosso sul calendario per appuntamenti imperdibili. E un bellissimo regalo per tutti gli amici di Virgilio Sport: uno stupendo calendario dei principali eventi sportivi del 2024 da scaricare in pdf (lo trovi in coda all’articolo) e conservare comodamente, per restare sempre al passo con le più importanti iniziative sportive di quest’anno.

Olimpiadi e Paralimpiadi

L’evento più atteso dell’anno sarà senza dubbio la XXXIII edizione dei Giochi olimpici che si terranno a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto. Successivamente alle Olimpiadi, la capitale francese ospiterà anche i Giochi paralimpici dal 28 agosto all’8 settembre.

Calcio: Europei, Coppe europee e campionati

La 17esima edizione degli Europei, che si terrà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio, sarà l’evento clou del 2024 calcistico, che prevede anche la Coppa d’Asia dal 12 gennaio al 10 febbraio, la Coppa d’Africa dal 13 gennaio all’11 febbraio e la Coppa America dal 10 giugno al 12 luglio.

Per quanto riguarda invece le competizioni europee per club la prima a concludersi sarà l’Europa League, la cui finale è in programma all’Aviva Stadium di Dublino il 22 maggio, esattamente una settimana prima dell’atto conclusivo dell’Europa Conference League, che si terrà all’AEK Arena il 29 maggio. La finale della Champions League, che si giocherà a Wembley, è fissata invece per l’1 giugno.

Prendendo in considerazione i primi cinque campionati europei, la Ligue 1 e la Bundensliga saranno i primi a terminare, con l’ultimo turno che è in programma per il 18 maggio. Il giorno seguente (19 maggio) è invece previsto il termine della Premier League, con LaLiga e la Serie A che si concluderanno per ultimi il 26 maggio.

Tennis: i tornei dello Slam, ATP Finals e Coppa Davis

L’anno tennistico è da sempre scandito dagli appuntamenti con i tornei del Grande Slam, con l’Australian Open che è in programma dal 15 al 28 gennaio, il Roland Garros dal 26 maggio al 9 giugno, Wimbledon dall’1 al 14 luglio e lo US Open dal 26 agosto all’8 settembre. La stagione poi terminerà come ogni anno con le ATP Finals, che si terranno nuovamente a Torino dal 10 al 17 novembre.

La Coppa Davis inizierà con la fase di qualificazione, a cui non parteciperà l’Italia, che è prevista tra il 29 gennaio e il 4 febbraio. Gli azzurri inizieranno il loro percorso di difesa del titolo nella fase a gironi in programma tra il 9 e il 15 settembre, mentre la fase finale dovrebbe tenersi dal 18 al 24 novembre, ma è ancora da confermare.

Volley: Nations League

Tra gli eventi più attesi del 2024 c’è sicuramente la Volleyball Nations League, in cui le nazionali maschili e femminili andranno a caccia dei punti necessari per qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi. Il torneo maschile è in programma dal 21 al 26 maggio a Rio de Janeiro, dal 4 al 9 giugno a Ottawa e dal 18 al 23 giugno a Lubiana, con la fase finale che si giocherà tra il 27 e il 30 giugno. Il torneo femminile invece si disputerà dal 14 al 19 maggio ad Antalya e dal 28 maggio al 2 giugno a Macao, mentre la fase finale si terrà tra il 20 e il 23 giugno.

Basket: NBA ed Eurolega

La regular season di NBA terminerà il 14 aprile, mentre i playoff si giocheranno dal 20 aprile al 14 o 23 giugno in base al numero di gare necessarie per decretare la squadra vincitrice. Per quanto riguarda l’Eurolega il termine della regular season è previsto per 12 aprile, mentre le final four sono in programma tra il 24 e il 26 maggio. Del campionato italiano invece si conosce solo il termine della regular season, che avverrà il 5 maggio, visto che per le date dei playoff bisognerà prima capire se ci saranno squadre impegnate nelle fase finali delle competizioni europee.

Formula 1 e MotoGp

Il Mondiale di F1 2024 si aprirà con il Gran Premio del Bahrain, previsto tra il 29 febbraio e il 2 marzo, mentre dal 17 al 19 maggio si terrà il GP dell’Emilia Romagna e dal 30 agosto all’1 settembre quello d’Italia. Il termine coinciderà con il 24esimo GP stagione in programma ad Abu Dhabi tra il 6 e l’8 dicembre. Calendario completo F1 2024

Il Mondiale di MotoGp inizierà con il Gran Premio di Qatar tra l’8 e il 10 marzo, poi si correrà quello d’Italia tra il 31 maggio e il 2 giugno, quello di San Marino tra il 6 e l’8 settembre e si concluderà con il Gp di Valencia in programma dal 15 al 17 novembre.

Sci: Coppa del Mondo

La stagione maschile di Coppa del Mondo di sci alpino 2024 si concluderà il 24 marzo a Saalbach-Hinterglemm in Austria. Quella femminile, che prevede ancora gli appuntamenti italiani a Cortina d’Ampezzo tra il 26 e il 28 gennaio, a Plan de Corones il 30 gennaio e nella Val di Fassa il 24 e 25 febbraio, invece terminerà il 23 marzo. Calendario MotoGP 2024

Ciclismo: le corse a tappe e non solo

Il primo grande appuntamento della stagione ciclistica è la classica Milano-Sanremo che si correrà il 16 marzo. Tre settimane dopo, il 7 aprile, si assisterà invece alla Parigi-Roubaix, che precede di un mese la prima grande corsa a tappe, ovvero il Giro d’Italia in programma dal 4 al 26 maggio. Successivamente sarà il turno del Tour de France, dal 29 giugno al 21 luglio, e della Vuelta a España, dal 17 agosto all’8 settembre. La stagione terminerà con i Mondiali di ciclismo su strada previsti dal 21 al 29 settembre a Zurigo.

Nuoto: Mondiali ed Europei

Il primo importante evento di nuoto saranno i Mondiali in vasca lunga in programma a Doha dal 2 al 18 febbraio. Successivamente si terranno gli Europei in vasca lunga tra il 10 e il 23 giugno.

Atletica: Europei

L’evento più importante dell’atletica leggere, oltre ovviamente alle Olimpiadi, saranno i XXVI Campionati Europei che si terranno allo Stadio olimpico di Roma dal 7 al 12 giugno.

SCARICA IL CALENDARIO 2024 DI VIRGILIO SPORT: E’ GRATIS

Calendario sport 2024: programma e data dei principali eventi sportivi

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...