Roberto Mancini ci aveva fatto un pensierino per via delle sue origini italiane. Anzi, tentò a tutti gli effetti di convincerlo a maggio, prima delle Finals di Nations League (e prima della successiva fuga del Mancio verso l’Arabia Saudita): Carlos Augusto sarebbe stato un “rinforzo” importante per la Nazionale azzurra, un calciatore duttile e capace di giocare da esterno “a tutta fascia”. Niente da fare. A cancellare tutte le speranze, dopo il primo “no, grazie” del calciatore, è arrivata la convocazione nella Selecao, la nazionale del Brasile. L’unica in cui Carlos Augusto sognava di giocare.
- Carlos Augusto convocato dal Brasile per le qualificazioni mondiali
- Niente Italia: la gioia di Carlos Augusto per la chiamata della Selecao
- La carriera di Carlos Augusto, il 24enne passato dal Monza all'Inter
Carlos Augusto convocato dal Brasile per le qualificazioni mondiali
Carlos Augusto è stato chiamato dal Ct ad interim Fernando Diniz, il tecnico che al termine di questa stagione dovrebbe cedere il testimone a Carletto Ancelotti alla guida della Selecao, per le prossime due sfide di qualificazione mondiale contro Venezuela e Uruguay, in programma nella finestra di ottobre. L’esterno dell’Inter è stato chiamato in sostituzione di Renan Lodi, infortunato. Chiamato pure Yan Couto al posto di un altro infortunato, Vanderson.
Niente Italia: la gioia di Carlos Augusto per la chiamata della Selecao
Alla notizia, Carlos Augusto è semplicemente impazzito di gioia. Palpabile l’emozione dell’ex esterno del Monza, affidata a un post su Instagram in cui ha scritto:
“Lo sognavo fin da quando ero bambino. Grazie a tutti coloro che sono stati al mio fianco e hanno creduto in me. Ho lavorato duro per questo momento, perché non c’è gioia più grande che difendere i colori del proprio Paese. È un onore essere stato convocato dal Brasile e onorerò al massimo questa maglia”.
Visualizza questo post su Instagram
La carriera di Carlos Augusto, il 24enne passato dal Monza all’Inter
Lontane origini italiane (venete, nello specifico), soprannominato “Gamba di Legno” o anche “Imperatore”, Carlos Augusto è nato il 7 gennaio 1999 a Campinas, nello stato di San Paolo. Terzino sinistro di buona gamba, è cresciuto nel Corinthians ed è stato acquistato dal Monza nell’estate del 2020. Coi brianzoli ha centrato la promozione in Serie A due anni dopo e ha disputato un ottimo campionato in massima serie. In estate si è guadagnato le attenzioni dell‘Inter, in cui è sbarcato in prestito lo scorso mese di agosto. Col Brasile aveva disputato il Sudamericano Under 20 nel 2019 ma poi non era stato mai chiamato in nazionale maggiore.