Prende sempre più forma lo scenario defininitivo della Champions League 2023/2024 che sarà l’ultima con 32 squadre nei gironi, prima della rivoluzione del 2024/2025 con l’allargamento della competizione. Si è quasi definita del tutto la prima fascia, quella riservata ai campioni nazionali, come il Napoli, dopo che ieri sono stati assegnati tre titoli. In Germania il Bayern, approfittando del clamoroso scivolone interno del Borussia Dortmund, ha vinto per l’11esima volta di fila la Bundesliga, in Francia al Psg è bastato un pari per brindare in anticipo e in Portogallo il Benfica ha centrato il primo posto ai danni del Porto.
- Champions, l'harakiri del Borussia spalanca le porte al Bayern
- Champions, le mine vaganti in seconda fascia
- Champions, come sarebbero le quattro fasce oggi
Champions, l’harakiri del Borussia spalanca le porte al Bayern
Da batticuore il turno di campionato tedesco, con colpi di scena a raffica negli ultimi minuti e trionfo finale del Bayern che andrà pertanto in prima fascia assieme alle altre squadre campioni, come il Barcellona, il Manchester City, il Napoli e appunto il PSG e il Benfica. Potrebbe esserci posto anche per l’Inter, se vincesse la Champions (altrimenti toccherà al Feyenoord) e alla Roma se vincesse l’Europa League contro il Siviglia (altrimenti toccherà agli spagnoli, attualmente solo noni in Liga).
Champions, le mine vaganti in seconda fascia
Ricca di top-club anche la seconda fascia: insieme al Real Madrid sono già sicure del posto anche Atletico Madrid, Lipsia, Manchester United e Arsenal, Porto. Anche la Lazio ha già blindato la qualificazione ed attualmente è in terza fascia (insieme a Salisburgo, Dinamo Zagabria, Celtic Glasgow e Stella Rossa). Ieri ha timbrato il passaporto anche l’Inter battendo l’Atalanta ma la sua fascia di destinazione dipende dalla finale col City. Milan e Juventus sono in corsa per gli ultimi due posti utili. In quarta ed ultima fascia c’è il temibile Newcastle, oltre ai francesi del Lens.
Champions, come sarebbero le quattro fasce oggi
Queste le squadre già qualificate alla fase a gironi di Champions 2023-2024, collocate nelle possibili quattro fasce:
PRIMA FASCIA:
NAPOLI
Barcellona
Manchester City
Psg
Bayern Monaco
Benfica
ROMA/Siviglia
Feyenoord/Inter
SECONDA FASCIA:
Real Madrid
Borussia Dortmund
Arsenal
Lipsia
Atletico Madrid
Porto
Manchester United
INTER o Salisburgo se l’Inter non vince la Champions 2022-23
TERZA FASCIA:
Salisburgo
LAZIO
Dinamo Zagabria
Celtic Glasgow
Stella Rossa Belgrado
MILAN?
Feyenoord? (se l’Inter vince la Champions 2022-23)
Real Sociedad?
QUARTA FASCIA:
Newcastle
Lens