Virgilio Sport

Champions League 2021/22, le fasce del sorteggio: Inter testa di serie

Nerazzurri già sicuri della prima fascia, così come la Juve in seconda e il Milan certo dell'ultima. Atalanta in 3ª fascia.

Pubblicato:

Champions League 2021/22, le fasce del sorteggio: Inter testa di serie Fonte: Getty Images

Inter, Milan, Atalanta, Juventus. Questo è l’ordine di arrivo della Serie A nelle prime quattro posizioni, tre delle quali decise soltanto nella serata di ieri, all’ultima giornata. Non sarà però lo stesso ordine che troveremo ad agosto a Nyon, quando si terrà il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2021/22.

Le fasce non sono ancora totalmente definite, nemmeno le prime due: lo saranno tra una settimana, dopo le due finali di Champions ed Europa League che definiranno le teste di serie. Nella situazione d’incertezza, le italiane rappresentano una certezza:

Come al solito, la prima fascia è l’urna delle squadre che hanno vinto il proprio campionato tra le prime 6 leghe per coefficiente UEFA e le due campionesse di Champions ed Europa League, ancora da definire. Tra queste, ovviamente, anche l’ Inter. Se il Manchester City dovese vincere la Champions League, sarebbe lo Zenit campione di Russia a subentrare. In caso opposto sarà il Chelsea campione d’Europa.

PRIMA FASCIA
Manchester City (ING)
Atlético Madrid (SPA)
Bayern Monaco (GER)
Lille (FRA)
Inter (ITA)
Sporting Lisbona (POR)
Man. United (ING) o Villarreal (SPA)
Chelsea (ING) o Zenit (RUS)

Dalla seconda fascia in avanti, a fare la differenza è il coefficiente dei club. 6 squadre sono già certe di farne parte e c’è gran parte dell’élite: Real Madrid, Barcellona e Siviglia per la Liga, il PSG secondo in campionato, il Liverpool, qualificato per il rotto della cuffia in Premier, e la Juventus , anch’essa protagonista di un campionato alla ricerca di un posto in top four centrato all’ultima giornata.

Rimangono da assegnare due posti: se non saranno in prima fascia, ovvero se dovessero perdere le finali, saranno di Manchester United e Chelsea. Altrimenti sarà il Borussia Dortmund a salire se una delle due inglesi dovesse vincere la propria finale. Se dovessero vincere entrambe, in seconda fascia entrerà anche il Porto.

SECONDA FASCIA
Real Madrid (SPA)
Barcellona (SPA)
Juventus (ITA)
PSG (FRA)
Liverpool (ING)
Siviglia (SPA)
Una tra Chelsea (ING), Manchester United (ING) o Borussia Dortmund (GER)
Una tra Chelsea (ING), Manchester United (ING) o Borussia Dortmund (GER) o Porto (POR)

Tre squadre già certe della loro terza fascia: l’Ajax campione d’Olanda, il Lipsia secondo in Bundesliga e anche l’ Atalanta, terza in Serie A e con due ottimi cammini europei alle spalle. Ovviamente, come già detto, da tenere d’occhio anche Borussia Dortmund e Porto, che potrebbero ‘scivolare’ in terza fascia se Chelsea e Manchester United dovessero vincere le loro finali. Se il Chelsea dovesse vincere la Champions League, lo Zenit scalerebbe in terza fascia.

TERZA FASCIA
Ajax (OLA)
Lipsia (GER)
Atalanta (ITA)
Borussia Dortmund (GER) – se Chelsea e Villarreal vincono le coppe europee
Porto (POR) – se una tra Chelsea e Villarreal vince la finale di coppa
Zenit (RUS) – Se il Chelsea vince la Champions League

Tra la terza e la quarta fascia al momento ballano tre squadre, in quest’ordine: Besiktas, Dynamo Kiev e Club Brugge. Le loro posizioni potranno essere determinate solo nel momento in cui si avrà chiaro quali saranno le squdre che entreranno in Champions League dai playoff.

Due sono invece le squadre già matematicamente certe di stare in quarta e ultima fascia: una di queste è il Milan, che torna in Champions League dopo 7 anni. L’altra invece è il Wolfsburg, che mancava dal 2016.

QUARTA FASCIA
Milan (ITA)
Wolfsburg (GER)

Per avere un quadro completo più chiaro bisognerà dunque aspettare agosto. Intanto, però, le quattro italiane conoscono già la loro posizione.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...