Virgilio Sport

Champions League: Di Maria alla Palanca, fallimento Manchester United e Siviglia, cosa è successo ieri

Arrivano i primi verdetti definitivi: Manchester United e Siviglia ultimi e fuori dalle coppe europee, Copenhagen agli ottavi di Champions League

13-12-2023 09:46

Domenico Esposito

Domenico Esposito

Giornalista

Da vent’anni in campo e sul campo per vivere ogni evento in tutte le sue sfaccettature. Passione smisurata per il calcio e per la sfera di cuoio. Il pallone è una cosa serissima, guai a dirgli di no

Il gol da calcio d’angolo dell’ex Juve Di Maria, ma anche il disastro del Manchester United abbinato a quello del Siviglia. E, ancora, la sorpresa Copenhagen e un Real Madrid che fino all’ultimo istante non molla. Sono questi gli spunti più interessanti del martedì di Champions League, ultima giornata della fase a gironi.

Gruppo A: sorpresa Copenhagen, fallimento Manchester United

Partiamo proprio dai Red Devils, addirittura ultimi con quattro punti ed estromesso dalle competizioni europee senza avere neppure la possibilità di partecipare all’Europa League. Anche l’ultima all’Old Trafford, che era cruciale, si è rivelata un disastro per il Manchester United, con il Bayern Monaco capolista che ha vinto grazie al gol di Coman.

Mezzo flop anche per il Galatasaray, nonostante l’imponente campagna acquisti estivi: la squadra di Icardi e Mertens è stata sconfitta di misura dal Copenhagen. Danesi secondi e agli ottavi: l’eroe di turno si è rivelato l’ex Genoa Lerager, poi espulso nel finale.

  • Classifica Gruppo A: Bayern Monaco 16, Copenaghen 8, Galatasaray 5, Manchester United 4
  • Verdetti: Bayern Monaco e Copenaghen agli ottavi di finale, Galatasaray in Europa League

Gruppo B: Psv ok con l’Arsenal, anche il Siviglia torna a casa

Finisce 1-1 il match tra le prime due del Gruppo B. Succede tutto tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo: Arsenal avanti con Nketiah, il Psv Eindhoven risponde con Vertessen. Un’altra caduta rovinosa è quella del Siviglia, che si è presentato in Champions da vincitore dell’Europa League. Gli andalusi sono stati sconfitti 2-1 in Francia dal Lens, chiudendo così all’ultimo posto.

  • Classifica Gruppo B: Arsenal 13, Psv 9, Lens 8, Siviglia 2.
  • Verdetti: Arsenal e Psv agli ottavi, Lens in Europa League

Gruppi C e D: Real Madrid insaziabile, Di Maria show

Sorride il Napoli, che con il 2-0 al Braga si qualifica agli ottavi. Il Real Madrid fa il pieno di successi nel Gruppo C: sei su sei. In Germania si impone 3-2 sull’Union Berlino al termine di una partita infinita: Modric sbaglia un rigore sullo 0-0, poi, dopo il pareggio dei padroni di casa con Kral all’85’, arriva il sigillo di Ceballos all’89’ che consente ad Ancelotti di vincere ancora.

Nel Gruppo D, pareggio a reti bianche tra Inter e Real Sociedad: nerazzurri costretti al secondo posto. Sussulto Benfica, che s’impone 3-1 col Salisburgo. Di Maria incanta con un gol alla Massimo Palanca direttamente da calcio d’angolo.

  • Classifica Gruppo C: Real Madrid 18, Napoli 10, Braga 4, Union Berlino 2
  • Verdetti: Real Madrid e Napoli agli ottavi di finale, Braga in Europa League
  • Classifica Gruppo D: Real Sociedad 12, Inter 12, Salisburgo 4, Benfica 4
  • Verdetti: Real Sociedad e Inter agli ottavi, Salisburgo in Europa League

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Sassuolo - Empoli
Salernitana - Monza
Genoa - Udinese
SERIE B:
Pisa - Venezia
Ternana - Lecco
Como - Parma

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...