Cala il sipario sulla fase a gironi di Champions League, con gli ultimi verdetti che delineano il quadro delle squadre approdate agli ottavi, di quelle retrocesse in Europa League e di quelle costrette a salutare le coppe. Ma è stata anche la serata dei gol d’addio: Phillips e Taremi segnano con City e Porto, ma hanno già le valigie pronte. Sbarcheranno in Serie A?
- Gruppo C: Phillips, gol e addio al Manchester City. C'è la Juve?
- Gruppo H: Barcellona ko con l'Aversa, Taremi ancora a bersaglio
- Gli altri gruppi: Feyenoord in Europa League, il PSG si salva
Gruppo C: Phillips, gol e addio al Manchester City. C’è la Juve?
Alla seconda da titolare in stagione col Manchester City e in una partita dall’esito ininfluente, Kalvin Phillips è andato a bersaglio su rigore all’85’, chiudendo di fatto i conti nel match poi vinto 3-2 dallo squadrone di Guardiola contro la Stella Rossa. Per il mediano inglese tanta panchina da quando nel luglio 2022 è stato ingaggiato dai citizens per 50 milioni. Già a gennaio l’ex Leeds potrebbe cambiare aria: l’interesse della Juventus è noto e concreto. Chissà che a Giuntoli non riesca il colpaccio. L’altra partita del girone ha visto il Lipsia imporsi 2-1 con gli svizzeri dello Young Boys.
- Classifica Gruppo G: Manchester City 18, Lipsia 12, Young Boys 4, Stella Rossa 1
- Verdetti: Manchester City e Lipsia agli ottavi, Young Boys in Europa League, Stella Rossa eliminata
Gruppo H: Barcellona ko con l’Aversa, Taremi ancora a bersaglio
Sebbene già qualificato agli ottavi, ha comunque fatto rumore la sconfitta del Barcellona per 3-2 sul campo dell’Anversa, che ha così evitato di chiudere il suo percorso nell’Europa che conta con sole sconfitte. Recupero infuocato: al 91′ segna ancora il canterano Guiu, un minuto dopo i padroni di casa si riportano avanti con Ilenikhena.
Il Porto fa suo lo scontro diretto con lo Shakhtar e accede gli ottavi, spedendo gli ucraini in Europa League. Festival del gol allo stadio do Dragão: finisce 5-3. A segno anche Taremi: l’attaccante iraniano, con il contratto in scadenza a giugno 2024, è da tempo nel mirino dell’Inter, che farà un tentativo già a gennaio. Niente follie, però: Marotta è pronto a rimandare il suo arrivo in estate, quando potrà prenderlo a zero.
- Classifica Gruppo H: Barcellona 12, Porto 12, Shakhtar 9, Anversa 3
- Verdetti: Barcellona e Porto agli ottavi, Shakhtar in Europa League, Anversa eliminato
Gli altri gruppi: Feyenoord in Europa League, il PSG si salva
Ed eccoci ai due gruppi delle italiani. Nel Girone E non riesce l’impresa della Lazio a Madrid: l’Atletico vince 2-0 e Sarri si accontenta del secondo posto. Sconfitta indolore per il Feyenoord, che perde 2-1 col Celtic ma era già certo del terzo posto. Prima e unica gioia per gli scozzesi.
Nel Gruppo F, quello del Milan, il PSG pareggia 1-1 in Germania col Borussia Dortmund e vanifica l’impresa dei rossoneri a Newcastle. Le due squadre chiudono a pari punti, ma a passare da secondi sono i parigini in virtù del vantaggio negli scontri diretti.
- Classifica Gruppo E: Atletico Madrid 14, Lazio 10, Feyenoord 6, Celtic 4
- Verdetti: Atletico Madrid e Lazio agli ottavi, Feyenoord in Europa League, Celtic eliminato
- Classifica Gruppo F: Borussia Dortmund 11, PSG 8, Milan 8, Newcastle 5
- Verdetti: Borussia Dortmund e PSG agli ottavi, Milan in Europa League, Newcastle eliminato