Sta per calare il sipario dalla prima fase della nuova Champions League. Le prime otto classificate voleranno direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre dalla nona alla 24esima posizione dovranno giocarsi l’accesso alla fase a eliminazione diretta attraverso i playoff. E non è da escludere un clamoroso derby italiano tra Juventus e Atalanta.
- Nuova Champions League: chi si qualifica ai playoff
- Regolamento playoff, come si determinano gli accoppiamenti
- Possibile derby Juventus-Atalanta: i rischi
Nuova Champions League: chi si qualifica ai playoff
La Champions formato XXL a 36 squadre sta per entrare nella fasepiù calda, quella dei match da dentro o fuori, anche se a una giornata dal termine (e ci sono anche le partite in programma stasera che completano il settimo turno) la classifica può ancora essere stravolta. Terminata la league phase, nel mese di febbraio scatteranno i playoff, dai quali usciranno gli otto club che andranno a fare compagnia alle prime otto della classe già qualificate agli ottavi.
Parteciperanno agli spareggi le squadre dal nono al 24esimo posto, mentre le restanti, quelle cioè piazzatesi dal 25esimo al 36esimo posto, sono fuori dall’Europa (a rischio PSG e Manchester City!). Per quanto riguarda le italiane, col pareggio in Belgio contro il Club Brugge, la Juventus è praticamente certa di dover disputare i playoff. Atalanta, Inter e Milan nutrono ancora speranze di approdare direttamente agli ottavi, già eliminato il Bologna nonostante il successo col Borussia Dortmund.
Regolamento playoff, come si determinano gli accoppiamenti
Una volta delineata la classifica al termine della fase campionato, le 16 squadre chiamate ad affrontare i playoff saranno divise a coppie in base al piazzamento: sarà poi il sorteggio in programma venerdì 31 gennaio a Nyon a determinare gli abbinamenti.
La nona e la decima classificata sono accoppiate con 23esima e 24esima; 11esima e 12esima con 21esima e 22esima; 13esima e 14esima con 19esima e 20esima; infine 15esima e 16esima contro 17esima e 18esima. Per intenderci: al momento la Juventus occupa la 14esima casella e dunque sfiderebbe una tra Sporting e Feyenoord che occupano rispettivamente 19esima e 20esima posizione.
Possibile derby Juventus-Atalanta: i rischi
Siamo solo nella sfera delle ipotesi, visto che ancora tutto può succedere e che, a differenza della Signora, la Dea ha ancora gli ottavi nel mirino. Consideriamo solo le due italiane che hanno già giocato il settimo turno: se nell’ultima giornata Atalanta e Juventus dovessero far male contro Barcellona e Benfica, potrebbero chiudere rispettivamente al 13esimo e al 20esimo posto con il serio rischio di ritrovarsi l’una contro l’altra ai playoff in seguito al sorteggio.
Occhio, però, perché le insidie sono davvero tante: la fotografia attuale della classifica vede Real Madrid e Manchester City occupare la 22esima e 24esima posizione: affrontare una di queste corazzate sarebbe una vera e proprio beffa per chi ha soltanto sfiorato la qualificazione diretta gli ottavi concludendo la fase campionato nei piani alti.