Virgilio Sport

Classifica delle rose più preziose al mondo: domina il Manchester City, Napoli in Top 10

La Premier League piazza tre squadre sul podio, testimoniando la propria forza economica. Il Napoli è l’unica squadra di Serie A tra le prime dieci, Inter e Milan in top 15

Pubblicato:

Matteo Morace

Matteo Morace

Live Sport Specialist

La multimedialità quale approccio personale e professionale. Ama raccontare lo sport focalizzando ogni attenzione sul tempo reale: la verità della dirette non sono opinioni ma fatti

Conclusa la stagione 2022-23 è arrivato il momento di tirare, letteralmente, le somme, andando ad analizzare quali sono le rose con il valore più alto e quanto esso sia cambiato rispetto a dodici mesi fa. Nella classifica stilata da Transfermakt, la prima cosa che salta all’occhio è la presenza di sole squadre di Premier League sul podio, a testimonianza del sempre maggior dominio economico, e sportivo, del campionato inglese.

Manchester City, Arsenal e Chelsea sul podio

Complice l’acquisto a inizio stagione di Erling Haaland e la conquista della prima Champions League nella sua storia, il Manchester City si piazza sul gradino più alto del podio con un valore totale di 1,09 miliardi di euro – unica squadra a superare la cifra a nove zeri – superiore di 126,4 milioni rispetto a un anno fa.

In seconda posizione troviamo invece la squadra che più di tutte ha visto crescere il proprio valore nell’arco degli ultimi dodici mesi: l’Arsenal. Con un aumento di 455 milioni, la rosa dei Gunners ha raggiunto una quotazione totale di 976 milioni.

Non sempre però il valore rispecchia i risultati ottenuti dalla squadra. È il caso del Chelsea, la cui rosa ha una valutazione di 927,7 milioni (più 58,3m rispetto alla passata stagione), che si assesta in terza posizione esclusivamente grazie alla campagne acquisti faraoniche portate avanti nelle ultime due sessioni di mercato.

Ai piedi del podio troviamo il Bayern Monaco, la prima squadra non inglese presente in classifica, con un valore della rosa pari a 909 milioni (aumentato di 139,5m). Alle sue spalle si piazza il Real Madrid con una quotazione di 870,5 milioni (120,5m in più in confronto al giugno scorso).

Napoli unica italiana in top 10

Appena fuori dalla top 5 troviamo il Manchester United con una valutazione di 814,8 milioni (più 40,5m rispetto alla passata stagione), seguito dal Liverpool (805,3 milioni di valore della rosa), che, con una diminuzione di 122,2 milioni in confronto a giugno scorso, è la squadra che ha visto decrescere maggiormente il valore della rosa tra quelle presenti in top 10.

Tra le prime dieci troviamo anche il PSG con 803,7 milioni di quotazione (14,2m in meno rispetto a dodici mesi fa), e il Barcellona, il cui valore è arrivato a 799 milioni, grazie a un incremento di 173 milioni rispetto al giugno scorso.

Alle loro spalle si piazza l’unica italiana tra le prima dieci, il Napoli. I partenopei sono stati una delle rivelazioni della stagione grazie alla conquista della Serie A, trionfo atteso da trentatré anni, e ai primi storici quarti di finale raggiunti in Champions League. Questi risultati hanno permesso alla rosa degli azzurri di aumentare la propria valutazione di ben 175 milioni, raggiungendo i 640,5 milioni totali.

Le altre rose di Serie A: Inter 13° e Milan 14°

Limitandoci alle rose di Serie A, in tredicesima posizione troviamo l’Inter con un valore totale di 556,4 milioni, incrementato di 41,7 milioni rispetto a dodici mesi fa grazie, soprattutto, al raggiungimento della finale di Champions League. Immediatamente alle sue spalle troviamo i cugini rossoneri del Milan con 542,3 milioni di valutazione (più 19,9m rispetto alla fine della stagione culminata con lo scudetto).

La Juventus (ventitreesima con 424,6 milioni) è la formazione italiana che ha visto ridursi maggiormente il proprio valore, calato di 96,3 milioni. Andando ancora più indietro troviamo l’Atalanta trentaduesima con 320,3 milioni (25,6m in meno) e la Roma trentacinquesima con 309,9 milioni (48,4m in meno).

Fa effetto, però, il fatto che queste tre formazioni italiane si trovino tutte alle spalle del Leicester, che, nonostante una stagione culminata con la retrocessione in Championships, si posizione ventiduesimo con 429,1 milioni di valore rosa.

Classifica delle rose più preziose al mondo: domina il Manchester City, Napoli in Top 10 Fonte: Imago

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...