È stato ufficializzato il calendario delle fasi finali di Coppa Davis. La Final Eight scatterà il prossimo 21 novembre a Malaga, in Spagna, e si concluderà con la finalissima del 26. Le otto nazionali che hanno raggiunto l’atto conclusivo della storica competizione a squadre di tennis sono state inserite in un tabellone a eliminazione diretta con quarti di finale, semifinali e finale. Ecco quando si giocherà Italia-Olanda, il quarto che riguarda gli azzurri.
- Coppa Davis, Italia con Berrettini e due incognite
- Italia-Olanda di Davis il 23 novembre dalle 10
- Final Eight a Malaga, il calendario completo
Coppa Davis, Italia con Berrettini e due incognite
Gli azzurri, capitanati da Filippo Volandri, sono stati collocati nella parte bassa del tabellone. Dovranno vedersela con l’Olanda di Tallon Griekspoor e Botic van de Zandschulp, anche se a preoccupare è soprattutto il doppio dei Tulipani, composto da due specialisti nel campo: Wesley Koolhof e l’esperto Jean-Julien Rojer. E gli azzurri? Se Matteo Berrettini dovrebbe esserci, salvo nuovi imprevisti, all’appuntamento di Malaga, le incognite maggiori sono relative a Jannik Sinner e Fabio Fognini. L’altoatesino, questa volta, risponderà alla convocazione? E il sanremese sarà “perdonato” da Volandri dopo le polemiche precedenti il girone di Bologna?
Italia-Olanda di Davis il 23 novembre dalle 10
Il match contro gli olandesi si giocherà giovedì 23 novembre a partire dalle 10. Si partirà col primo singolare, tra i numeri uno delle rispettive nazionali, poi sarà la volta del secondo, con in campo i numeri due. Quindi sarà la volta del doppio, se necessario, e bisognerà provare a risolvere prima la questione, visto che nella specialità gli olandesi – come detto – sono micidiali. In caso di passaggio del turno gli azzurri giocherebbero la semifinale contro la vincente di Gran Bretagna-Serbia sabato 25 novembre a partire dalle 12. Andy Murray e Novak Djokovic i possibili avversari dell’Italia.
Final Eight a Malaga, il calendario completo
Questo il calendario completo della manifestazione in programma al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga.
Quarti di finale
- Canada-Finlandia martedì 21 novembre a partire dalle 16
- Repubblica Ceca-Australia mercoledì 22 novembre a partire dalle 16
- Italia-Olanda giovedì 23 novembre a partire dalle 10
- Gran Bretagna-Serbia giovedì 23 novembre a partire dalle 16
Semifinali
- Vinc. Canada-Finlandia contro vinc. Repubblica Ceca-Australia venerdì 24 novembre a partire dalle 16
- Vinc. Italia-Olanda contro vinc. Gran Bretagna-Serbia sabato 25 novembre a partire dalle 12
Finale
- domenica 26 novembre a partire dalle 16