Virgilio Sport

Calciomercato, news e trattative live di oggi martedì 16 gennaio 2024: Roma a De Rossi, è ufficiale. Ngonge al Napoli

Le notizie in tempo reale. News, rumors e gli affari fatti in questa finestra di riparazione che prende il via ufficialmente il 2 e si chiude il 31 gennaio 2024

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Nomi caldi Calciomercato 2024 Juventus, Inter, Milan, Napoli

Squadra Trattative in corso
Juventus Kean (35%), Djalò (85%), Zielinski (25%), Samarzdic (40%)
Inter Djalò (5%), Buchanan (ufficiale), Zielinski (40%)
Napoli Barak, Samarzdic (20%), Nehuen Perez, Brassier (10%)
Milan Brassier (70%), Terracciano (ufficiale), Buongiorno (30%)
Altri Yildiz, Bonucci (ufficiale)

LE DATE | TABELLONE | PARAMETRI ZERO

La giornata

  1. Giornata davvero clou della sessione invernale: la Roma ha ufficializzato l’esonero di José Mourinho, affidando poi la squadra a Daniele De Rossi che ha guidato martedì alle 17 il suo primo allenamento. Una notizia che ha fagocitato tutto il resto. La Juve accoglie Djalò, per lui mercoledì visite e firma inattesa anche di altri colpi su cui sta lavorando Cristiano Giuntoli. Milan su Brassier e Buongiorno, Inter concentrata sui parametri zero e il rinnovo di Lautaro. Napoli chiude per Ngonge.

  2. 16:55
    I tifosi della Roma richiamano Dybala e Paredes

    I tifosi giallorossi, presenti a Trigoria, hanno sollecitato Dybala e Paredes in questa giornata campale. “Mourinho non è più una scusa, ora c’è De Rossi. Siamo tutti con voi”, si sentono da alcuni video pubblicati sui social dagli inviati dei siti verticali tra cui vocegiallorossa.it.

    17:00
  3. 15:34
    Capello difende Mourinho: "Indegno"

    Fabio Capello, attraverso Sky Sport, ha espresso la propria opinione sull’esonero di José Mourinho da parte della Roma e della scelta di puntare su Daniele De Rossi come suo erede a metà stagione: “Un grande salto per Daniele… Prende in mano una squadra con delle difficoltà, soprattutto a livello numerico di giocatori. Però è un’occasione per lui… Io lo feci esordire in Coppa Italia con la Triestina. Dovrà far vedere di cosa è capace, conoscendo bene l’ambiente romano. In campo era bravissimo, ora vediamo cosa farà in panchina. Ora inizia il difficile, deve capire la squadra e capire i giocatori, stimolarli e fargli capire di essere una squadra vera”, ha detto. Meno tenero nei riguardi della proprietà americana e del modo scelto per congedare Mourinho dopo due anni e un trofeo. “Per quanto riguarda Mourinho, mi sembra che queste proprietà americane abbiano un modo di gestire le situazioni senza rispetto per chi lavora con loro. Ricordiamo come è stato mandato via Maldini dal Milan, ora Mourinho con le sue modalità… Dalle loro parti non c’è sensibilità, c’è solo business. Io credo in qualcosa di diverso, serve rispetto per quelli che lavorano con te e certe cose vanno comunicate in altri modi”. Secondo Capello, non era il tempo giusto per chiudere: “Non me l’aspettavo… Soprattutto non me lo aspettavo in questa maniera. Che ci fossero difficoltà era chiaro, lui chiedeva delle cose e non riceveva risposte. Mourinho è stato trattato nella maniera meno rispettosa possibile, è un modo di fare che non mi convince e che non accetto. A me successe con la Russia: stavo andando in aeroporto, mi chiamarono e mi dissero che era finito il rapporto. Ma ero in Russia, qua dovrebbe esserci qualcosa di diverso”. L’articolo completo.

    15:36
  4. 15:30
    Salernitana, Ochoa: "Felicissimo di essere qui"

    Intervistato dall’account Youtube della Lega Serie A, il portiere della Salernitana Guillermo Ochoa ha parlato della sua permanenza in  Serie A e  del  suo rapporto con città e tifosi: “Sono davvero felice e grato di essere arrivato alla Salernitana, che mi ha dato la possibilità di giocare in serie A. La città è bellissima e le persone qui sono amichevoli e adorabili, mi hanno fatto sentire a casa. La Salernitana è una squadra, un club, che ha disputato una manciata di stagioni in serie A, e che ha un forte desiderio di crescere”.

    15:32
  5. 15:25
    De Rossi: prime parole da allenatore della Roma

    “Desidero ringraziare la famiglia Friedkin per avermi affidato la responsabilità della guida tecnica della Roma: da parte mia non conosco altra strada se non quella dell’applicazione, del sacrificio quotidiano e della necessità di dare tutto quello che ho dentro per affrontare le sfide che ci attendono da qui alla fine della stagione”, ha dichiarato De Rossi.

    “L’emozione di poter sedere sulla nostra panchina è indescrivibile, tutti sanno cosa sia la Roma per me, ma il lavoro che attende tutti noi ha già preso il sopravvento. Non abbiamo tempo, né scelta: essere competitivi, lottare per i nostri obiettivi e provare a raggiungerli sono le uniche priorità che il mio staff ed io ci siamo dati”, ha chiosato capitan futuro.

    15:28
  6. 15:13
    mourinhotrigoria Fonte:ANSA
    Roma: il grazie dei tifosi giallorossi a Mourinho

    José Mourinho è stato affettuosamente salutato dai tifosi all’uscita dal centro sportivo. Sono apparsi anche volantini all’indirizzo dei Friedkin, che hanno scelto di interrompere il rapporto professionale con lo Special One dopo gli ultimi risultati incassati dalla Roma. Scelta che ha spaccato i social.

    15:20
  7. 15:12
    mourinhotrigoria2 Fonte:ANSA
    Roma: Mourinho lascia Trigoria tra le urla dei tifosi

    Lacrime e saluti, ringraziamenti e il ricordo di Tirana con un  trofeo che mancava da troppo tempo: così i tifosi hanno salutato José Mourinho, al suo ultimo giorno a Trigoria. L’allenamento del pomeriggio non lo vedrà guidare la squadra.

    15:17
  8. 14:00
    Roma: Daniele De Rossi ufficiale

    Come previsto, l’AS Roma ha pubblicato il comunicato con cui ha ufficializzato il nuovo allenatore, Daniele De Rossi:

    “AS Roma are pleased to confirm that Daniele De Rossi has been appointed as head coach until 30 June 2024.

    Welcome back home, Daniele! 💛❤️

    #ASRoma“.

    L’incarico avrà durata fino alla conclusione della stagione, ovvero 30 giugno 2024.

    14:17
  9. 13:13
    Ngonge verso Napoli

    Ormai è fatta. Il Napoli avrà Ngonge: il Verona  è sempre  più propenso  a lasciar partire i suoi talentini potenziando le avversarie dirette e non. Il nostro articolo qui.

    13:17
  10. 12:30
    Juve, il primo colpo di Giuntoli

    Sarà il suo primo, vero colpo di mercato da quando è approdato alla Juventus: Cristiano Giuntoli è il ds che convincerà Felipe Anderson a lasciare Roma  (e la Lazio) per la maglia bianconera. L’affare si chiuderà a giugno e, qualora si concretizzasse, sarà un’operazione davvero notevole. L’approfondimento qui.

    12:52
  11. 12:03
    I bersagli di Mourinho

    Mourinho non  si è mai risparmiato: l’ultimo quasi bersaglio è stato Massimo Mauro, ex calciatore e oggi opinionista televisivo. Ecco le più celebri liti.

    12:06
  12. 11:57
    Mourinho a Trigoria per salutare i dipendenti

    Passaggio obbligato, ma sentito a quanto pare, quello di José Mourinho a Trigoria per  salutare i dipendenti del club riusciti nel centro sportivo che aveva riorganizzato al suo arrivo nella Capitale. A Roma Mou ha vissuto tutto e  il meglio di questa romanità: dalle cene stellate, agli allenamenti, alle pressioni della piazza e al clamore per il trofeo – la Conference – giunta quando gli stessi romanisti ne dubitavano. All’esterno del Fulvio Bernardini tre camionette della polizia.

    11:59
  13. 11:50
    Daniele De Rossi: chi è l'erede di Mourinho alla Roma

    Roma, calcio e panchina: chi è e dove vuole andare Daniele De Rossi, uno dei giocatori più forti mai visti con la maglia giallorossa. Il profilo qui.

    11:48
  14. 11:44
    Juventus: in arrivo Djalò e Adzic

    La Juventus attende i primi due colpi della sessione invernale: oggi tocca a Tiago Djaló al quale si è aggiunto anche Vasilije Adzic, come rivela il Corriere dello Sport. Se riusciranno a fare in tempo, e soprattutto se le tempistiche lo consentiranno, sia il difensore portoghese sia il centrocampista montenegrino saranno all’Allianz Stadium per assistere alla sfida con il Sassuolo. Contrariamente a quel che sembrava, le visite dovrebbero essere in programma domani, mercoledì 17 gennaio.

    11:46
  15. 11:29
    Il post di Ryanair per Mourinho

    Sull’esonero di José Mourinho, è intervenuta anche la compagnia aerea Ryanair, più volte protagonista in occasioni di notizie clamorose di mercato che riguardano il calcio italiano, come lo è di certo quella della separazione tra Special One e la Roma. Il post vuole essere scherzoso:

    11:43
  16. 10:38
    La reazione dei tifosi giallorossi sui social

    Stupiti, disorientati alcuni. Addirittura convinti della  bontà della scelta, altri: così hanno reagito sui social i tifosi della Roma alla notizia dell’esonero di José Mourinho. Ecco qui l’articolo completo.

    10:41
  17. 10:30
    Clamoroso esonero a Roma: via Mourinho, lo scenario

    Con l’addio di José Mourinho alla Roma, si aprono scenari immaginati ma non ancora disegnati. Nuovo allenatore, nuovo staff (sì, anche i professionisti che collaborano stabilmente con Mou non rimarranno, come prevedibile), nuovo programma atletico e nuovo ciclo. Un passaggio decisivo che mette sotto nuova luce anche la  squadra e gli obiettivi del club. Il nostro approfondimento qui.

    10:39
  18. 10:08
    Roma, il saluto di Mourinho

    “Arrivederci Roma”, è il saluto di José Mourinho alla Capitale e alla squadra che ha guidato alla vittoria della Conference e alla finale di Europa League. L’esonero è arrivato quando si pensava che la crisi fosse rientrata, invece dopo Tiago Pinto anche il tecnico finisce qui la sua esperienza con la società di proprietà dei Friedkin. Il nome del nuovo allenatore, che circola con una certa insistenza, è quello di  Daniele De Rossi, ex staff della Nazionale ed ex tecnico della  SPAL.

    10:30
  19. 09:43
    Felipe Anderson alla Juve: la trattativa

    Felipe Anderson sempre più deciso a lasciare Roma per Torino: la sua avventura alla Lazio è finita e non rinnoverà il contratto con i biancocelesti, lasciando la squadra a giugno per approdare alla Juventus. Lo scrive il Corriere dello Sport. Il brasiliano ha già deciso, anche se non è da escludere un disperato rilancio della Lazio, tre milioni e mezzo a stagione più bonus fino al 2027.

    09:46
  20. 09:33
    Ufficiale: la Roma esonera Mourinho, il comunicato

    La Roma ha ufficializzato l’addio a Mourinho. Ecco il comunicato ufficiale:  “L’AS Roma – si legge su X – annuncia che José Mourinho e i suoi collaboratori tecnici lasceranno il club con effetto immediato. Ulteriori aggiornamenti riguardo la nuova guida tecnica della Prima Squadra saranno comunicati a breve”.

    09:39
  21. 09:32
    Roma: esonerato José Mourinho

    La Roma ha deciso: José Mourinho esonerato. A breve il servizio completo.

    09:33
  22. 09:10
    Milan su Buongiorno: la situazione

    Il Milan non perde di vista Buongiorno del Torino. Nonostante le parole del presidente granata Urbano Cairo non siano suscettibili di interpretazione. Moncada e Furlani hanno già manifestato il loro interesse a Cairo, così come Ibrahimovic nel recente incontro tra le due formazioni Primavera al Vismara. La  valutazione supera i 35 milioni di euro ma il Milan fa sul serio e  vorremmo chiudere già a gennaio. Come soluzione ha trovato quella di inserire la contropartita Colombo nella trattativa.

    09:30
  23. 09:00
    Calciomercato: la situazione

    Tabellone alla mano, l’avvio di questa sessione invernale è frettolosa quanto basta per raggiungere gli obiettivi di Milan, Inter e Juventus che si stanno muovendo sul mercato con precisione, in considerazione delle necessità. Da sottolineare il cambio di strategia dei rossoneri, decisi a risolvere i problemi della rosa. Da decifrare, invece, la volontà del Napoli e del suo presidente, Aurelio De Laurentiis, sprofondato in classifica e contestato dai tifosi che da oggi è in ritiro. Il tabellone qui.

    09:47
  24. Buongiorno e benvenuti alla diretta di calciomercato di oggi, martedì 16 gennaio, curata dalla redazione di Virgilio Sport. In attesa della Supercoppa che prende il via ufficialmente oggi, continuano le operazioni per chiudere le trattative imbastite in questi giorni. Il Milan dopo l’uscita di scena di Krunic deve chiudere il mercato in entrata, e bene. Il Napoli chiude per Traoré in queste ore, senza però tentennare per Samardzic dell’Udinese, il quale preferirebbe passare alla Juve. La società  bianconera si gode l’accordo con Tiago Djalò, scippato all’Inter, che lavora sul rinnovo di Lautaro Martinez. All’Empoli, Andreazzoli ha lasciato spazio a Davide Nicola, neo allenatore specializzato in “salvezze”, mentre Mourinho sembra rimanere saldo sulla sua panchina almeno per ora.

Calciomercato, news e trattative live di oggi martedì 16 gennaio 2024: Roma a De Rossi, è ufficiale. Ngonge al Napoli Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...