Virgilio Sport

Diretta live calciomercato giovedì 2 gennaio 2025: Danilo liberato dalla Juve, grana Frattesi e incognita Pellegrini

Le notizie in tempo reale di giovedì 2 gennaio. News, rumors e gli affari fatti in questa sessione invernale che ha preso il via ufficialmente oggi 2 gennaio

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Nomi caldi Calciomercato invernale 2025 Juventus, Inter, Milan, Napoli

Squadra Trattative in corso
Juventus Antonio Silva, Zirkzee, Raspadori, Arthur
Inter Pellegrini
Napoli Danilo, Biraghi, Fagioli
Milan Dani Olmo, Kolo Muani, Danilo
Altri Frattesi (Roma), Spinazzola (Fiorentina), Folorunsho (Fiorentina)

LE DATE | TABELLONE

Il racconto della giornata

  1. La prima giornata della sessione invernale di calciomercato riserva qualche brivido con lo scambio Frattesi-Pellegrini e i suoi risvolti, prima di Inter-Atalanta, vinta dai nerazzurri. La Juve si prepara al piano di rilancio con qualche operazione di revisione per Thiago Motta, il quale ha confermato l’addio a Danilo, tra Milan e Napoli in procinto di procedere a qualche cessione e all’importante inserimento di uomini freschi per Antonio Conte.

  2. 21:34
    Juventus su Tomori, intreccio di mercato con il Milan

    Cristiano Giuntoli intende chiudere per due rinforzi in difesa, in questa sessione appena incominciata. I nomi sula lista sono diversi, importanti e tra essi figura anche il milanista Tomori che, però, il club rossonero non svenderà al club bianconero senza considerare le conseguenze sul reparto arretrato. Secondo calciomercato.com i contati ci sono stati, ma 25 milioni cash sono ritenuti troppi per lui e la proposta di inserire come contropartita tecnica Danilo non si è rivelata convincente. La trattativa è in stand by, non certo chiusa del tutto. A Giuntoli rimangono altre opzioni come Antonio Silva, posta la clausola da 100 milioni che costituisce la garanzia del Benfica, e l’ex Fiorentina Hancko.

    23:21
  3. 20:20
    Il futuro di Cristiano Ronaldo

    Cristiano Ronaldo vuole rinnovare subito e chiudere presto la questione, secondo la CNN. Il suo attuale contratto con l’Al Nassr scade il 30 giugno e per proseguire vuole un prolungamento sulla falsariga del precedente accordo milionario. Pochi i club – forse solo gli arabi – in grado di sostenere l’ingente esborso richiesto dal campione portoghese, che incassa ben 70 milioni netti a stagione.

    23:15
  4. 18:50
    Ufficiale, Ricci a Torino fino al 2028

    Samuele Ricci e il direttore sportivo Vagnati hanno prolungato i rispettivi accordi con il Torino. E’ stata la società stessa a darne notizia con due comunicati ufficiali. Il giocatore rimane legato al Toro fino a giugno 2028.

    18:51
  5. 17:46
    Bologna, piace Biraghi della Fiorentina

    Secondo Sky Sport, il Bologna starebbe valutando di acquistare Cristiano Biraghi. Il terzino è in scadenza a giugno 2025 ed è ai margini del progetto di Palladino con il quale il rapporto con è mai decollato. Per il giocatore avrebbe mostrato interesse anche il Napoli.

    17:48
  6. 17:36
    Thiago Motta conferma l'addio Juve a Danilo

    Tocca a Thiago Motta annunciare l’addio di Danilo alla Juventus. Ai microfoni di Mediaset, l’allenatore bianconero conferma l’addio ormai certo del giocatore ed ex capitano: “Non fa più parte del progetto? Sì, siamo stati chiari. È una decisione presa per il bene di tutti, compreso il suo”.

    17:38
  7. 17:29
    Monza, torna Akpa Akpro dalla Lazio

    Rientro a Monza per Akpa Akpro, come ha reso noto la Lazio. Il testo del comunicato:

    “La S.S. Lazio comunica di aver ceduto temporaneamente il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Jean Daniel Akpa Akpro a favore dell’A.C. Monza”.

    17:31
  8. 17:01
    Bondo verso l'Atalanta, il Milan prova ad agganciarlo

    Le attenzioni dell’Atalanta, dopo le difficoltà relative ad altri nomi, si sono rivolte a Warren Bondo, mediano del Monza, molto apprezzato pure dal Milan. Secondo il Corsport la Dea sarebbe in vantaggio.

    17:05
  9. 16:20
    Danilo attende di essere liberato dalla Juventus, Napoli in attesa

    Danilo non trova più posto in questa Juventus e a dimostrazione della frattura in atto c’è stata anche la mancata convocazione per la Supercoppa Italiana. Il giocatore aspetta che la società accetti di venderlo a zero, con le offerte e richieste arrivate con il Napoli in prima linea e poi l’Olympique Marsiglia, entrambe a titolo gratuito. In queste ore si attende, quindi, la svolta che questa decisione di non partire per Riad presuppone.

    16:24
  10. 16:16
    Fiorentina, ufficiale Nicolas Valentini

    Nicolas Valentini è un giocatore della Fiorentina, ora è ufficiale. Come annunciato dal club viola con un comunicato il calciatore, arrivato a parametro zero dal Boca Juniors, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2029: “Fiorentina comunica che il calciatore Nicolás Valentini è, da oggi, ufficialmente un calciatore viola ha firmato un contratto fino al 2029. Valentini, nato il 6 Aprile del 2001, nelle ultime stagioni ha indossato la maglia del Boca Juniors. Il neo calciatore gigliato vanta inoltre 8 presenze con la maglia della Nazionale Argentina Under 23. Nicolàs Valentini ha scelto la maglia numero 14”.

    16:19
  11. 16:03
    Juve Stabia, closing firmato: atteso il colpo di mercato

    Nuovo capitolo per la Juve Stabia. Il closing con Brera Holdings è stato ufficializzato con un comunicato e dal Napoli un super colpo per puntare alla A. Chi è il nuovo socio e tutti i dettagli dell’operazione.

    16:08
  12. 15:50
    Fazzini, pressing Napoli per superare la Lazio

    Il Napoli prova ad aggiudicarsi Jacopo Fazzini dell’Empoli. Il ds Manna ha deciso di mobilitarsi per il centrocampista già oggetto di una trattativa piuttosto avanzata tra Corsi e Claudio Lotito che lo vorrebbe alla Lazio, ma sta incontrando nella chiusura di un’operazione condizionata dai limiti imposti dall’indice di liquidità. Insomma l’interesse c’è, è concreto ma non esclude altre trattative. Manna segue anche Cesare Casadei, altro ventunenne in uscita dal Chelsea. Le uscite riguardano anche il Napoli, come dicevamo. E non si tratta solo ed esclusivamente di Raspadori. Per gennaio, c’è il passaggio di Folorunsho alla Fiorentina, in prestito con diritto di riscatto fissato a 9 milioni.

    16:00
  13. 15:32
    Como, l'obiettivo-regalo Assane Diao

    Dalle parti di Como potrebbe arrivare non solo Dele Alli, ex promessa a caccia di riscatto, per Cesc Fabregas sarebbe in lista anche un altro gioiello: si tratta di Assane Diao. Tutti i dettagli della possibile operazione qui.

    15:35
  14. 15:26
    Milan su Kolo Muani

    Con l’arrivo al Milan del neo allenatore Conceicao, il modulo potrebbe essere rivisto e favorito un 4-4-2, che tornerebbe di stretta attualità anche a Milanello. Ma bisognerà rivedere così anche la formazione tipo e la rosa a disposizione del tecnico che necessiterebbe di due punte. L’obiettivo più probabile, stando al Corsport, sarebbe Kolo Muani visti i recenti sondaggi con l’agente.

    15:31
  15. 15:02
    Il punto su Fagioli

    A inizio stagione, il ruolo che il neo tecnico Thiago Motta aveva affidato a Nicolò Fagioli sembrava averlo inserito nell’undici titolare al fianco di un ritrovato Locatelli. Sia in campionato sia in Champions, Fagioli sembrava aver cancellato la fase più critica della propria carriera e aver inaugurato un nuovo corso che, alla luce dell’ultima parte della sequenza di presenze, si sarebbe già interrotto. Che ne sarà di lui, dunque, dopo quanto accumulato? Difficile a dirsi e la sua presenza a Torino non è più così scontata, come qualche mese fa.

    15:12
  16. 14:06
    Raspadori uomo mercato

    Raspadori è arrivato a Napoli con enormi aspettative, ma la concorrenza non lo ha favorito in passato e con Conte le cose non sempre sembrano favorirlo. L’ex giocatore del Sassuolo vuole giocare di più, anche per la Nazionale. Essere considerato una mezzala offensiva da Conte non lo agevola, anzi.  E presto potrebbe diventare una pedina di scambio con la Roma per Pellegrini, con la Juventus per Danilo. Insomma, se non si dovesse muovere per primo potrebbe anche subire la scelta del club.

    14:09
  17. 13:43
    Napoli si attiva per Biraghi

    Come anticipato, il Napoli si sta muovendo e in modo assai attivo sul mercato per approfittare della crisi tra Fiorentina e Biraghi. L’idea è di uno scambio che potrebbe prevedere l’inserimento di Folorunsho o Spinazzola.

    14:05
  18. 12:45
    Mosse Juventus, Giuntoli al lavoro

    Difensori sì, visto l’addio a Danilo e non solo ma anche il rinforzo in attacco per Thiago Motta: sono questi gli aggiustamenti alla Juventus che Giuntoli sta proponendo in questa sessione appena iniziata. Il punto qui.

    14:03
  19. 12:00
    Scambio Frattesi-Pellegrini

    Si parla, e molto, dello scambio Frattesi-Pellegrini e non da oggi: che cosa c’è di vero e perché potrebbe tornare utile sia alla Roma sia all’Inter.

    14:01
  20. 10:30
    Operazione Dani Olmo

    Dani Olmo potrebbe lasciare presto Barcellona per ragioni inimmaginabili. E tra le contendenti ci potrebbe essere anche il Milan, che affronta una fase di enorme cambiamento dopo lo strappo con Paulo Fonseca. I dettagli qui.

    13:58
  21. 09:15
    Le date della sessione invernale

    Oggi 2 gennaio si inaugura in via ufficiale la finestra di riparazione che consentirà di apportare quelle migliorie e gli aggiustamenti indispensabili per cercare di centrare gli obiettivi stagionali. Ecco i dettagli in questo articolo.

    13:42
  22. 08:30
    Al via il calciomercato invernale

    Si apre la sessione invernale di calciomercato: Milan, Juve, Inter, Roma e Napoli già pronte a perfezionare le rispettive rose dopo un girone d’andata che ha riservato notevoli sorprese.

    13:40
  23. Buongiorno e benvenuti alla diretta di calciomercato curata dalla redazione di Virgilio Sport. Si apre ufficialmente oggi la sessione invernale di calciomercato in u gennaio freddo, gelido ma di certo non avaro di rumors e indiscrezioni che potrebbero concretizzarsi in news ufficiali da qui al 3 febbraio.

Diretta live calciomercato giovedì 2 gennaio 2025: Danilo liberato dalla Juve, grana Frattesi e incognita Pellegrini Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...