Un trionfo di tattica e gestione. Da vero campione del mondo. Francesco Bagnaia cancella con un colpo da maestro la delusione per la caduta di ieri nella Sprint Race all’ultimo giro, vincendo il Gran Premio di Catalogna con una gara perfetta. Andando a riprendere Jorge Martin e passandolo in tromba a 6 giri dalla fine proprio nella curva 5 che ieri lo aveva visto gettare alle ortiche il successo nella Sprint. Un autentico capolavoro di Pecco. Grande la rimonta anche di Marc Marquec, a completare la tripletta Ducati, che partito 14° arriva sul podio superando nel finale Aleix Espargaro, quarto con l’Aprilia.
Per Bagnaia 21^ vittoria in top-class. Ottimo il 5° posto di Fabio Di Giannantonio con la Ducati VR46 davanti Raul Fernandez, Alex Marquez e Brad Binder. Sforunato Pedro Acosta, in lotta per la vittoria nella prima metà gara e caduto a 14 giri dalla fine, ha comunque chiuso a punti.
GP CATALOGNA, LA GARA – Bagnaia come ieri parte a razzo e brucia Aleix Espargaro che si fa sorprendere anche da Acosta. Anche Martin non vuole perdere tempo e si prende di forza la terza posizione, Aleix scivola al 5° posto. Nelle retrovie Marc Marquez comincia la sua rimonta dalla 14° piazza.
Bagnaia fa il ritmo, Acosta gli resta incollato, i due prendono mezzo secondo su Martin che non demorde e ricuce subito lo strappo approfittando anche delle schermaglie tra Pecco e Pedro. Grande battaglia a tre con Martin che passa Bagnaia con Acosta sui tubi di scarico di entrambi.
Anche Acosta passa Pecco che comincia a staccarsi dal duo di testa andando a un secondo dal tandem. Alle loro spalle Marc Marquez è risalito all’8° posto ma fatica a passare un ottimo Morbidelli. Intanto Aleix Espargaro poco prima di metà gara passa Binder e si mette 4°, rompe gli indugi anche Marquez che supera sia il sudafricano che Morbidelli per salire al 5° posto.
Colpo di scena a 14 giri dalla fine, Acosta chiede troppo alla sua Ktm con tanto di gomma morbida al posteriore e finisce per le terre. Via libera dunque per Martin con Bagnaia che però non molla a un secondo da Jorge. Anzi dopo metà gara comincia a rosicchiare centesimi su centesimi dimezzando il ritardo. Marquez continua la sua rimonta passando anche Raul Fernandez per il 4° posto. Finisce purtroppo la gara di Morbidelli ai -7 dall’arrivo mentre quella di Bastianini viene svilita da un doppio long lap penalty.
In tutto questo Bagnaia è scatenato: a 6 giri dalla fine prende e passa in tromba Martin evidentemente in difficoltà. Pecco saluta e se ne va in fuga per la vittoria. La stessa cosa fa Marc Marquez nei confronti di Espargaro prendendosi il podio. Encomiabile Pedro Acosta che dopo essere caduto ha ripreso la moto e la gara arrivando a punti.
Bringing the heat 🥵🥵🥵@PeccoBagnaia now leads the race 💪🔄#CatalanGP 🏁 pic.twitter.com/513UtMD3RV
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) May 26, 2024