Virgilio Sport

Dramma Eriksen: il punto sul suo possibile ritorno in campo

Sul Corriere dello Sport due professori elencano le circostanze per le quali il ritorno sui campi di gioco del danese dell'Inter potrebbe essere possibile.

28-07-2021 10:00

Chi ha seguito partita per partita gli scorsi campionati europei di calcio ha ancora negli occhi, oltre al trionfo dell’Italia, anche il malore che ha colpito il centrocampista danese dell’Inter Christian Eriksen durante la partita contro la Finlandia. Ebbene, dopo il suo miracoloso salvataggio, ora si pone il problema del suo ritorno in campo tramite il defibrillatore. Se gliene venisse impiantato uno sottocutaneo, quindi permanente, in Italia non potrebbe più giocare, se invece fosse rimovibile, la speranza di rivederlo in campo ci sarebbe. Il Corriere dello Sport ha fatto il punto della situazione con due professori: Riccardo Cappato, direttore del centro di elettrofisiologia clinica e aritmologia del gruppo Multimedica di Milanom e Franco Cecchi, dell’università di Firenze, specialista in malattie cardiovascolari e cardiomiopatie, fondatore e presidente dell’associazione di pazienti con cardiomiopatia Aicarm.

“Nel caso di Eriksen le ipotesi sono svariate – dice Cappato -. Mancano elementi della sua storia clinica e di quanto appurato dagli specialisti dell’ospedale danese. Non abbiamo nemmeno informazioni sulla defibrillazione in campo. Di certo la crisi cardiogena è stata grave. Un blocco del cuore da fibrillazione conseguente ad aritmia grave, imprevista e improvvisa. Cause possibili? Molte. Una potrebbe essere preesistente mai individuata e stabile, tipo la cardiomiopatia congenita o la sindrome di Brugada, oppure una miocardite infiammatoria da causa grave (per lo più da virus, come quello del Covid, che non sembra riguardare il cuore ma che poi all’improvviso innesca l’aritmia), o un disturbo elettrolitico. La causa infiammatoria, se si riesce a diagnosticare, è per esempio una causa reversibile, che potrebbe consentire a Eriksen di arrivare a togliere il defibrillatore e quindi tornare a giocare a calcio in Italia”.

“Una miocardite subclinica di origine infiammatoria? I medici dell’ospedale danese dovrebbero aver scoperto se questa è la possibile causa – gli fa eco Cecchi -. Possibile una miocardite infiammatoria, per esempio da mononucleosi o da citomegalovirus o da un virus che lo ha infettato in modo asintomatico anche mesi prima. O a causa di una vecchia presenza virale che si è riaccesa. Avere queste informazioni ci permetterebbe di sapere se ha avuto una passata infezione, se è rimasta latente un’infiammazione che può portare a una miocardite e a un’improvvisa crisi del ritmo. Allora si cura la causa dell’infiammazione e quando si è sicuri che è ‘spenta’ si potrebbe anche togliere il defibrillatore, se questo ostacola il via libera al ritorno in campo. Quando è arrivato all’Inter è stato sottoposto a tutti gli screening cardiovascolari. E in Italia siamo severissimi in questo campo. Era tutto a posto, così come negli screening inglesi fino al 2019. Ora si possono fare solo supposizioni perché non conosciamo i risultati degli esami fatti in ospedale a Copenhagen. Purtroppo, non c’è coordinamento tra federazioni e tra società calcistiche. Si potesse avere la storia clinica di Eriksen, e non solo quella cardiaca, si potrebbe realmente fare una previsione precisa”.

Clicca qui per abbonarti e vedere tutte le partite di Serie A live su DAZN

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...