Virgilio Sport

Euro 2020: l'Ucraina di Shevchenko è pronta a stupire

L'11 dell'ex attaccante rossonero non è tra i favoriti, ma potrebbe rivelarsi la sorpresa del girone

Pubblicato:

Euro 2020: l'Ucraina di Shevchenko è pronta a stupire Fonte: Getty images

Con la vittoria ottenuta sul Portogallo a Kiev, l’Ucraina ha conquistato la qualificazione a Euro 2020. Un risultato straordinario per Andriy Shevchenko, Ct della Nazionale del suo paese, che ha raggiunto questo risultato con 6 vittoria e un pareggio in 7 gare.

La squadra guidata dall’ex attaccante del Milan non può certo essere annoverata tra le pretendenti al titolo finale, ma sicuramente vorrà giocarsi le sue carte nel Girone C con Austria, Olanda e Macedonia. L’Ucraina, quindi, si giocherà molto probabilmente il secondo posto con l’Austria perché l’Olanda parte da un livello tecnico superiore. Gli uomini di Sheva, al netto di un po’ di inesperienza dovuta alla giovane età, sono una buona squadra.

Per le gare di qualificazione, Shevchenko ha chiamato e fatto giocare parecchi uomini: sicuri della presenza Oleksandr Zinchenko, difensore del Manchester City e Ruslan Malinovskyi, che nelle fila dell’Atalanta ha ricoperto la posizione di centrocampista o di attaccante facendo vedere dei numeri di alta scuola.

Bilancio Gruppo A: P8 V6 P1 S0 GF17 GS4
Miglior marcatore delle qualificazioni: Roman Yaremchuk (4)
Miglior piazzamento agli Europei: fase a gironi (2012, 2016)
UEFA EURO 2016: fase a gironi

Commissario tecnico: Andriy Shevchenko
Leggenda del calcio, con l’AC Milan ha vinto la UEFA Champions League nel 2003 e il Pallone d’Oro nel 2004, ed è quinto nella classifica generale dei migliori marcatori in competizioni UEFA per club con 67 gol.

Giocatore chiave: Andriy Yarmolenko
Miglior marcatore dell’Ucraina (solo Shevchenko con 48 ne ha segnati di più nella classifica generale di sempre), Yarmolenko è il pericolo numero uno dell’Ucraina nonostante lo scarso utilizzo al West Ham.

Osservato speciale: Viktor Tsygankov
Il giocatore della Dynamo deve lottare per una maglia da titolare, dato che sia Yarmolenko che Marlos possono adattarsi a giocare nel suo ruolo preferito di esterno destro, ma continua a ritagliarsi il suo posto.

Lo sapevi?
L’Ucraina si è qualificata per la prima volta direttamente a EURO; era riuscita a qualificarsi a una fase finale nel 2012 in quanto co-organizzatori e nel 2016 dopo la vittoria negli spareggi sulla Slovenia.

Calendario Euro 2020

13-06 ore 21.00 Olanda-Ucraina; 17-6 ore 15.00 Ucraina-Macedonia del Nord; 21-6 ore 18.00 Ucraina-Austria

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...