Virgilio Sport

Euro 2020, Roberto Mancini boccia il biscotto con il Galles

Il ct su Verratti: "Vedremo come starà dopo i primi 45 minuti. Marco ha bisogno di giocare. Per ora sta bene, si allena da diversi giorni ormai".

Pubblicato:

Vigilia dell’ultima gara del girone A di Euro 2020 per l’ Italia, impegnata col Galles per difendere il primato: agli azzurri basterà pareggiare per chiudere davanti a tutti e regalarsi l’ottavo di finale contro la seconda del gruppo C.

Intervenuto in conferenza stampa, Roberto Mancini ha annunciato la titolarità di Marco Verratti, pronto per esordire in questi Europei.

“Marco ha bisogno di giocare. Per ora sta bene, si allena da diversi giorni ormai. Vedremo come starà dopo i primi 45 minuti, quali saranno le sue sensazioni. Lì faremo le nostre valutazioni”.

Nessun rischio di ‘biscotto’ all’Olimpico: l’Italia giocherà per vincere, come sempre.

“Giocheremo per vincere, questo è il nostro principio a cui terremo fede. Il ‘biscotto’? E’ un problema che non ci riguarda, gli ottavi li giocheremo a Londra o Amsterdam. Non avremo problemi ad incontrare l’una o l’altra squadra. Ci aspetta una gara difficile, la terza in dieci giorni”.

Il Galles è la classica squadra britannica, forte fisicamente e non semplice da affrontare.

“Da anni stazionano nella parte alta del ranking, hanno giocatori di qualità. Hanno quattro punti e non sono di certo gli ultimi arrivati. Nel 2016 arrivarono in semifinale se non erro”.

La mentalità dell’Italia è cambiata rispetto agli anni precedenti: spirito offensivo e bel gioco sono i cardini principali.

“C’è stato un ricambio generazionale dopo aver vinto 4 Mondiali col nostro gioco: la fase difensiva è fondamentale, serve un bilanciamento. Stiamo provando ad attaccare di più, il merito è dei ragazzi che stanno assimilando i dettagli del gioco”.

Turnover necessario per mille ragioni.

“Penso che abbiamo 26 titolari. Nelle gare di Nations League, ad esempio, l’attacco era formato da Insigne, Belotti e Bernardeschi, quelli che potrebbero giocare domani. Anche Chiesa è un titolare. Contro Lewandowski e Milik c’erano Emerson, Acerbi, Bastoni e Florenzi. Cambiare qualcosa domani è un obbligo: con una temperatura di 32 gradi c’è bisogno di giocatori freschi”.

Euro 2020, Roberto Mancini boccia il biscotto con il Galles Fonte: Getty Images

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...