Virgilio Sport

Euro2024, Stengs accende l’Olanda, Fofana salva la Francia, chi va agli spareggi: cosa è successo ieri

Goleada Olanda con Gibilterra. La Francia chiude con un pari, gioia Croazia grazie all'ex Crotone Budimir. Ecco le squadre che vanno agli spareggi

Pubblicato:

Domenico Esposito

Domenico Esposito

Giornalista

Da vent’anni in campo e sul campo per vivere ogni evento in tutte le sue sfaccettature. Passione smisurata per il calcio e per la sfera di cuoio. Il pallone è una cosa serissima, guai a dirgli di no

Cala il sipario sulle qualificazioni a Euro 2024, con la Croazia ultima nazionale a conquistare un posto nella competizione che si terrà in Germania. L’Olanda esagera, la Francia si concede un pareggio con la Grecia, mentre sono state definite le squadre che accedono agli spareggi.

Gruppo B: L’Olanda dilaga, anche la Francia è umana

Povera Gilbilterra: dopo aver incassato 14 gol dalla Francia, ne subisce altri sei dall’Olanda. Sugli scudi l’attaccante del Feyenoord Calvin Stengs, autore di una tripletta. A bersaglio anche l’atalantino Koopmeiners, già pronto per il big match col Napoli. Torna sul pianeta Terra la Francia di Deschamps, che fallisce l’appuntamento con l’ottava vittoria, pareggiando 2-2 con la Grecia. È Fofana a salvare i Blues dal ko al 74′.

Classifica Gruppo B: Francia 22, Olanda 18, Grecia 13, Irlanda 6, Gibilterra 0

Gruppo D: Montella chiude con un pareggio, gioia Croazia

La Croazia si aggiudica l’ultimo posto disponibile per l’accesso diretto a Euro 2024, battendo di misura l’Armenia grazie a un gol di una vecchia conoscenza del calcio italiano poco prima dell’intervallo: Ante Budimir. La Turchia di Montella, prima, non si arrende in Galles: a Cardiff finisce 1-1, con gli ospiti che pareggiano nella ripresa in seguito al rigore trasformato da Yazici.

Classifica Gruppo D: Turchia 17, Croazia 16, Galles 12, Armenia 8, Lettonia 3

Gruppo I: la Romania supera la Svizzera e finisce prima

La Romania conquista il primato nel Gruppo I, mandando al tappeto la Svizzera nello scontro diretto per la vetta. A decidere il match è stato Alibec al minuto 50. Tutto facile per Israele ad Andorra (0-2), mentre la Bielorussia espugna a sorpresa il campo del Kosovo con Antilevskiy.

Classifica Gruppo I: Romania 22, Svizzera 17, Israele 15, Bielorussia 12, Kosovo 11, Andorra 2

Euro 2024, ecco chi va gli spareggi: in 12 per 3 posti

Sono 12 le nazionali, selezionate in base ai risultati delle qualificazioni e a quelli di Nations League, che parteciperanno agli spareggi, attraverso tre percorsi, che garantiranno l’accesso a Euro 2024 ad altre tre squadre.

I tre percorsi:

  • Percorso A: Polonia, Estonia, Galles e una squadra da sorteggiare tra Finlandia, Ucraina, Islanda
  • Percorso B: Israele, Bosnia-Erzegovina e due squadre da sorteggiare tra Finlandia, Ucraina e Islanda
  • Percorso C: Georgia, Grecia, Kazakistan, Lussemburgo

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...