Cala il sipario sulle qualificazioni a Euro 2024, con la Croazia ultima nazionale a conquistare un posto nella competizione che si terrà in Germania. L’Olanda esagera, la Francia si concede un pareggio con la Grecia, mentre sono state definite le squadre che accedono agli spareggi.
- Gruppo B: L'Olanda dilaga, anche la Francia è umana
- Gruppo D: Montella chiude con un pareggio, gioia Croazia
- Gruppo I: la Romania supera la Svizzera e finisce prima
- Euro 2024, ecco chi va gli spareggi: in 12 per 3 posti
Gruppo B: L’Olanda dilaga, anche la Francia è umana
Povera Gilbilterra: dopo aver incassato 14 gol dalla Francia, ne subisce altri sei dall’Olanda. Sugli scudi l’attaccante del Feyenoord Calvin Stengs, autore di una tripletta. A bersaglio anche l’atalantino Koopmeiners, già pronto per il big match col Napoli. Torna sul pianeta Terra la Francia di Deschamps, che fallisce l’appuntamento con l’ottava vittoria, pareggiando 2-2 con la Grecia. È Fofana a salvare i Blues dal ko al 74′.
Classifica Gruppo B: Francia 22, Olanda 18, Grecia 13, Irlanda 6, Gibilterra 0
Gruppo D: Montella chiude con un pareggio, gioia Croazia
La Croazia si aggiudica l’ultimo posto disponibile per l’accesso diretto a Euro 2024, battendo di misura l’Armenia grazie a un gol di una vecchia conoscenza del calcio italiano poco prima dell’intervallo: Ante Budimir. La Turchia di Montella, prima, non si arrende in Galles: a Cardiff finisce 1-1, con gli ospiti che pareggiano nella ripresa in seguito al rigore trasformato da Yazici.
Classifica Gruppo D: Turchia 17, Croazia 16, Galles 12, Armenia 8, Lettonia 3
Gruppo I: la Romania supera la Svizzera e finisce prima
La Romania conquista il primato nel Gruppo I, mandando al tappeto la Svizzera nello scontro diretto per la vetta. A decidere il match è stato Alibec al minuto 50. Tutto facile per Israele ad Andorra (0-2), mentre la Bielorussia espugna a sorpresa il campo del Kosovo con Antilevskiy.
Classifica Gruppo I: Romania 22, Svizzera 17, Israele 15, Bielorussia 12, Kosovo 11, Andorra 2
Euro 2024, ecco chi va gli spareggi: in 12 per 3 posti
Sono 12 le nazionali, selezionate in base ai risultati delle qualificazioni e a quelli di Nations League, che parteciperanno agli spareggi, attraverso tre percorsi, che garantiranno l’accesso a Euro 2024 ad altre tre squadre.
I tre percorsi:
- Percorso A: Polonia, Estonia, Galles e una squadra da sorteggiare tra Finlandia, Ucraina, Islanda
- Percorso B: Israele, Bosnia-Erzegovina e due squadre da sorteggiare tra Finlandia, Ucraina e Islanda
- Percorso C: Georgia, Grecia, Kazakistan, Lussemburgo