Virgilio Sport

Europa League 2022-'23, playoff: buon sorteggio per Juventus e Roma

Buon sorteggio per Juventus e Roma per i playoff di Europa League: i bianconeri pescano il Nantes, i giallorossi affronteranno il Salisburgo. C'è Barcellona-Manchester United

Pubblicato:

Lunedì fortunato per le squadre italiane nei sorteggi della fase ad eliminazione diretta delle coppe europee. Dopo i buoni accoppiamenti toccati a Napoli, Inter e Milan in Champions League, l’urna di Nyon strizza l’occhio anche a Juventus e Roma per i playoff di Europa League, che si giocheranno il 16 e il 23 febbraio 2023.

Europa League 2022-’23, playoff: amarcord Juve a Nantes nel ricordo della semifinale Champions ’96

I bianconeri evitano lo spauracchio Cristiano Ronaldo, che con il suo Manchester United sarà di scena a Barcellona in una sfida stellare e piena di fascino e sfideranno il Nantes, vincitore della Coppa di Francia 2022, ma in crisi in Ligue 1: il ricordo va inevitabilmente all’unico precedente con i Canarini, la semifinale della Champions League 1995-’96, vinta poi dalla squadra di Marcello Lippi. 2-0 a Torino all’andata e ininfluente sconfitta 3-2 al ritorno. Gara d’andata il 16 febbraio all’Allianz Stadium, ritorno il 23 in Francia.

Il vice presidente della Juventus, Pavel Nedved, ha commentato l’accoppiamento con i francesi ai microfoni di Sky Sport e soprattutto il buon momento della squadra dopo la vittoria sull’Inter: “I sorteggi non si commentano mai, il Nantes non sta attraversando un buon momento, ma neppure noi: penso che la pausa permetterà ad entrambe di riprendersi. Abbiamo affrontato bene le ultime partite di campionato in cui non abbiamo subito gol. Non siamo messi bene con gli infortuni, abbiamo ancora tanti assenti. Speriamo che la sosta ci aiuti”.

Europa League, primo incrocio Roma-Salisburgo, il commento degli austriaci… provoca la Lazio

Discreta fortuna per la Roma, che già sapeva di dover incrociare una squadra proveniente dalla Champions e che volerà in Austria per affrontare il Salisburgo, terzo nel girone del Milan: non ci sono precedenti tra giallorossi e biancorossi.

Il Salisburgo ha commentato l’accoppiamento attraverso un paio di tweet curiosi: prima un “onorati di affrontare la squadra più importante di Roma”, che non farà piacere alla Lazio (avversaria degli austriaci nel quarto di finale dell’Europa League 2018, con clamorosa sconfitta 4-1 dei biancocelesti dopo il successo 4-2 all’andata) e poi con un meme ironico che ritrae José Mourinho commosso dopo la vittoria della Conference League sotto alla didascalia “Quando scopri di avere l’onore di affrontare il Salisburgo in Europa League”.

Europa League 2022-’23, gli accoppiamenti dei playoff

  • Barcellona-Manchester United
  • Juventus-Nantes
  • Sporting-Midtjylland
  • Shakhtar Donetsk-Rennes
  • Ajax-Union Berlino
  • Bayer Leverkusen-Monaco
  • Siviglia-PSV
  • Salisburgo-Roma

Il Siviglia sfiderà il PSV, per la Roma c’è il Salisburgo, sconfitto dal Milan nella fase a gironi di Champions League.

Per il Bayer Leverkusen, in crisi nera in Bundesliga, c’è l’ostacolo Monaco.

Ecco l’Ajax: se ne va un potenziale avversario insidioso per la Roma. I Lancieri affronteranno l’Union Berlino.

Lo Shakhtar Donetsk, che per ovvie e drammatiche ragioni disputa le partite in casa a Varsavia, affronterà il Rennes.

Tocca al Midtjylland, fatale alla Lazio nella fase a gironi. I danesi sfideranno lo Sporting.

Ed ecco subito la Juventus! I bianconeri trovano il Nantes: ottimo sorteggio per la squadra di Allegri!

Il Barcellona è la prima squadra estratta. Sarà un segno benaugurante per i blaugrana, retrocessi in Europa League dalla Champions per il secondo anno consecutivo? I blaugrana affronteranno il Manchester United: niente Ronaldo quindi per la Juve!

Europa League 2022-’23, sorteggio playoff: la formula della competizione

E adesso, alzi la mano chi ha il coraggio di chiamarla “Coppa di Serie B”. In attesa dell’annunciata riforma della Champions League, con l’abolizione della fase a gironi e l’introduzione della nuova formula, prevista dal 2024 (Superlega permettendo…), l’Europa League 2022-’23 si appresta a vivere la fase ad eliminazione diretta più ricca di fascino e blasone di sempre, degna del palcoscenico della ben più remunerativa sorella maggiore.

Il “merito” è delle squadre illustri scese dalla fase a gironi di Champions League, su tutte Barcellona e Juventus, oltre al Siviglia, campione seriale dell’Europa League (sei successi nelle ultime 17 edizioni). Un roster da sogno, al netto delle crisi, più o meno superate, che sono costate la “retrocessione” a blaugrana e bianconeri, la cui presenza arricchirà le urne delle squadre chiamate a disputare i playoff, turno supplementare riservato alle seconde dei gironi di Europa League, che saranno teste di serie al sorteggio e giocheranno il ritorno in casa, e appunto alle otto terze di quelli di Champions, non teste di serie.

Sorteggio a Nyon alle ore 13. Le partite, in programma il 16 e il 23 febbraio 2023, avranno come spettatrici d’eccezione le squadre già qualificate agli ottavi, ovvero le vincitrici degli otto gironi di Europa League, che scenderanno in campo direttamente nel turno successivo (9-16 marzo, sorteggio il 24 febbraio) contro le vincenti dei playoff.

L’Italia sarà rappresentata anche dalla Roma, seconda nel proprio raggruppamento alle spalle del Betis, mentre non ci sarà la Lazio, retrocessa in Conference League (dove ci sarà anche la Fiorentina) dopo il terzo posto nel proprio girone.

L’obiettivo comune per bianconeri e giallorossi non può che essere la finale del 31 maggio a Budapest, ma prima ci sarà da superare la tagliola dei playoff: per la Juve l’incubo è il Manchester United di Cristiano Ronaldo, la Roma vuole evitare il Barcellona.

Europa League 2022-’23, sorteggio playoff: la composizione delle due urne

Teste di serie

  • PSV
  • Rennes
  • Roma
  • Union Berlino
  • Manchester United
  • Midtjylland
  • Nantes
  • Monaco

Non teste di serie

  • Ajax
  • Bayer Leverkusen
  • Barcellona
  • Sporting
  • Salisburgo
  • Shakhtar Donetsk
  • Siviglia
  • Juventus

Tags:

Leggi anche:

Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...