Virgilio Sport

F1, Gp Brasile: info, orari e dove vedere in tv e in streaming la gara di Interlagos

Gran Premio del Brasile di Formula 1 in tv: si infiamma la lotta al secondo posto della classifica piloti tra Perez ed Hamilton. Verstappen, invece, va a caccia dell'ennesimo record personale

03-11-2023 13:26

Ylenia Cucciniello

Ylenia Cucciniello

Football Specialist

Giovanissima e appassionatissima di tutto lo sport: scrive di calcio giocato ma non rinuncia allo sguardo sull'extra campo, dove spesso si trovano risposte che il rettangolo verde non riesce a restituire

Ultime fatiche per il Mondiale di Formula 1 2023. Si corre il terzultimo appuntamento di questa estenuante stagione, il Gran Premio del Brasile. I piloti si apprestano a gareggiare sul circuito di Interlagos, dove si disputerà per l’ultima volta in questa stagione la Sprint Race. Il weekend avrà inizio venerdì 3 novembre, con le prove libere e le qualifiche. Si prosegue sabato con la Sprint Shootout e la SR, e si chiuderà domenica con la gara fissata alle ore 18.

Gran Premio del Brasile: Verstappen a caccia di altri record

Dopo la vittoria aritmetica del titolo da parte di Max Verstappen, il pilota olandese della Red Bull potrebbe allungare la sua folta lista di record raggiunti. Di fatto, il classe ’97, è attualmente a quota 16 vittorie su 19 gare disputate: in caso di successo sul circuito di Interlagos, il 26enne potrebbe battere il record di Alberto Ascari, risalente al 1952, superando il 75% delle vittorie.

F1, GP del Brasile: lotta Ferrari vs Mercedes nei costruttori

Infine, resta viva la lotta al secondo posto del Mondiale 2023 tra il pilota della Red Bull Perez e Lewis Hamilton con la Mercedes. La scuderia tedesca, intanto, vorrebbe accaparrarsi anche il posto come seconda potenza del campionato dopo quella di Milton Keynes. Sono sempre 22 i punti che separano la Ferrari dalle frecce d’argento. Sainz e Leclerc nelle ultime gare sono stati molto veloci in qualifica, con diverse pole tra Monza e Singapore lo spagnolo, Austin e Messico il monegasco, ma senza mai concretizzare al massimo in gara, a parte l’exploit di Marina Bay di Sainz.

I dettagli del circuito e ultimi vincitori

I piloti della Formula 1 disputeranno il ventunesimo Gran Premio della stagione 2023 in Brasile. Con esattezza, il Circus sarà ospite dell’autodromo José Carlos Pace, situato a San Paolo, chiamato anche con il nome di circuito di Interlagos. Inaugurato nel 1940, dopo una serie di modifiche il tracciato è attualmente lungo 4.309 metri, caratterizzato da 15 curve.

Ad aver trionfato nell’ultima edizione è stato George Russell, seguito dal compagno Hamilton e dal pilota Ferrari Carlos Sainz. Invece, a detenere il record sul tracciato è Valtteri Bottas: l’11 novembre del 2018, il finlandese, allora pilota della Mercedes, fermò il cronometro sull’1’10″540.

circuito di interlagos Fonte: Virgilio Sport

Le parole di Leclerc e Sainz

Alla vigilia del weekend in Brasile, hanno parato in conferenza stampa i piloti Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz. A prendere parola è stato prima il monegasco:

Non abbiamo la macchina per trasformare le pole-position in risultati importanti in gara. Chiaro che preferirei vincere piuttosto che fare un’altra P1. Non si possono fare previsioni. Se commetti un errore con l’assetto nelle libere, non si può più recuperare. Ultima Sprint Race del calendario? Penso che sei sia il numero giusto.

In seguito, ha parlato ai microfoni il madrileno:
Mercedes ha un piccolo vantaggio per il secondo posto nei Costruttori, ma noi riusciamo a mettere pressione e non dobbiamo commettere errori. Passo gara? Sembra un po’ il nostro punto debole, andiamo meglio in qualifica. È un problema di costanza e ci stiamo impegnando per migliorare in questo finale di stagione e in vista del prossimo anno.

GP Brasile, dove vederlo in diretta tv e streaming

Il Gran Premio di San Paolo di Formula 1 sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport Uno, al canale 201, e su Sky Sport F1 HD, al canale 207. Invece, in maniera gratuita, sarà possibile seguire in chiaro su TV8 qualifiche, Sprint Shootout, Sprint Race e gara in differita. La gara sarà visibile anche in streaming sull’app Sky Go e NOW, previo abbonamento.

Programma e orari

  • Venerdì 3 novembre
    Prove libere: 15:30 – 16:30
    Qualifiche: 19:00
  • Sabato 4 novembre
    Sprint Shootout: ore 15:00
    Sprint Race: ore 19:30
  • Domenica 5 novembre
    Gara: ore 18:00

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...