Virgilio Sport

F1 Gp Giappone 2025: a che ora e dove vedere la gara di Suzuka, Verstappen in pole. Leclerc, 4°, Hamilton 8°

La ricorsa della Ferrari alle McLaren riprende a Suzuka per il Gran Premio del Giappone terza prova del Mondiale di F1: il programma completo e le caratteristiche del circuito

Pubblicato:

Antonio Salomone

Antonio Salomone

Giornalista

Giornalista pubblicista. Lo affascinano, da sempre, le categorie minori e i talenti in erba. Ha fiuto per la notizia e per gli emergenti. Calcio, basket, motori: ci pensa lui

Semaforo verde sul terzo appuntamento del Mondiale 2025 di Formula 1. Sullo storico circuito di Suzuka si corre il Gran Premio del Giappone. Le Ferrari sono chiamate a una svolta dopo la doppia squalifica di Leclerc e Hamilton in Cina. Ma per ora il bilancio è in chiaroscuro: Leclerc 4° ed Hamilton solo 8° dopo le qualifiche che hanno visto un superbo Verstappen beffare le favorite McLaren di Norris e Piastri. Prevista ancora una volta una levataccia per tutti gli appassionati. Vediamo a che ora e dove vedere il GP del Giappone 2025.

Gran Premio Giappone: Ferrari inseguono, che Max!

Con un giro mostruoso Max Verstappen si è preso la pole position del Gran Premio del Giappone 2025. Sarà lui a partire davanti a tutti all’alba di domenica quando in Italia saranno le 7. Alle spalle della Red Bull del campione olandese le due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri. Seconda fila completata dalla Ferrari di Charles Leclerc. Quindi le due Mercedes di Russell e Antonelli, la Racing Bulls di Hadjar e solo 8° Lewis Hamilton con l’altra rossa.

Suzuka, Ferrari se ci sei batti un colpo

La Ferrari in Cina è passata da una Sprint trionfante con Lewis Hamilton, pole e vittoria, a una deludente qualifica e gara ad anni luce dalla McLaren ma anche dalla Mercedes di Russell, sverniciata nel finale anche da Max Verstappen. La doppia squalifica ha solo acuito la delusione e aumentato la preoccupazione a Maranello su quelli che sono i problemi di una SF-25 ancora da decifrare al 100%. A Suzuka la rossa cerca risposte, riscatto, rilancio e quant’altro di positivo.

GP Giappone, le caratteristiche

Il circuito è noto per essere particolarmente sfidante tanto per il veicolo quanto per il pilota. Con una lunghezza di 5,807 chilometri e 18 curve, include tratti leggendari che hanno fatto la storia dell’automobilismo, come le curve Esses nel primo settore e la celebre 130R. Nel corso degli anni, il tracciato è rimasto quasi invariato. La passata stagione la gara l’ha vinta Verstappen, seguito dal suo ex compagno di scuderia Perez e da Sainz. Ma ora le favorite sono le due papaya.

Come comunicato dalla Pirelli a Suzuka, farà il suo debutto in questa stagione di Formula 1 la C1, la mescola più dura della gamma 2025. Questa sarà poi affiancata dalla C2 come gomma media e dalla C3 come soft. La scelta è stata presa, analizzando le caratteristiche del circuito giapponese, uno dei più esigenti per gli pneumatici, con curve veloci e carichi laterali elevati. Il percorso che va dall’ultima chicane fino alla fine del primo settore è stato riasfaltato per garantire meno stress alle gomme.

Formula 1, GP del Giappone: il programma

Notte giovedì 3 – venerdì 4 aprile

  • Ore 4.30: F1 – Prove Libere 1
  • Ore 8: F1 – Prove Libere 2

Notte venerdì 4 – sabato 5 aprile

  • Ore 4.30: F1 – Prove Libere 3
  • Ore 8: F1 – Qualifiche

Notte sabato 5 – domenica 6 aprile

  • Ore 7: F1 – Gara

Dove vedere la Formula 1 in diretta e in differita in chiaro

L’intero palinsesto del Gran Premio del Giappone sarà trasmesso in diretta TV e streaming su Sky Sport, Sky Go e Now Tv, mentre qualifiche e gara si potranno vedere gratis in chiaro su TV8 ma in differita (entrambe alle 14.00)

  • Sabato 5 aprile – Qualifiche: ore 14:00
  • Domenica 6 aprile – Gara: ore 14:00

Leggi anche:

Affariesteri.it

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...