Virgilio Sport

F1: Gp Las Vegas: vittoria a Verstappen ma Leclerc è 2° con gran sorpasso all'ultimo respiro su Perez

Verstappen vince il Gp di Las Vegas, penultimo appuntamento del Mondiale 2023 di Formula 1. Ma la Ferrari di Leclerc regala spettacolo con una grande gara e un sorpasso all'ultimo respiro sulla Red Bull di Perez. Rivivi la gara

Ultimo aggiornamento:

Un grandissimo Charles Leclerc! Non vince ma regala spettacolo nel Gran Premio di Las Vegas. Alla fine vince il solito Max Verstappen, tanto per cambiare. Ma il pilota Ferrari emoziona con la grinta e i suoi sorpassi che non si arrendono allo strapotere Red Bull. Come quello compiuto all’ultimo respiro, nell’ultimo giro, a poche curve dalla fine sull’altra Red Bull di Sergio Perez prendendosi un 2° posto meritatissimo alla fine di una gara molto emozionante sul circuito cittadino della Capitale del Gioco.

Alle loro spalle poca gloria per l’altra Ferrari di Carlos Sainz che partito già 12° (si era guadagnato la prima fila, poi penalizzato per la storia del tombino e della batteria cambiata venerdì) si tocca con Hamilton, va in testacoda e deve rimontare per tutta la corsa finendo 6° alle spalle di un notevole Ocon ai piedi del podio con la Alpine, Stroll con la Aston Martin e davanti alle due Mercerdes (la Ferrari recupera tanti punti nei costruttori, a -4 a una gara dalla fine) di Hamilton e Russell, chiude la zona punti la McLaren di Piastri.

Gran Premio di Las Vegas, la gara. Succede di tutto al via. Leclerc come al solito non ha una partenza felice, Verstappen lo affianca e alla prima curva lo “accompagna” sull’esterno della pista per girare in testa. Charles è una furia e chiede la posizione via radio. Intanto nelle retrovie maxi tamponamento che vede coinvolti Alonso, Bottas, Hamilton e Sainz che partiva 12° causa penalità. Per un attimo è Virtual Safety Car.

I colpi di scena continuano, al 4° giro Norris perde la sua McLaren e finisce a muro, Safety Car in pista. Si riparte dopo qualche giro e arriva la comunicazione della direzione corsa: 5 secondi di penalità per Verstappen che non gradisce ma resta davanti. Ma dopo il 15° giro le gomme di Max vanno in crisi, Leclerc lo prende e lo passa in un paio di tornate mentre l’olandese si rifugia nel cambio gomme scontando i 5″ di penalità e rientrando alle spalle di Russell.

Al 17° giro contatto tra Hamilton e Piastri, ne escono malconce sia la Mercedes che la McLaren costrette da una doppia foratura al pist stop. Si ferma anche Leclerc che rientra davanti sia a Russell che a Verstappen. L’olandese oggi attacca a testa bassa, supera l’inglese ma i due si toccano. Altra Safety Car per i detriti in pista e proprio Max con Perez giocano il jolly e rientrano per il doppio cambio gomme, rientra anche Sainz che era risalito un po’ dopo il testacoda al via.

Si riparte al giro 29 con Perez subito incollato a Leclerc. Passano un paio di giri e Perez svernicia la rossa del monegasco senza soluzione d’appello andando in testa. Stessa cosa fa Verstappen con Piastri salendo al 3° posto. Ma non è finita, Leclerc resta nella scia di Perez e un paio di giri dopo lo ripassa rimettendosi in testa. Max minaccioso si sbarazza del compagno e al giro 37 sorpassa Leclerc riprendendosi la prima posizione.

Ma il monegasco non molla e resta nella finestra del drs con l’olandese, idem il messicano. Al 43° giro però Lelcerc un po’ in crisi con le gomme va lungo e Perez lo passa. Charles scende al 3° posto ma prova in tutte le maniere a rifarsi sotto a Checo e ci riesce compiendo il capolavoro nel finale, nel penultimo rettilineo sverniciando stavolta lui la Red Bull del messicano con una staccata in apnea prendendosi una meritatissima seconda posizione alle spalle di Verstappen.

Il racconto della gara

  1. Per questo appuntamento con il GP di Las Vegas è tutto. Grazie per aver seguito la gara con la nostra diretta scritta, arrivederci a domenica prossima, 26 novembre, per il GP di Abu Dhabi, ultima gara del Mondiale.

    08:47
  2. La Ferrari porta a casa un bottino di 26 punti contro i 10 della McLaren (Russell settimo dopo la penalizzazione e Hamilton ottavo). Si riaccende così la lotta per la seconda posizione nel Mondiale costruttori: la scuderia di Maranello è a soli 4 punti di distanza e sarà decisivo l'ultimo appuntamento della stagione ad Abu Dhabi.

    08:43
  3. Alle spalle di Perez si piazza Esteban Ocon, autore di una gara ottima. Lance Stroll è quinto, mentre Carlos Sainz, partito 12esimo per la penalità di dieci posizioni subita a causa della sostituzione della batteria, è sesto.

    08:40
  4. Verstappen festeggia così il 18esimo successo stagionale e si porta a 807 punti in classifica. Soddisfazione anche per Charles Leclerc, sfortunatissimo per la safety-car arrivata poco dopo il rientro ai box che ha avvantaggiato le Red Bull, ma protagonista di un sorpasso magico in staccata su Perez nell'ultimo giro.

    08:36
  5. FINITA! Max Verstappen vince il Gran Premio di Las Vegas ma, nonostante un rallentamento pazzesco nell'ultimo giro per aiutare il compagno di squadra, Leclerc passa Perez e chiude al secondo posto una gara splendida!

    08:34
  6. GIRO 49. Leclerc rimonta su Perez e potrà tentare l'assalto all'ultimo giro. Dal box Red Bull però chiedono a Verstappen di rallentare per dare scia al compagno e aiutarlo a resistere.

    08:33
  7. GIRO 48. Out Hulkenberg e Tsunoda, che si parcheggiano però nella via di fuga. Non c'è necessità dell'intervento della safety-car. Perez, intanto, riesce a gestire il vantaggio su Leclerc, guadagnando molto nella zona mista grazie a un assetto aerodinamico più carico.

    08:31
  8. GIRO 47. Leclerc continua a riavvicinarsi Perez. La possibilità di tentare un ultimo attacco per il secondo posto diventa sempre più concreta. Hamilton intanto supera Alonso e si porta all'ottavo posto alle spalle di Sainz.

    08:29
  9. GIRO 46. Leclerc è soltanto un decimo più lento di Verstappen e continua a riavvicinarsi a Perez. Potrebbe avere una chance per provare a riprendersi il secondo posto in questo finale di gara, anche perché Perez non ha più l'effetto scia del compagno di squadra davanti a sé.

    08:27
  10. GIRO 45. Leclerc sembra aver recuperato un minimo di smalto e ora si riavvicina a Perez, pur restando ancora al di fuori della zona DRS. Intanto Verstappen allunga in testa, aprendo un gap superiore ai 4" rispetto al compagno di squadra.

    08:25
  11. GIRO 44. Russell e Sainz superano Gasly. Il ferrarista ora è settimo. Rientrato ai box anche Piastri, che aveva montato due set di hard: ora è 12esimo.

    08:24
  12. GIRO 43. Errore di Leclerc! Perez approfitta del lungo del ferrarista per prendersi la seconda posizione. Il graining ha tagliato le gambe al ferrarista, costretto al bloccaggio delle gomme. La differenza di 5 giri tra le due gomme è stata fatale per Charles.

    08:23
  13. GIRO 42. Aggiornamento sulle condizioni di Lando Norris. Dopo l'incidente nelle fasi iniziali della gara, è stato trasportato nel centro medico universitario per ulteriori accertamenti.

    08:21
  14. GIRO 41. Leclerc sta accusando problemi di graining. Verstappen allunga aprendo il gap a 1.7 secondi, mentre Perez continua ad avvicinarsi. Le Red Bull stanno sfruttando al massimo la grande fortuna della safety-car arrivata poco dopo il rientro ai box del monegasco.

    08:19
  15. GIRO 40. Erroraccio di Albon, che viene infilato da tutti! Passano Russell, Sainz (ora nono), Alonso e Hamilton. Leclerc oscilla sempre al margine della zona DRS su Verstappen, mentre Perez resta in scia, a soli 6 decimi.

    08:18
  16. GIRO 39. Verstappen resta leggermente più veloce di Leclerc e segna un nuovo giro veloce. A centro-gruppo, Russell passa Albon, ma c'è un trenino alle sue spalle con Sainz, Alonso e il redivivo Hamilton.

    08:16
  17. GIRO 38. Verstappen sta già cercando di allungare per togliere il DRS a Verstappen e avvantaggiare il lavoro di Perez alle spalle del ferrarista. Sainz, nel frattempo, è decimo alle spalle di Russell.

    08:15
  18. GIRO 37. Verstappen supera Leclerc nonostante il tentativo disperato del ferrarista di allungare la staccata. Ora Leclerc dovrà stare con Max per difendersi da Perez.

    08:13
  19. GIRO 36. Verstappen passa il compagno di squadra e può lanciarsi all'inseguimento di Leclerc. Il divario tra i due è di 6 decimi. Max ha girato tre decimi più veloce del ferrarista.

    08:11
  20. GIRO 35. Leclerc è tornato a vita e si riprende la prima posizione passando Perez. Ma il giro veloce è, ancora una volta, di Max Verstappen, che prosegue la rimonta sui due di testa.

    08:10
  21. GIRO 34. C'è battaglia anche tra le Alpine, con Ocon risalito in quinta posizione dopo il sorpasso sul compagno di squadra. Leclerc si è riavvicinato a Perez, ma ora ha Verstappen fisso negli scarichi.

    08:08
  22. GIRO 33. Verstappen supera immediatamente Piastri e si mette in terza posizione a caccia di Leclerc. Il ferrarista riesce, per ora, a restare in zona DRS su Perez.

    08:07
  23. GIRO 32. Perez passa Leclerc e si prende la leadership della corsa. Ma anche Piastri sta recuperando alle spalle del ferrarista. Il giro veloce, però, è di Verstappen, che sta rimontando velocemente sullo stesso Piastri.

    08:05
  24. GIRO 31. Il primo attacco di Perez non va a buon fine. Intanto Verstappen passa Gasly dopo aver perso qualche decimo nella zona mista e sale al quarto posto. Attenzione a Piastri, che fa segnare il miglior tempo della giornata.

    08:03
  25. GIRO 30. Si accende la battaglia tra Perez e Leclerc. Dal prossimo giro si potrà utilizzare il DRS e arriverà sicuramente l'attacco del pilota della Red Bull.

    08:02
  26. GIRO 29. Bandiera verde e si riparte! Intanto Russell riceve una penalità di 5" per il contatto precedente con Verstappen. Leclerc riesce a difendersi da Perez, mentre Piastri infila Galsy e sale in terza posizione.

    08:00
  27. GIRO 28. I commissari hanno ripulito la pista dai detriti e la safety car dovrebbe rientrare al prossimo giro.

    07:56
  28. GIRO 27. Leclerc ha ripreso la leadership della gara, ma alle sue spalle c'è Perez, che ha approfittato della safety-car per fare la sua seconda sosta ai box. Dentro anche Sainz, che rientra in pista al decimo posto, mentre Verstappen è quinto. I meccanici della Red Bull non hanno però cambiato l'ala anteriore, danneggiata nel contatto con Russell.

    07:55
  29. GIRO 26. Safety car! Ci sono molti detriti in pista per il contatto tra Verstappen e Russell. Max ne approfitta per rientrare ai box per cambiare le gomme e pareggiare così il conto con Leclerc.

    07:53
  30. GIRO 25. Contatto tra Verstappen e Russell! Max passa e sale in quarta posizione, ma la monoposto di Russell sembra essere danneggiata. Ci sono molti detriti in pista! Intanto Leclerc torna al secondo posto superando Stroll.

    07:51
  31. GIRO 24. Sainz ha gomma molto più usurata e non regge agli assalti di Russell e Verstappen, che risalgono rispettivamente in quarta e quinta posizione. Ora Leclerc ha mandato in temperatura le gomme e sta cominciando a far segnare tempi buoni.

    07:50
  32. GIRO 23. Verstappen si infila nella scia di Russell e accende una grande battaglia per il secondo posto. Leclerc è lento nei suoi primi due giri out e continua a perdere sugli inseguitori.

    07:48
  33. GIRO 22. Russell sale al quinto posto alle spalle di Sainz superando Alonso e si porta dietro anche Verstappen. Ora Sainz dovrà proteggere le spalle di Charles Leclerc.

    07:46
  34. GIRO 21. Leclerc rientra ai box dopo un paio di giri di sofferenza per il graining alle gomme. Il pit-stop però è molto lento (3.9) e Leclerc torna in terza posizione dietro a Perez e Stroll, ma ha le spalle coperte da Sainz, ora quarto.

    07:45
  35. GIRO 20. Verstappen supera Zhou e ora è ottavo. I tempi di Leclerc si stanno alzando per graining arrembante, tanto che Perez recupera sette decimi in questo giro avvicinandosi a 13"6.

    07:43
  36. GIRO 19. Perez passa Ocon e si prende la seconda piazza alle spalle di Leclerc. Ora in casa Ferrari si cominciano a fare i conti per capire quando richiamare Leclerc ai box. Verstappen sta girando più veloce del monegasco.

    07:41
  37. GIRO 18. Anche torna ai box anche Hamilton, che sembra accusare gravi problemi alle gomme, tanto da fare un dritto in curva e travolgere il birillo di segnalazione. Leclerc allarga il magine su Perez, secondo, a 14".

    07:39
  38. GIRO 17. Verstappen sconta la penalità di 5" durante la sosta ai box e torna in pista in 11esima piazza, alle spalle di George Russell. Sainz approfitta delle soste per risalire al sesto posto.

    07:37
  39. GIRO 16. Russell ai box e rientra al 13esimo posto. Ora Verstappen ha gravi problemi di graining e Leclerc è nella scia della Red Bull e, dopo qualche curva di sofferenza, riesce a riprendersi la prima posizione. Verstappen è costretto a rientrare ai box.

    07:36
  40. GIRO 15. Doppio sorpasso di Perez, che entra in zona punti passando Zhou e Stroll. Leclerc, nel frattempo, prosegue la rimonta su Verstappen e arriva in zona DRS.

    07:34
  41. GIRO 14. Ocon passa Sargeant e sale in sesta posizione. Ora la Williams di Albon è sandwich tra le Alpine. Sargeant è in grossa crisi con le gomme e viene passato anche da Piastri e Hamilton. Ora è nono!

    07:33
  42. GIRO 13. Sainz opera il sorpassoo su Ricciardo e ora è 14esimo, e riceve un messaggio dal muretto: "Dobbiamo trovare aria pulita o rischiamo di dover fermare la macchina". Verstappen sta facendo tyre-management per graining sull'anteriore sinistra, ma conserva 1"8 di margine su Leclerc, autore del giro veloce.

    07:31
  43. GIRO 12. Prosegue anche la risalita di Perez nelle retrovie. Il pilota della Red Bull è 12esimo. Sainz si mette nella scia di Ricciardo.

    07:29
  44. GIRO 11. Sainz sorpassa nuovamente Alonso nelle retrovie, mentre Hamilton supera anche Magnussen e risale in nona piazza. Leclerc è a 1"8 da Verstappen.

    07:28
  45. GIRO 10. Si accende la lotta a centro-gruppo tra Ocon, Piastri e Magnussen. Leclerc sta riducendo lo svantaggio su Verstappen e torna sotto i 2" di distanza.

    07:26
  46. GIRO 9. Verstappen timbra il giro veloce e ha già un vantaggio superiore ai 2" su Leclerc. "Bene! Manda ai commissari i miei saluti", la risposta sardonica del campione del mondo.

    07:24
  47. GIRO 8. Ecco il verdetto dei commissari: 5" di penalità a Max Verstappen per il sorpasso irregolare su Leclerc in curva 1. Alonso recupera la posizione persa su Sainz, mentre Hamilton risale in 12esima piazza superando Tsunoda.

    07:22
  48. GIRO 7. Bandiera verde, la safety-car rientra! Sainz, precipitato nelle retrovie dopo il pit-stop, passa Alonso e sale in 17esima posizione.

    07:20
  49. GIRO 6. La safery-car resta ancora in pista tra le proteste dei piloti. Si fatica a tenere le gomme in temperatura per la bassa velocità con cui sta tenendo compatto il gruppo.

    07:17
  50. GIRO 5. Rivisto l'incidente di Carlos Norris. Il pilota della McLaren sembra aver sofferto un problema meccanico alla posteriore sinistra che l'ha costretto a un testacoda con contatto violento sulle barriere. La fortuna ha voluto che ci fosse un'ampia via di fuga proprio in prossimità della zona del contatto con il guard-rail a bordopista.

    07:14
  51. GIRO 4. Safety car in pista! La McLaren di Lando Norris è accartocciata contro le barriere nella via di fuga. Ha perso la posteriore sinistra. Nel frattempo rientrano ai box Stroll e Sainz.

    07:11
  52. GIRO 3. Bandiera verde e si ricomincia a correre. "È uno scherzo, mi ha buttato fuori!", dice Leclerc nel time-radio con il muretto dei box.

    07:10
  53. GIRO 2. Virtual safety car per ripulire la pista dai detriti lasciati dal contatto a centro-gruppo. Leclerc è infuriato per la manovra di Verstappen, che l'ha spedito fuori pista per operare il sorpasso in curva 1.

    07:09
  54. PARTITI! Ottimo scatto di Max Verstappen, che infila subito Charles Leclerc, accompagnandolo però fuori dalla pista alla prima curva per completare il sorpasso. La manovra è stata "notata" dai commissari. A centro-gruppo, contatto tra Hamilton, scivolato in 15esima piazza, Sainz, finito 18esimo, Perez, tornato ai box per cambiare l'ala, e Alonso, cambio d'ala anche per lui.

    07:07
  55. Giro di formazione in corso! Manca pochissimo alla partenza della gara.

    07:02
  56. Qualifiche disastrose, invece, per le McLaren, entrambe eliminate nel Q1. Lando Norris scatterà dalla quindicesima posizione, mentre Oscar Piastri è 18esimo.

    06:45
  57. Max Verstappen partirà così in prima fila affiancando il monegasco, mentre in seconda ci saranno la Mercedes di George Russell e l'Alpine di Pierre Gasly. Seguono le Williams di Alexander Albon e Logan Sargeant, l'Alfa Romeo di Vallteri Bottas, la Haas di Kevin Magnussen, l'Aston Martin di Fernando Alonso e la Mercedes di Lewis Hamilton.

    06:44
  58. Dopo il caos delle FP1, con la vettura di Carlos Sainz danneggiata da un tombino malmesso, la Ferrari ha dominato le qualifiche con Charles Leclerc in pole-position (1:32.726) seguito dallo stesso Sainz, poi retrocesso in 12esima posizione per la penalità dovuta alla necessità di cambiare la batteria danneggiata della sua monoposto.

    06:42
  59. Benvenuti alla diretta scritta del GP di Las Vegas, penultimo appuntamento del Mondiale 2023 di F1.

    06:40
>

C’è una Ferrari davanti a tutti, quella di Leclerc in pole, nel Gran Premio di Las Vegas, penultimo appuntamento del Mondiale 2023. La stagione è ormai già ampiamente decisa, col titolo piloti andato a Max Verstappen e quello costruttori alla Red Bull ma il monegasco è a caccia del primo successo stagionale. La classifica piloti è attualmente così composta:

  1. Verstappen M. – Red Bull – 524 (Campione)
  2. Perez S. – Red Bull – 258
  3. Hamilton L. – Mercedes – 226
  4. Alonso F. – Aston Martin – 198
  5. Norris L. – McLaren – 195
  6. Sainz C. – Ferrari – 192
  7. Leclerc C. – Ferrari – 170

Doppietta Ferrari ieri nelle qualifiche del Gran Premio di Las Vegas. Un Charles Leclerc on fire firma la terza pole position di questo finale di stagione dopo Austin e Messico (quinta nel 2023, 23° in carriera come Lauda). Alle sue spalle per soli 44 millesimi Carlos Sainz con l’altra SF23 ma lo spagnolo dovrà partire 10 posizione indietro in griglia per la penalità ereditata dal tombino malandrino di ieri.

In prima fila dunque domani (start alle 7 in Italia) ci sarà la Red Bull di Max Verstappen che ha rinunciato al suo ultimo tentativo per preservare un set di gomme e forse conscio dello strapotere Ferrari sul giro secco qui a Las Vegas. Seconda fila per la Mercerdes di George Russell quarto, e l’Alpine di Pierre Gasly quinto che guadagnano una posizione per effetto della penalità di Sainz.

Il Gran Premio di Las Vegas si corre sull’omonimo circuito cittadino. Sono previsti 50 giri. Semafori spenti alle 7.00. Questa la griglia di partenza, sulla base dei risultati maturati in qualifica:

1a Fila 1. Charles Leclerc
Ferrari
2. Max Verstappen
Red Bull
2a Fila 3. George Russell
Mercedes
4. Pierre Gasly
Alpine
3a Fila 5. Alex Albon
Williams
6. Logan Sargeant
Williams
4a Fila 7. Valtteri Bottas
Alfa Romeo
8. Kevin Magnussen
Haas
5a Fila 9. Fernando Alonso
Aston Martin
10. Lewis Hamilton
Mercedes
6a Fila 11. Sergio Perez
Red Bull
12. Carlos Sainz*
Ferrari
7a Fila 13. Nico Hulkenberg
Haas
15. Daniel Ricciardo
AlphaTauri
8a Fila 16. Lando Norris
McLaren
17. Esteban Ocon
Alpine
9a Fila 18. Guanyu Zhou
Alfa Romeo
18. Oscar Piastri
McLaren
10a Fila 19. Lance Stroll*
Aston Martin
20. Yuki Tsunoda
AlphaTauri

* Sainz penalizzato di 10 posizioni; Stroll penalizzato di 5 posizioni

F1: Gp Las Vegas: vittoria a Verstappen ma Leclerc è 2° con gran sorpasso all'ultimo respiro su Perez Fonte: Ansa

Ordine di arrivo

  1. Max Verstappen
    Oracle Red Bull Racing
    1:29:08.289
  2. Charles Leclerc
    Scuderia Ferrari
    +2.070
  3. Sergio Pérez
    Oracle Red Bull Racing
    +2.241
  4. Esteban Ocon
    BWT Alpine F1 Team
    +18.665
  5. Lance Stroll
    Aston Martin Cognizant F1 Team
    +20.067
  6. Carlos Sainz
    Scuderia Ferrari
    +20.834
  7. Lewis Hamilton
    Mercedes AMG Petronas F1 team
    +21.755
  8. George Russell
    Mercedes AMG Petronas F1 team
    +23.091
  9. Fernando Alonso
    Aston Martin Cognizant F1 Team
    +25.964
  10. Oscar Piastri
    McLaren F1 Team
    +29.496
  11. Pierre Gasly
    BWT Alpine F1 Team
    +34.270
  12. Alexander Albon
    Williams Racing
    +43.398
  13. Kevin Magnussen
    Money Gram Haas F1 Team
    +44.825
  14. Daniel Ricciardo
    Scuderia AlphaTauri
    +48.525
  15. Guanyu Zhou
    Alfa Romeo F1 Team Orlen
    +50.162
  16. Logan Sargeant
    Williams Racing
    +50.882
  17. Valtteri Bottas
    Alfa Romeo F1 Team Orlen
    +85.350
  18. Yuki Tsunoda
    Scuderia AlphaTauri
    RITIRATO
  19. Nico Hülkenberg
    Money Gram Haas F1 Team
    RITIRATO
  20. Lando Norris
    McLaren F1 Team
    RITIRATO
Las Vegas GP - Las Vegas Street Circuit 19/11/2023
Las Vegas Street Circuit

Altri dati:

  • Ora inizio: 07:00
  • Circuito: Las Vegas Street Circuit
  • Città: Las Vegas
  • Nazione: USA
  • Numero di giri: 50
  • Lunghezza giro: 6.116 KM
  • Lunghezza gara: 305.775 KM
Caricamento contenuti...