Due Ferrari davanti a tutti a Las Vegas: รจ un colpo alla roulette quello delle Rosse, anche se domani sulla griglia di partenza accanto a Charles Leclerc non ci sarร Carlos Sainz, ma il solito Max Verstappen, che sโรจ accontentato del terzo posto nelle qualifiche ben sapendo che il pilota spagnolo scivolerร indietro di 10 posizioni, consentendogli di prendere posto in prima fila accanto al monegasco.
- Gp Las Vegas, passo gara da decifrare
- Ferrari, Leclerc e una pole "speciale"
- Sainz secondo, ma l'umore resta pessimo
- Verstappen il "cannibale" pensa alle gomme
- Vasseur e la variabile Safety Car
Gp Las Vegas, passo gara da decifrare
Le qualifiche del discusso GP di Las Vegas hanno sostanzialmente confermato quanto emerso nei precedenti turni di prove libere: le Ferrari, su una pista con temperature basse e lunghi rettilinei, hanno saputo sfruttare molte delle indicazioni giร ricevute nel corso del fine settimana di Monza, riproponendo il profilo piatto e caricando leggermente lโala inferiore, aggiungendo anche un secondo elemento ai profili aerodinamici in carbonio posizionati nella zona dello scarico posteriore (i cosiddetti โbeam wingโ).
Una scelta che ha pagato in termini di velocitร , ma che domani in gara dovrร trovare adeguata conferma, sebbene il passo con le medie รจ sembrato decisamente convincente nei turni del venerdรฌ e del sabato pomeriggio (ma resta da capire quanto Red Bull si sia nascosta).
Ferrari, Leclerc e una pole โspecialeโ
Leclerc ha accolto con grande favore la quinta pole stagionale, sperando che questa possa essere la volta buona e riuscire a confermare il primo posto anche nella gara domenicale, cosa che non gli รจ mai riuscita nei precedenti 4 week-end nei quali รจ partito davanti a tutti.
Sono ovviamente felice, prima di tutto perchรฉ qui a Las Vegas stiamo respirando unโatmosfera speciale e cโรจ grande eccitazione. ร un evento incredibile e partire dalla pole รจ una bellissima sensazione. Tuttavia non sono del tutto soddisfatto: il miglior giro lโho fatto durante il Q2, poi nel Q3 non sono riuscito a spingere come avrei voluto, sebbene alla fine il risultato รจ stato quello desiderato.
Ora bisogna solo concentrarsi bene sulla gara, su come affrontare la gestione delle gomme e provare a mettere tutto assieme. Di solito la domenica facciamo un poโ piรน fatica rispetto alle prestazioni che riusciamo a offrire sul giro secco, spero solo che questa possa essere la volta buona in cui si possa davvero riuscire a vincere. Sui circuiti cittadini non sai mai cosa puรฒ succedere, pertanto รจ bello essere davanti. Anche se avere Max vicino non รจ mai una cosa troppo rassicurante.
Sainz secondo, ma lโumore resta pessimo
Carlos Sainz ha il volto corrucciato, di quelli che non possono sprigionare tutta la gioia che vorrebbero. Un poโ perchรฉ quei 44 millesimi gli hanno (avrebbero) negato la pole, un poโ perchรฉ sapere di dover retrocedere di 12 posizioni sulla griglia non รจ certo il modo migliore di concludere la giornata.
Non lo faccio vedere, ma sono ancora di pessimo umore per quanto successo venerdรฌ e per la storia della penalizzazione. Sarebbe stato meglio partire 11esimo anzichรฉ 12esimo, perchรฉ avrei avuto il lato meno sporco della pista, ma cercherรฒ di fare il massimo per recuperare posizioni. Ci sono tanti rettilinei, sul passo gara possiamo dire la nostra, ma รจ chiaro che la partenza sarร fondamentale, cosรฌ come la gestione delle gomme.
E non sono cosรฌ sicuro che sarร semplice superare, tanto che raggiungere Charles e Max sarร assai complicato. Lโimportante era rimettere assieme i pezzi dopo la giornata difficile di venerdรฌ e direi che ci siamo riusciti, con la squadra che ha fatto un lavoro eccezionale per mettermi nelle condizioni di poter competere con i migliori. La prima fila รจ tutta rossa, non sarร certo una penalizzazione a dire il contrario.
Verstappen il โcannibaleโ pensa alle gomme
Max Verstappen una volta tanto ha preferito lasciare la scena alle Ferrari, tanto lui sa perfettamente che la giornata che conta deve ancora arrivare. E ha persino rinunciato allโultimo giro in Q3, accontentandosi della terza piazza che poi รจ diventata la seconda.
Non รจ facile correre in queste condizioni, perchรฉ fa freddo e la pista รจ scivolosa. ร stato perรฒ divertente spingersi oltre i propri limiti, andando spesso a sfiorare i muretti. Sul giro secco la Ferrari รจ molto competitiva, forse sul passo gara abbiamo qualcosa in piรน noi, e allora vediamo di pensare a domani, soprattutto cercando di capire a come gestire il degrado degli pneumatici che sarร la chiave di volta del gran premio. Poi i rettilinei ci sono, quindi non credo che superare possa rivelarsi tanto complicato.
Vasseur e la variabile Safety Car
Anche Frederic Vasseur ha mostrato soddisfazione dopo aver portato entrambe le rosse in prima fila, al netto della penalizzazione di Sainz che ha vanificato la doppietta ottenuta in pista.
Ci viene negata questa opportunitร da una penalizzazione ingiusta, e non รจ una cosa di poco conto, perchรฉ avere due macchine in prima fila ci avrebbe consentito di avere una strategia differente. Nel complesso รจ un risultato assai positivo quello che abbiamo raccolto, e adesso bisognerร mantenere la giusta concentrazione per confermare quanto fatto al sabato anche in gara. Non mi aspetto un gran premio โlineareโ: la safety car sarร un fattore, conterร la strategia, ma conteranno anche tempismo e attenzione. Essere cosรฌ veloci รจ una buona base di partenza, ma ripeto, abbiamo fatto solo un piccolo passo e quello piรน grande lo dovremo fare domani.