Finisce ancor prima di iniziare il Gran Premio del Qatar di Formula 1 di Carlos Sainz. Lo spagnolo non prenderà parte al GP dopo che la Ferrari ha riscontrato un problema tecnico sulla sua vettura durante la preparazione della gara che si è rivelato troppo significativo per essere risolto in tempo. Sainz avrebbe dovuto iniziare la corsa di Losail dal 12° posto in griglia, ma si è ritirato a circa un’ora dallo spegnimento dei semafori a causa di un problema legato al carburante che si è sviluppato a bordo dell’SF-23 del pilota di Madrid.
La Ferrari di Sainz non corre il GP Qatar
Confermando il problema poco meno di un’ora prima dello spegnimento dei fari, un portavoce della Ferrari ha dichiarato: “A causa di un problema al sistema di alimentazione della sua vettura, Carlos non prenderà parte al GP del Qatar”. Sulla SF-23 dello spagnolo è stata notata una perdita di benzina dal retrotreno quando mancava poco più di un’ora alla partenza della gara. Nulla hanno potuto i meccanici di Maranello.
Ciò significa che la Ferrari disputerà la gara con una sola vettura, dato che Charles Leclerc si schiererà quinto, dietro Fernando Alonso dell’Aston Martin, i due piloti Mercedes e il pilota della Red Bull in pole Max Verstappen già campione del mondo.
NEWS: Due to a fuel system issue on his car, @CarlosSainz55 will not take part in the Qatar GP#QatarGP 🇶🇦 #F1 #CarlosSainz pic.twitter.com/lvVtCokQB5
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) October 8, 2023
Un altro cambiamento sulla griglia in Qatar vede Sergio Perez spostato dal 13° posto alla pit lane, con la Red Bull che ha cambiato una serie di componenti del propulsore e ha apportato diverse modifiche alla vettura, incluso un nuovo telaio, dopo il suo incidente nello Sprint.
Sainz si ritira prima del GP di Qatar: ironia social
Il ritiro di Carlos Sainz a un’ora circa dalla partenza del Gran Premio del Qatar ha ovviamente scatenato i social che hanno subito ironizzato sull’ennesima debacle della rossa in una stagione difficile in cui la vittoria dello stesso Sainz a Singapore è sembrata una mosca bianca. “Ci mancava solo questa” ha scritto qualcuno, “Ora le abbiamo viste tutte” rincara la dose un altro mentre qualcuno ironizzando anche sulla presunta faida tra piloti Ferrari la butta là: “E’ stato visto Leclerc aggirarsi furtivo intorno alla Ferrari di Sainz, e se fosse stato lui?”