Nel weekend in cui Lewis Hamilton potrebbe diventare campione del mondo, la pioggia ha reso imprevedibili le sessioni di prove libere e qualifiche, dando vita ad una griglia di partenza inedita. In Turchia, paese che ha ospitato un Gran Premio dal 2005 al 2011, le qualifiche si sono interrotte ben due volte a causa della pioggia e della scarsa aderenza in pista da parte delle vetture. Dopo quasi due ore di sessione, è stato Lance Stroll a conquistare la sua prima pole position della carriera, facendo registrare il miglior giro con le gomme Intermedie, davanti a Max Verstappen e al compagno di scuderia Sergio Perez.
In difficoltà le Mercedes, con Hamilton sesto e Bottas nono, mentre accusano il colpo Ferrari e McLaren, entrambe con tutti e quattro i piloti fuori dalla top 10. Impresa per l’Alfa Romeo, che piazza Kimi Raikkonen ottavo e Antonio Giovinazzi decimo.
Griglia di partenza
- Lance Stroll
- Max Verstappen
- Sergio Perez
- Alex Albon
- Daniel Ricciardo
- Lewis Hamilton
- Esteban Ocon
- Kimi Raikkonen
- Valtteri Bottas
- Antonio Giovinazzi
- Lando Norris
- Sebastian Vettel
- Carlos Sainz
- Charles Leclerc
- Pierre Gasly
- Kevin Magnussen
- Daniil Kvyat
- George Russell
- Romain Grosjean
- Nicholas Latifi
Albo d’oro e statistiche
E’ Felipe Massa il dominatore incontrastato di questo tracciato, avendo vinto in tre occasioni e facendo registrare tre pole position dal 2006 al 2008. Il giro veloce spetta però a Juan Pablo Montoya, che nel 2005 registrò su McLaren il tempo di 1″24’770.