Virgilio Sport

F1, i più ricchi: Hamilton non è più re, Leclerc quinto in classifica

Verstappen, dominato in pista, è ora il più ricco del circus. Terzo posto per la leggenda Alonso. Sainz si deve accontentare dell'ottavo posto.

Pubblicato:

La Formula 1 è sempre più seguita. I piloti sono le star assolute del circus e hanno stipendi altissimi. Forbes ha rivelato i ricavi relativi alla stagione 2022 dei vari piloti e le sorprese non mancano di certo.

F1 2022, Hamilton non è più il pilota più pagato

La prima, grande, sorpresa, riguarda Lewis Hamilton. Il sette volte Campione del Mondo non è più, dopo svariati anni, il più pagato in Formula 1.

Il pilota britannico ha incassato, tra stipendio fisso e vari bonus, quasi 52 milioni di euro. Una cifra enorme ma leggermente inferiore a quanto ha guadagnato il nuovo re della F1, ossia Max Verstappen.

Verstappen, campione in pista e anche nei guadagni.

Il due volte Campione del Mondo è la star del motorsport al primo posto assoluto tra i più pagati del 2022 con ben 56,6 milioni di euro di incassi.

Quasi 19 milioni di euro del profitto totale di Max Verstappen arrivano da bonus vari. L’olandese ha avuto una stagione speciale in pista (15 GP vinti) e, chiaramente, i suoi risultati sportivi hanno contribuito a renderlo il numero 1 assoluto della Formula 1 di oggi.

Ferrari: Leclerc al quinto posto, ottavo Sainz

Curiosamente, sul gradino più basso del podio, troviamo Fernando Alonso, pronto ad una nuova avventura con l’Aston Martin. Lo spagnolo ha avuto un ricavo pari a 28,3 milioni, circa la metà del duo di testa.

Dopo Sergio Perez (quarto), troviamo il primo ferrarista che risponde al nome di Charles Leclerc, quinto con 21,6 milioni di euro totali (-35 rispetto a Max Verstappen).

Carlos Sainz si deve “accontentare” di 14,2 milioni totali di profitto e dell’ottavo posto nella Top10 dei piloti più pagati. Davanti a lui si sono piazzati Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo, entrambi sesti con un ingaggio pari a 16 milioni totali. Entrambi hanno concluso proprio quest’anno la loro lunga avventura in Formula 1 (Daniel Ricciardo resterà nel circus come terzo pilota Red Bull). Chiudono la classifica Lando Norris (nono) e George Russell (decimo).

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...