Virgilio Sport

F1, Ricciardo salta il Gp d'Olanda: chi è Liam Lawson, correrà al suo posto. Guarda il video dell'incidente

Nelle libere del Gp Olanda, Piastri commette un errore e va a muro con la sua McLaren; poi sulle barriere finisce anche Ricciardo che ha la peggio, rischia di saltare qualifiche e gara. Lawson in pole al suo posto

25-08-2023 18:09

Luca Fusco

Luca Fusco

Giornalista

Giornalista multimediale. Quando si accendono i motori, lui sgasa, impenna, derapa. E spesso e volentieri finisce sul podio

Daniel Ricciardo dà forfait per il Gran Premio d’Olanda. Il pilota australiano della Alpha Tauri ha alzato bandiera bianca e dopo essere stato portato d’urgenza in ospedale in seguito all’incidente che lo ha visto protagonista nelle fp2, non correrà a Zandvoort. Al suo posto la scuderia ex Toro Rosso ed ex Minardi ha scelto Liam Lawson, pilota neozelandese sempre scuola Red Bull già presente ai box nel week end neozelanderse.

Per evitare Piastri che si era girato all’ingresso in parabolica pochi istanti prima, Ricciardo è finito nelle barriere pure lui ed ha avuto la peggio alla mano sinistra fratturandosi il polso. Dopo un lungo consulto medico si è deciso di non farlo correre in qualifica, domani, e in gara domenica.

Daniel Ricciardo, infortunio mano sinistra: salta il Gp d’Olanda

Ore di ansia per la F1 e il team Alpha Tauri. Questa la dinamica dell’incidente alla parabolica: Piastri commette un errore e va a muro con la sua McLaren; poi sulle barriere finisce anche Ricciardo, sorpreso dopo essersi ritrovato davanti l’altra monoposto. Il pilota australiano è uscito molto dolorante dalla sua Alpha Tauri tenendosi la mano sinistra.

Ricciardo salta il Gran Premio d’Olanda. L’aussie dopo le prime cure del caso al centro medico del circuito è stato portato in ospedale dove dopo gli esami del caso è stata riscontrata una frattura al polso sinistro.

“Una radiografia ha confermato che ha subito una frattura al metacarpo della mano sinistra, e questo infortunio non gli permetterà di continuare i suoi compiti, quindi sarà sostituito dal pilota di riserva del team Liam Lawson per il resto di questo fine settimana . La squadra gli augura il meglio per un recupero il più rapido possibile”, si legge in un breve comunicato della scuderia Alpha Tauri.

Gp Olanda, Liam Lawson al posto di Ricciardo

Lawson al posto di Ricciardo. La Alpha Tauri ha deciso quindi di affidare la seconda monoposto da schierare al fianco di Tsunoda, a Liam Lawson peraltro protagonista di un incidente spettacolare la scorsa settimana in Super Formula a Motegi. Il giovane pilota neozelandese fa parte della Academy della Red Bull ed era già presente a Zandvoort come “riserva” della scuderia angloaustriaca ruolo che aveva preso proprio dopo la promozione di Ricciardo in Alpha. In teoria l’Alpha Tauri avrebbe potuto anche richiamare De Vries appiedato a luglio per gli scarsi risultati, peraltro olandese, ma ipotesi poco percorribile per opportunità e tempistiche.

F1: chi è Liam Lawson, la chance Red Bull attesa da tempo

Nato a Pukekohe (Nuova Zelanda) l’11 febbraio 2002. La Formula 1 l’ha sfiorata qualche settimana fa Liam Lawson. Il suo nome era venuto fuori per la sostituzione di De Vries in Alpha Tauri. Poi Helmut Marko e Christian Horner hanno preferito virare sull’affidabilità ed esperienza di Daniel Ricciardo.

Giovanissimo, nel 2016 diventa il più giovane campione di sempre della Formula Ford vincendo 14 gare su 15, l’anno dopo entra a far parte del Red Bull Junior Drive Programme. Quindi l’esperienza nel DTM nel 2021 (4 pole, 3 vittorie e un giro veloce, 2° posto finale in campionato) e in Formula 2 con 4 vittorie, 10 podi e 3 giri veloci nel 2022 anno in cui colleziona 3 presenze nelle prove libere di F1 (in Belgio e Messico con AlphaTauri, ad Abu Dhabi con Red Bull). Quest’anno Lawson stava continuando il suo apprendistato, in Super Formula dove ha colto già tre vittorie ed è in lizza per il titolo.

Fonte: Getty

F1 in Olanda, paura per Ricciardo: guarda il video

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...