Virgilio Sport

Fiorentina-Empoli, moviola: l’errore più grave dell’arbitro e cosa è successo ai rigori

La prova dell’arbitro Giua nella gara degli ottavi di coppa Italia al Franchi analizzata ai raggi X, il fischietto sardo ha ammonito tre giocatori

Pubblicato:

Fabrizio Piccolo

Fabrizio Piccolo

Giornalista

Nella sua carriera ha seguito numerose manifestazioni sportive e collaborato con agenzie e testate. Esperienza, competenza, conoscenza e memoria storica. Si occupa prevalentemente di calcio

Classe 1988 della sezione di Olbia, Giua – la scelta per Fiorentina-Empoli – ha esordito fra i professionisti (in Serie C) nel 2013, debuttando in Serie A il 24 febbraio 2018 per Bologna-Genoa. Vanta 54 presenze totali in massima serie ma in questa stagione al debutto non aveva brillato in Verona-Juventus ed ancor peggio aveva fatto per Verona-Roma: da allora, era settembre, non ha più arbitrato in A ma vediamo come se l’è cavata ieri al Franchi.

I precedenti di Giua con Fiorentina ed Empoli

Sei i precedenti del fischietto sardo con gli azzurri, con due vittorie, tre pareggi e una sconfitta: il successo per 3-2 sul campo della Virtus Entella dell’ottobre del 2017, la sconfitta 3-2 nella gara di Coppa Italia con il Napoli del gennaio del 2021, la partita in casa del Monza per 1-1 Febbraio di quest’anno, la partita, 3-3, sul campo della Lazio del gennaio 2022, il 2-2 con lo Spezia di febbraio dell’ultimo punteggio e la vittoria, il punteggio di gennaio, 3-0 a casalingo contro il Monza. Erano 6 i precedenti con la Fiorentina con 3 vittorie e altrettante sconfitte.

L’arbitro ha ammonito tre giocatori

Coadiuvato dagli assistenti Mondin e Di Monte con Arena IV uomo, Meraviglia al Var e Di Paolo all’Avar, l’arbitro ha ammonito Marianucci, Gosens e Pezzella.

Fiorentina-Empoli, i casi da moviola

Questi i principali episodi dubbi. Al 36′ ammonito Marianucci per un fallo tattico ai danni di Sottil. Al 73′ giallo a Gosens che interviene duro su Sambia. All’82’ ammonito Pezzella che trattiene vistosamente Gudmundsson impedendogli di andare via in contropiede. Si va ai rigori dopo il 2-2 dei regolamentari e la spunta l’Empoli. Da segnalare che non ci sono state irregolarità nei tiri dagli 11 metri. In generale però direzione rivedibile quella di Giua che nonostante i tanti falli nell’arco dei 90 minuti estrae appena 3 gialli. Oltre a questo lasciano perplessi gli appena 3 minuti di recupero del secondo tempo con 9 sostituzioni effettuate.

Tags:

Leggi anche:

PetsLife

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...